Vai al contenuto
  • 0

Chi troppo vuole... (elettronica e dintorni)


renyuri71

Domanda

Vi allego articolo del tgcom che conferma come troppa elettronica oltre a dare spesso noie possa essere pericoloso.

"Acceleratore bloccato a 200 km/h

Francia, auto in tilt per un'ora

Ha vissuto un'ora panico un automobilista costretto a viaggiare a 200 km/h sull'austostrada francese A71 a causa di un guasto informatico del controllo elettronico della velocità, che continuava a crescere. L'uomo non poteva frenare né spegnere il motore. Con il cellulare ha allertato i gendarmi di Vierzon, che hanno spedito alcune volanti all'inseguimento. Poi è riuscito a rallentare togliendo e inserendo la carta con il microchip di accensione.

Solo dopo oltre 150 chilometri percorsi a folle velocità il trentenne francese è riuscito a fermare la sua Vel Satis. In alcuni tratti è stato costretto dal traffico a sorpassare i veicoli ovviamente più lenti utilizzando la corsia di emergenza. Il rischio più grave era che l'auto non riuscisse a fermarsi prima del casello per il pagamento del pedaggio e per evitare una strage i gendarmi avevano preventivamente fatto evacuare tutte le postazioni, lasciando le barriere alzate.

Il presidente di Renault, Louis Schweitzer, ha affermato che si tratta di "un inconveniente estremamente improbabile". "Ogni volta che si sente parlare di un incidente - ha precisato - lo si studia per il principio di precauzione. Ma, per come viene descritto, questo mi stupisce e mi pare molto improbabile". L'auto e' stata riportata in fabbrica per le perizie. La Renault fa notare che quel modello della Vel Satis è munito di regolatore di velocità che può essere disinserito semplicemente premendo il pedale del freno o usando un pulsante sul volante."

Invia ad un amicoStampaScrivi al TGCOM

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
...e il freno a mano?

e levare la chiave?

Elettronico il primo, a scheda la seconda.

Proprio quest'ultima l'ha salvato, sfilandola dalla sede, se fosse stata la "versione da tasca" non avrebbe fermato la macchina. :?

Troppo complicate ste auto, sarebbe meglio fare sistemi "a moduli" e non tutto centralizzato, se va in tilt il computer principale si pianta tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Caro copco, hai dimenticato: "Apri il tetto di tela per fare freno areodinamico"....

Mano sinistra sul volante, mano destra per tenere aperto il tettuccio a mò di paracadute, piede sinistro per tenere completamente aperta la portiera sinistra e piede destro per tenere completamente aperta la portiera destra.

Spazio di frenata: direi cento-duecento metri. Meglio di qualsiasi aereo di linea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla mia l'unica cosa controvento che c'è rimasta è il cofano.

Peccato che non basta tirare la levetta interna per aprirlo completamente.

Però, con un pò di buona volontà e di acrobazie, uno potrebbe provare ad aprirlo con la vettura in corsa.

In caso di bisogno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

stika,limo.........l'avevo letto pure io....e lo dico da un sacco di tempo..che sta elettronica a gogo'....nn mi garba per niente....questa era gia' un auto disgraziata di suo....mo' e'arrivato il colpo di grazia.....santa meccanica......se e' vero che mb,ha gia'iniziato la marcia indietro..sul fronte elettronica,mi immagino che tutte queste auto,finiranno nel mercato dell usato...immaginate cosa puo' significare.....io avevo gia' deicso di tenermi la mia fumigante punto td...gli rifaccio il motore e via per altri sette anni....qua l'unica cosa elettronica era l'immobilizer...che gia' quando la provai nn andava bene e me lo feci togliere,rimpiazzandolo con il MED....che di sicuro e' piu' sicuro contro i ladri...certo se si guasta so' cazzi...e devo chiamare il carro attrezzi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perché non è andato subito a schiantarsi contro un muro per fermarsi invece di scomodare mezza Francia? tanto hai 5 stelle nell'euroncap no? :D scherzi idioti a parte, dev'essere stato terribile.. ma se una cosa del genere succedesse sull'A1.. quanti km riesci a fare prima di trovare l'idiota che viaggia in corsia di emergenza perché si sente meglio degli altri che sono in coda? 2?

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.