Vai al contenuto

Phaeton: Mercedes o Volkswagen?


Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03
Inviato

A me risulta che il nome Phaeton, agli inizi del '900, identificava in generale un particolare tipo di carrozzeria aperta, non una denominazione adottata dalla Mercedes...

Inviato
A me risulta che il nome Phaeton, agli inizi del '900, identificava in generale un particolare tipo di carrozzeria aperta, non una denominazione adottata dalla Mercedes...

Beh, anche essendo così, la definizione di Phaeton è ben lontana dall'auto che vende attualmente la Volkswagen.

A proposito, avvistata una blu scuro stamattina in autostrada. Facendo slalom a tutta velocità nel traffico intenso... signori si nasce non si diventa :lol::lol:

Guest Abarth03
Inviato
.......Beh, anche essendo così, la definizione di Phaeton è ben lontana dall'auto che vende attualmente la Volkswagen.

........

Sicuramente. Infatti io trovo che la Phaeton sia un'auto completamente fuori luogo per il marchio VW.... :wink:

Guest Phormula
Inviato

Sicuramente. Infatti io trovo che la Phaeton sia un'auto completamente fuori luogo per il marchio VW.... :wink:

Per me i soldi che VW ha speso nel progetto Phaeton (sviluppo della vettura e costruzione di una fabbrica nella quale produrla) avrebbe fatto MOOOLTO meglio a spenderli per migliorare la competitività dei prodotti di segmento B e C, che da sempre sono i cavalli di battaglia del marchio tedesco.

Adesso sono nella situazione di aver dimostrato a tutti di saper fare una ammiraglia che dal punto di vista tecnico sarà anche una buona macchina, ma che non vuole nessuno perchè quando si spendono quelle cifre ci vuole anche un marchio adeguato sul cofano. Temo che la Phaeton finirà per essere la vettura dei dirigenti VW ed uscirà di scena fra qualche anno senza tanti rimpianti.

E intanto rischiano che gli altri costruttori facciano man bassa di clienti Golf e Polo. Ci hanno messo una vita per tirar fuori un monovolume di fascia media (la Touran) e quando lo hanno fatto la linea è uscita già vecchia. Stanno perdendo punti dal lato dell'affidabilità, che da sempre è stato l'argomento di vendita per eccellenza del prodotto VW. Infine, a furia di far crescere il prodotto come contenuti e prezzi, rischiano che molti utenti decidano semplicemente che non vale più la pena di spendere così tanto per una VW, quando comperando una Skoda si porta a casa più o meno la stessa macchina. Non so quanto sia costato alla VW realizzare la Phaeton, ma sono convinto che avrebbero fatto molto meglio a spendere quei soldi per occuparsi delle cose che non vanno.

Guest Abarth03
Inviato

La tua analisi è impeccabile. Dicono che la Lancia Thesis è un modello più di immagine che di profitto; e la Phaeton allora cos'è? Secondo me, qualcosa di completamente inutile. Non ne ho ancora vista una, e quelle poche che girano secondo me sono guidate da persone legate in qualche modo all'importatore VW. Chi cerca un'auto di quella categoria vuole il marchio, come hai detto giustamente, e se proprio dovessi comprare una tedesca del gruppo VW, mi pare ovvio che prenderei almeno un'Audi.

Invece no, hanno voluto produrre qualcosa che è completamente estraneo alla tradizione del marchio...vorrei osservare poi come hanno reso della Skoda un perfetto clone della VW: e allora perchè uno dovrebbe spendere soldì in più per una VW "effettiva" quando può avere la stessa qualità ad un prezzo inferiore comprando Skoda? Tanto la casa Ceca è ormai percepita per quella che è: una filiale della Volkswagen, anche per la qualità percepita.

Secondo me il gruppo VW rischia di essere vittima delle sue stesse strategie commerciali...poi appunto, fanno (con gran ritardo) un monovolume (la Touran) che è già vecchia alla presentazione, esce in ritardo....tolgono dal listino la Golf Cabrio senza sostituirla....mah, per me hanno peccato un po' di presunzione (se si può fare questo discorso nei confronti di un'azienda...)

