Vai al contenuto

Nuova Challenge Stradale


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Mi è balzata alla mente un idea.

Non avrebbe più senso per la Ferrari mettere sul modello Challenge Stradale della F430 (che penso uscirà non prima del 2006) un V12 magari dui 4.5-5 litri con almeno 550cv per differenziarsi nettamente dal modello normale?

Tanto anche se costasse 200.000 Euro farebbero comunque la fila...

Un'auto per puristi.. secondo me sarebbe una bella idea...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Io credo che sia un questione puramente di tradizione... ormai la Ferrari è centrata su due tipi di produzione, che sono i V12 a motore anteriori, eredi delle varie granturismo, fin da prima della 275GTB, e le V8 a motore centrale, eredi spirituali della dino 246GT ma soprattutto della serie 208.

Le poche eccezioni che si contano, a parte le superestreme come la Enzo o l'F50, che sono la Testarossa, la 288GTO e l'F40 sono comunque automobili nate in contesti molto particolari, e che si portavano dietro particolari risvolti filosofici.

Oggi la produzione è del tutto adeguata a questa tradizionale filosofia, e sinceramente non mi sembra il caso adottare un V12 sulla F430... innanzitutto perchè non si chiamerebbe più F430, e poi soprattutto perchè, essendo la versione Challenge, non deve affatto differenziarsi, ma deve appunto essere la stessa vettura in versione corsa.

Quindi alleggerita, con un assetto estremo, ed un motore dalla potenza specifica più elevata (prerogativa fondamentale del concetto stesso di Challenge).

Mi sembra del tutto naturale.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
Io credo che sia un questione puramente di tradizione... ormai la Ferrari è centrata su due tipi di produzione, che sono i V12 a motore anteriori, eredi delle varie granturismo, fin da prima della 275GTB, e le V8 a motore centrale, eredi spirituali della dino 246GT ma soprattutto della serie 208.

Le poche eccezioni che si contano, a parte le superestreme come la Enzo o l'F50, che sono la Testarossa, la 288GTO e l'F40 sono comunque automobili nate in contesti molto particolari, e che si portavano dietro particolari risvolti filosofici.

Oggi la produzione è del tutto adeguata a questa tradizionale filosofia, e sinceramente non mi sembra il caso adottare un V12 sulla F430... innanzitutto perchè non si chiamerebbe più F430, e poi soprattutto perchè, essendo la versione Challenge, non deve affatto differenziarsi, ma deve appunto essere la stessa vettura in versione corsa.

Quindi alleggerita, con un assetto estremo, ed un motore dalla potenza specifica più elevata (prerogativa fondamentale del concetto stesso di Challenge).

Mi sembra del tutto naturale.

ciao ciao!

Sì ma anche la CS è un modello 2speciale" in certi sensi.

Dal punto di vista degli ingombri, la F430 è lunga 4.5metri quindi penso che un V12 ci possa stare. La mia era una considerazione per differenziarla maggiormente. Ai puristi piacerebbe di sicuro...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.