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Domanda
Guest frallog
Con motori che o a combustione interna (versione accreditata presso BMW) o fuel cell (versione accreditata presso molti altri costruttori), hanno un rendimento dell'ordine del 50% e con un rendimento sempre dell'ordine del 50% tra l'energia elettrica ottenuta alla fonte e la conversione ad idrogeno, il rendimento globale elettrico-potenza alla ruota del veicolo ad idrogeno e':
n1g = 0.50*0.50 = 0.25 = 25%
pertanto, se alla ruota ci si attendono circa 60Kw, per ogni singolo veicolo alla fonte ci si attende una potenza pari a:
60Kw/n1g=60*4=240Kw
questo per ogni veicolo.
Calcolando il risultato per venti milioni di veicoli si ha:
Tot potenza (elettrica) necessaria alla fonte per i veicoli =
= TotPotElett = 4.8*10^12 watt
Se paragonata alla potenza massima dell'energia elettrica di rete (53000 Megawatt) questa potenza e' circa 90 volte superiore. Va pero' detto che i veicoli camminano mediamente tre ore al giorno, la' dove la produzione e' continuata per un totale di 24 ore al giorno (attenzione non con il solare!). Conviene allora passare ad unita' che rendano piu' giustizia di cio' e cioe' con il "lavoro" prodotto ed assorbito durante una giornata.
Si ha allora:
Tot lavoro (elettrico) necessario alla fonte per i veicoli
= TotLavElett =
= Potenza * secondi in cui l'autoveicolo e' in moto in un giorno (mediamente tre ore)= 5.184*10^16 Joule
(nota per trasformare questo lavoro in kilowattora basterebbe dividere per 3.600.000)
Per come la vedo io da qui a cento anni la torta potrebbe essere divisa in due. Precisamente 3/5 per il nucleare a fusione e 2/5 per il solare.
Si ha allora:
1) Tot lavoro (elettrico) alla fonte nucleare =
TotLavElettNuc = 3.1104*10^16 Joule
2) Tot lavoro (elettrico) alla fonte solare =
TotLavElettSol = 2.0736*10^16 Joule
Ora per il nucleare e' presto detto poiche' questo e' il lavoro di un giorno basta dividere il lavoro (1) per i secondi di un giorno e si ottiene subito la potenza necessaria.
3)TotPotLavNuc = TotLavElettNuc/(3600*24) = 3.6*10^11 watt
Per il solare invece e' un po' piu' complesso. Supporremo che l'idrogeno prodotto sia immagazinabile in modo da poter mediare nelle diverse condizioni di insolazione durante l'arco di un anno. Supponendo allora che ci siano mediamente 3.5 ore utili al giorno di insolazione per ottenere la potenza necessaria per il solare dobbiamo dividere la potenza della (2) per i secondi contenuti in 3.5 ore. Si ha allora:
4) TotPotLavSol = TotLavElettSol/(3600*3.5) = 1.6457143*10^12 watt
Osserviamo ora la (3) e la (4). Nel primo caso ci domandiamo di quante centrali nucleari da 1000 o da 2000 Megawatt abbiamo bisogno.
5) N. centrali Nucleari = 360-180
dove 360 e' il numeri di centrali necessario se le stesse sono da 1000 Megawatt mentre 180 e' il numero di centrali necessarie se le stesse sono da 2000 Megawatt.
Per l'elettrico quello che invece ci chiediamo e' di quanti metri quadrati (o meglio chilometri quadrati) sono necessari per produrre la potenza necessaria per la (4). Calcolando l'attuale rendimento del progetto Archimede che e' pari a 238watt/mt^2 si ha allora:
N. Metri Quadri necessari specchi solari = 6.914766*10^9 mt^2
Trasformando lo stesso in chilometri quadrati si ha
6) N. Metri Quadri necessari specchi solari = 6914.766 Km^2
Ricordo che questi chilometri quadrati equivalgono ad un quadrato con uno spigolo lungo ben 83 chilometri.
7) la sette non c'e' ma a me piacciono i dispari.
Dunque con 200-250 centrali nucleari (io penso al futuro e dunque penso a centrali a fusione nucleare) e con un gigantesco impianto di specchi il cui spigolo e' lungo 83 Km, allora ce la potremmo fare.....
Questa io credo che sia l'unica soluzione di compromesso valida.
Altro discorso e' poi se le vetture del futuro avessero motori di 35-45Kw, cosa che tra l'altro credo che avverra'. Ma qui non ho voluto mettere questo ulteriore parametro nel discorso.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)
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9 risposte a questa domanda
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