Guest Phormula
Inviato

Vedi, se Lancia fa una Thesis e ci rimette, il prodotto comunque fa da traino per il resto del marchio, a cominciare dalla piccola Y. Invece la Phaeton non serve a NIENTE, perchè nessuno comprerà una Golf o una Polo per il solo motivo che esce dalla stessa casa che produce la Phaeton. Anzi, come sottolineavo in un altro forum, esiste il rischio concreto che VW PERDA clienti per via della Phaeton.

Lo so che può sembrare strano ma per una casa automobilistica è MOLTO più facile allargare la gamma verso il basso che verso l'alto. Ovvero è molto più facile vendere una piccola di lusso ad una clientela che magari la cerca come seconda o terza vettura per la moglie e i figli (e magari ha una classe S in garage come ammiraglia) o che la prende come prima macchina attratto dal blasone del marchio che non il contrario, ovvero vendere una superammiraglia con il marchio di una azienda che fino a ieri non andava oltre una onesta media da famiglia. Lancia (Y) e Mercedes (Classe A) ci sono riuscite, mentre BMW lo ha fatto con Mini. Audi ha fatto flop solo perchè l'A2 costa effettivamente troppo rispetto a quanto offre.

Una parte non trascurabile di clientela VW teme che il nuovo corso del marchio si traduca nella suddivisione della clientela tra clienti di serie A e clienti di serie B da parte della rete di vendita e di assistenza.

Fino a qualche anno fa, se comperavi una Golf ti sentivi il "cliente medio" VW e potevi ragionevolmente pensare di ricevere il trattamento da cliente medio. Oggi comincia a non essere più così. E appunto ci sono persone che cominciano a chiedersi seriamente se VW in futuro non "abbandonerà" la clientela Lupo, Polo e Golf per concentrarsi sulla fascia più redditizia rappresentata da quelli che comperano "almeno" una Passat.

In termini pratici cosa significano questi timori? Significa la paura che se la macchina non va bene e sentirsi dire che un difetto è "normale" perchè in fondo hai "solo" una Polo da quindicimila Euro. Significa sentirsi dire che l'officina non può farti il tagliando prima di quindici giorni o che la macchina non è ancora pronta perchè sono pieni di lavoro ma in realtà riservano una corsia preferenziale a chi ha una Phaeton o una Touareg.

Magari questi timori sono infondati e VW riserverà le stesse attenzioni a chi compera una Lupo 1.0 base da 10 mila Euro e una Phaeton da 100 mila, ma esistono eccome, e stanno spingendo più di un cliente a pensare se non sia meglio lasciar perdere Volkswagen per rivolgersi verso qualche altro costruttore di automobili "popolari" come Peugeot, Renault o Ford. Dopo tutto i quindicimila Euro di una Polo possono essere bruscolini per chi ne spende dieci volte tanto per un'ammiraglia, ma per tante persone sono il risultato di grossi sacrifici. Logico quindi che si facciano prendere da questi dubbi, soprattutto quando non sono bilanciati dalla ricaduta di immagine dell'alto di gamma.

In breve, se oggi comperi una Classe A sai benissimo di comperare il minimo per guidare Mercedes e puoi avere il sospetto che la rete di vendita ed assistenza della casa non ti tratterà come il cliente di una classe S. Però, a meno che tu non possa permetterti una classe S, sei cosciente del fatto che questo è il prezzo da pagare (ovvero il rischio di essere trattato come cliente di serie B) per metterti al volante di una Mercedes.. Invece nel caso di VW al timore di diventare clienti di serie B non corrisponde un beneficio in termini di immagine, visto che VW non è Mercedes e VW significa sempre e comunque "Auto del Popolo".

Guest Phormula
Inviato
Secondo me il gruppo VW rischia di essere vittima delle sue stesse strategie commerciali...poi appunto, fanno (con gran ritardo) un monovolume (la Touran) che è già vecchia alla presentazione, esce in ritardo....tolgono dal listino la Golf Cabrio senza sostituirla....mah, per me hanno peccato un po' di presunzione (se si può fare questo discorso nei confronti di un'azienda...)

Infatti è una vita che sto dicendo che in questo momento non è da VW e dalla Golf che Fiat si deve guardare, ma dai vari Ford, Opel, Peugeot, Citroen e Renault, case che hanno fatto e continuano a fare letteralmente man bassa di clienti Fiat.

