Vai al contenuto

CTX: il gigante dei SUV


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

esterne300908053009091804_big.jpg

esterne300915013009091807_big.jpg

esterne300915003009091808_big.jpg

Lo produce l'americana International, che fa capo alla Navistar: è largo 2,5 metri e pesa 6,5 tonnellate. Prezzi da 93 mila dollari in su

Il super fuoristrada è fra noi

Ecco il CTX, ma non è un camion

Alla fine sono le dimensioni quelle che contano. Non è lo spot di un chirurgo plastico né la milionesima mail indesiderata che blocca la casella di posta. In America arriva il pick up più grande del mondo, il CTX, roba da declassare l'Hummer a giocattolo per bambini: è lungo 6,5 metri, largo 2,5 e pesa 6,5 tonnellate. E costa da 93 mila a 115 mila dollari (come una Porsche Cayenne Turbo). A produrlo non saranno i soliti noti del club automobilistico, ma la sconosciuta (al grande pubblico) International, divisione specializzata in mezzi pesanti, che fa capo alla Navistar.

L'idea è semplice: si prende un camion e lo si attrezza alla meno peggio per le mansioni stradali, tanto lo scopo è uno solo: stupire il pubblico con una mole da portaerei . Dalla casa spiegano che " CXT aggiunge un nuovo significato al concetto di grandezza in Texas", convinti evidentemente che il "mostro" possa scatenare gli entusiasmi di chi ha fatto del "Bigger is Better", cioè "più grande è meglio ", il suo credo.

Capace di rimorchiare sei tonnellate, il triplo di un normale pick-up, il mastodontico mezzo è stato sviluppato dalla stessa piattaforma utilizzata per spazzaneve e ribaltabili. Con i Suv ormai sempre meno trainanti, almeno sul mercato di casa, il greggio alle stelle e gli ambientalisti all'attacco, quella della International suona come una provocazione enorme. A cominciare dalla cattivissima linea, da cui si capisce immediatamente la strettissima parentela con i giganti da "lavoro". Al muso, dal profilo massiccio e scorbutico, si aggiunge lo scarico metallico verticale che s' inerpica fin sopra la cabina, gli immensi specchi cromati così come i cerchioni in lega e le tante luci disseminate nella carrozzeria. Insomma, se ci fosse un casting per il seguito a "The Duel", opera d'esordio di Spielberg, quella in cui un'automobilista è inseguito da un misterioso camion scuro, il truck reciterebbe alla perfezione la parte del bisonte cattivo.

Malgrado la taglia, il mezzo coltiva aspirazioni sportive, forte di un propulsore diesel da 7.300 centimetri cubi, che arriva a sviluppare 220 cavalli. Tanto esuberante, che per frenare ricorre al possente impianto pneumatico. Ma ciò che più stupisce è la cabina interna arredata in grande stile: poltrone in pelle, inserti in legno e persino un letto, ricavato dalla fila di sedili posteriori.

Se poi si aggiunge DVD, una telecamera che funge da retrovisore supplementare, radio satellitare ed altri gadget tecnologici , il camion, dimensioni a parte, non ha nulla da invidiare ad una berlina, sempre che abitiate in Texas, e che il vostro ranch sia grande almeno come il Parco Sempione.

curiosità: l'EuroCargo 5700cc a 6 cilindri arriva sino a 280 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Certo che fra Cayenne e CTX io non avrei dubbi: CTX.

Vuoi mettere andare a fare la spesa alla Coop col CTX?

La Cayenne appare di colpo incolora, inodora ed insapora.

Aspetterò che offrano come incentivo un ranch texano grande almeno quanto il parco Sempione e poi lo comprerò.

Poi vorrò guardare negli occhi il vigilante del parcheggio della mia azienda quando arriverò ed occuperò quattro posti macchina in un colpo solo!

Sti americani sono davvero sorprendenti. Immagino l'acquolina in bocca di Terminator!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.