Vai al contenuto

Quanto siete disposti a spendere per un prodotto italiano ?


fulvio

considerando 2 autovetture, una italiana e l'altra straniera, dalle caratteristiche simili e con un  

23 voti

  1. 1. considerando 2 autovetture, una italiana e l'altra straniera, dalle caratteristiche simili e con un

    • Al massimo il 3% in meno
    • Lo stesso prezzo
    • Fino al 3% in più
    • Indipendentemente dal prezzo


Messaggi Raccomandati:

Non suona strano anche a te che il punto che ha preso più voti sia l'ultimo?

si mi suona un pò strano, perchè è pur vero che il target di questo forum è fatto presumibilmente per la maggiorparte da simpatizzanti delle marche italiane, però è anche vero che il sondaggio è sbilanciato proprio per tenerne conto (3 risposte su 4 sono a favore delle marche italiane).

Ho poi dei dubbi sulla possibilità di capire quanta gente predica bene e razzola male.

Per esempio io ho votato il secondo punto (quello del 3%) e quindi ho predicato in favore di Fiat, poi però ho una Scénic, ma non credo che per questo razzolo male. Io mi ritrovo la Scénic perchè Fiat non aveva una monovolume compatta simile e non aveva neanche una SW che mi soddisfasse.

sei perfettamente coerente, chi predica bene e razzola male è colui il quale ha una macchina straniera o comprerà una macchina straniera e vota l'ultima risposta ("indipendentemente dal prezzo")

Nel caso specifico delle monovolume compatte chi ha fatto scuola è stata Renault con Scénic. Dopo Renault la più pronta a capire che quella era una strada indovinata e da seguire è stata Opel con la Zafira e poi Fiat con Multipla, ma Fiat si è discostata un pò troppo dal concetto di monovolume compatta ed infatti il successo di Multipla in europa è stato mite. Troppo larga. Multipla non tiene conto che i parcheggi italiani ed europei non sono come quelli americani.

Dopo anni e dopo una marea di clienti persi forse l'anno prossimo avremo una Fiat che compete con Scénic. E qualcuno ancora pensa che in Fiat hanno fatto le cose per bene.

boh, non so cosa avessero in mente in Fiat quando hanno fatto la Multipla ... non sono un genio del marketing.. è vero che se avessero fatto qualcosa di più convenzionale probabilmente ne avrebbero vendute di più chissà..

.. però una cosa è sicura, la Multipla fa parlare di sè, e come diceva qualcuno .. l'importante non è che se ne parli bene o male, ma che se ne parli..

la Fiat con la Multipla ha dimostrato di poter fare anche macchine non convenzionali..

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La risposta più logica che mi sembrava di dover dare è stata "fino al 3% in più".

A parità di caratteristiche, dotazioni, prestazioni, qualità ed appeal (cosa difficilissima) io sono disposto a pagare il prodotto nazionale solo un pò di più rispetto a quello straniero. Forse sarei disposto a pagare anche fino al 6% in più (su 25.000 euro sono 1.500 euro), ma non oltre.

Cari Velox, Phormula e Abarth03, vi pregherei di ripensare un attimo a quello che chiede il sondaggio e di attenervi strettamente alla questione, altrimenti i sondaggi lasciano il tempo che trovano.

Caro Phormula, davvero saresti disposto a pagare il 20% in più per avere il prodotto nazionale? Guarda che il 20% di 25.000 euro sono ben 5.000 euro!

La domanda è: quanto spenderesti in più (o in meno) per il prodotto italiano a parità di caratteristiche e dotazioni? Si presume che la scelta che devi fare è fra un'auto italiana che si ritaglia sulle tue esigenze ed un'auto simile straniera che si ritaglia anch'essa sulle tue esigenze.

Trovo davvero sorprendente che la maggioranza di noi stia votando per l'ultimo punto!

Ma davvero la maggioranza di chi ha già votato è disposta a non tener conto del prezzo? Questo significa che moltissima gente è disposta a pagare qualsiasi prezzo pur di prendere un'autovettura italiana di cui esistono sosia esteri che magari costano la metà o un quarto a parità di caratteristiche e dotazioni!

Tutte le teorie del marketing ne escono sconvolte!