In Volkswagen sono semplicemente arrivati al capolinea della gestione Piech. Il buon Ferdinand come tutti ha fatto cose valide, cose meno valide ed errori. E uno degli errori è stato quello di estremizzare il concetto di piattaforma, arrivando a proporre tutte le combinazioni di pianali e motori sotto tutti i marchi. Vere e proprie automobili fotocopia nelle quali la differenza di prezzo non è giustificata da quella di contenuto.

E l'altro grosso errore è stato quello di ignorare certi segmenti di mercato per affrontarne altri che invece non sono altrettanto redditizi. La Touran arriva solo ora, quando sarebbe ora di fare la seconda serie. Si è investito in una grossa fuoristrada (Touareg), che probabilmente sarà un successo sul mercato USA, ma se da noi si fosse fatto un mini SUV delle dimensioni di una Golf (tipo Honda CRV), forse sarebbe stato un successo. Il progetto Phaeton infine è eclatante, ma ne ho già parlato.

Infine, fatto non trascurabile, si sono dimenticati due pilastri fondamentali della filosofia VW, e cioè si sono allentate le maglie del controllo qualità (generando una serie di richiami) e ci si è dimenticati del fatto che una macchina, qualsiasi macchina, non può essere migliore del servizio di assistenza della casa che la produce. Risultato: clienti insoddisfatti.

In pratica la Volkswagen dell'era Piech si è preoccupata di seguire la strada tracciata dal proprio direttore più che di capire che cosa volesse effettivamente il mercato e quali erano i reali motivi di insoddisfazione della clientela. Dal momento che il mercato ha una certa inerzia, oggi se ne cominciano a vedere gli effetti, ma ci vorrà un po' di tempo prima che le cure (che il nuovo management dice di voler attuare) diano gli effetti sperati.

Guest Abarth03
Inviato
Infatti è una vita che sto dicendo che in questo momento non è da VW e dalla Golf che Fiat si deve guardare, ma dai vari Ford, Opel, Peugeot, Citroen e Renault, case che hanno fatto e continuano a fare letteralmente man bassa di clienti Fiat.....

....

E l'altro grosso errore è stato quello di ignorare certi segmenti di mercato per affrontarne altri che invece non sono altrettanto redditizi. La Touran arriva solo ora, quando sarebbe ora di fare la seconda serie. Si è investito in una grossa fuoristrada (Touareg), che probabilmente sarà un successo sul mercato USA, ma se da noi si fosse fatto un mini SUV delle dimensioni di una Golf (tipo Honda CRV), forse sarebbe stato un successo.

...

In pratica la Volkswagen dell'era Piech si è preoccupata di seguire la strada tracciata dal proprio direttore più che di capire che cosa volesse effettivamente il mercato e quali erano i reali motivi di insoddisfazione della clientela. Dal momento che il mercato ha una certa inerzia, oggi se ne cominciano a vedere gli effetti, ma ci vorrà un po' di tempo prima che le cure (che il nuovo management dice di voler attuare) diano gli effetti sperati.

Penso anch'io che i costruttori che hai detto tu saranno quelli dai quali Fiat dovrà guardarsi, specialmente (secondo me) dal gruppo PSA e da Renault, che hanno sempre saputo il fatto loro nel segmento medio-inferiore. Citroen dovrebbe uscire l'anno prossimo con la C4 che andrà a sostituire la Xsara, e trovo che Renault abbia un buon prodotto nella nuova Megane, che a me piace, ad eccezione della berlina due volumi.

Hai colto nel segno quando hai parlato di quel mini SUV che avrebbe certamente fatto bene alla VW, invece di una Touran nata già vecchia: ricordi la VW Golf country del 1989? Ne avevo parlato in un topic proprio in questo forum. L'antesignana del mini SUV, solo che era troppo in anticipo sui tempi e pertanto non è stata "compresa" dal mercato. Tra l'altro apparteneva a quella serie di Golf ancora affidabili, ovvero la Golf II...trovo incredibile che nessuno, in casa VW, ci abbia pensato: e dire che avrebbero lo "spunto" nel loro passato!

Per quanto riguarda Piech, la tua analisi mi porta a pensare che, a parte i dovuti meriti, probabilmente è stato un po' troppo accentratore o comunque ha imposto il proprio pensiero.... :?

Guest Phormula
Inviato
Per quanto riguarda Piech, la tua analisi mi porta a pensare che, a parte i dovuti meriti, probabilmente è stato un po' troppo accentratore o comunque ha imposto il proprio pensiero.... :?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.