Le possibilità sono due: o chi ha votato l'ultimo punto non ha capito qual'era la domanda oppure non ho capito io, ed in questo caso sarei grato a chi avesse la bontà di correggermi e farmi capire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo: nessuno ha ancora detto che prenderebbe una vettura nazionale solo se costasse di meno rispetto ad una equivalente estera.

Questo significa che per comprare una vettura italiana è assolutamente necessario che essa costi di più rispetto ad una vettura analoga estera.

Se costa di più la gente la compra, se costa di meno non la vuole nessuno.

A Torino non hanno ancora capito niente: se vogliono vendere un fottìo di automobili devono assolutamente raddoppiare o triplicare il prezzo!

Morchio & co. si stanno facendo un sacco di seghe mentali.

Ragazzi, in questo sondaggio c'è qualcosa che non quadra.

Se invece sono io che non ci sto capendo niente, qualcuno mi aiuti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo anni e dopo una marea di clienti persi forse l'anno prossimo avremo una Fiat che compete con Scénic. E qualcuno ancora pensa che in Fiat hanno fatto le cose per bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho un'auto straniera, una Daewoo, per motivi che non sto più a ripetere. Comprerei un'auto italiana, senz'altro, e con il mio budget l'ho pure trovata, e la scelta non sarebbe dettata dal prezzo. Ma ho paura che i motivi che mi hanno tenuto lontano dall'acquistare una Fiat si ripropongano indirizzandomi ancora verso altri lidi: la rete di vendita e assistenza. Nella città dove vivo, c'è un grosso concessionario Fiat, con una sede principale in centro città ed una filiale staccata in periferia, non lontano da dove abito, più due altre officine che vendono anche il nuovo Fiat ma con spazio per sole tre auto di esposizione. Purtroppo la professionalità non è di casa presso la filiale staccata di cui parlavo e la cortesia è stata cancellata dal loro vocabolario, ma nonostante tutto agiscono in regime di monopolio perché il principale concorrente dista ben 20 km fuori dalla città. Io acquisterei pure italiano indipendentemente dal prezzo, se mai la Fiat mi mettesse in condizioni di farlo o comunque sia la sua rete di concessionari. Ma questa volta se mai fosse necessario, se ancora non dimostrano professionalità nel loro lavoro, mi rivolgerò direttamente alla Fiat, perché non voglio che per colpa di incompetenti non possa acquistare l'auto che vorrei.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho un'auto straniera, una Daewoo, per motivi che non sto più a ripetere. Comprerei un'auto italiana, senz'altro, e con il mio budget l'ho pure trovata, e la scelta non sarebbe dettata dal prezzo. Ma ho paura che i motivi che mi hanno tenuto lontano dall'acquistare una Fiat si ripropongano indirizzandomi ancora verso altri lidi: la rete di vendita e assistenza. Io acquisterei pure italiano indipendentemente dal prezzo, se mai la Fiat mi mettesse in condizioni di farlo o comunque sia la sua rete di concessionari.

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, nel tuo caso l'ipotetica auto italiana ha un handicap non da poco, una rete di assistenza e vendita insufficiente... quanto vale questo handicap in moneta? 1000, 2000, 10000 euro? Non lo so, so solo che in un confronto con un'auto straniera dotata di una rete di assistenza adeguata, quest'ultima dovrebbe avere un prezzo superiore pari a quello dell'handicap monetizzato, per pareggiare la bilancia.

Stamattina sono contorto... :D

Per me è impossibile da monetizzare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

riporto il sondaggio in prima linea per chi non ha avuto occasione di votare

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

ma l'alternativa "al massimo il 15% in meno per una km 0" non c'è!? :lol:

ps. pensavate di esservi liberati dell'unica voce di opposizione.......bhè vi eravate sbagliati

sgrat sgrat.. :roll:

dunque, tu spenderesti al max il 15% in meno per una km0 al posto di una straniera equivalente nuova, ergo sarebbe come dire:

(visto che una km0 costa in media il 15% - 20 % in meno di una nuova)

"io spenderei al max la stessa cifra o anche il 5% in più per un'italiana nuova rispetto a una straniera nuova"

la logica è logica :wink:

ma non credo intendessi questo...

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.