Vai al contenuto
  • 0

Chi troppo vuole... (elettronica e dintorni)


renyuri71

Domanda

Vi allego articolo del tgcom che conferma come troppa elettronica oltre a dare spesso noie possa essere pericoloso.

"Acceleratore bloccato a 200 km/h

Francia, auto in tilt per un'ora

Ha vissuto un'ora panico un automobilista costretto a viaggiare a 200 km/h sull'austostrada francese A71 a causa di un guasto informatico del controllo elettronico della velocità, che continuava a crescere. L'uomo non poteva frenare né spegnere il motore. Con il cellulare ha allertato i gendarmi di Vierzon, che hanno spedito alcune volanti all'inseguimento. Poi è riuscito a rallentare togliendo e inserendo la carta con il microchip di accensione.

Solo dopo oltre 150 chilometri percorsi a folle velocità il trentenne francese è riuscito a fermare la sua Vel Satis. In alcuni tratti è stato costretto dal traffico a sorpassare i veicoli ovviamente più lenti utilizzando la corsia di emergenza. Il rischio più grave era che l'auto non riuscisse a fermarsi prima del casello per il pagamento del pedaggio e per evitare una strage i gendarmi avevano preventivamente fatto evacuare tutte le postazioni, lasciando le barriere alzate.

Il presidente di Renault, Louis Schweitzer, ha affermato che si tratta di "un inconveniente estremamente improbabile". "Ogni volta che si sente parlare di un incidente - ha precisato - lo si studia per il principio di precauzione. Ma, per come viene descritto, questo mi stupisce e mi pare molto improbabile". L'auto e' stata riportata in fabbrica per le perizie. La Renault fa notare che quel modello della Vel Satis è munito di regolatore di velocità che può essere disinserito semplicemente premendo il pedale del freno o usando un pulsante sul volante."

Invia ad un amicoStampaScrivi al TGCOM

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

l'Active Steering BMW lascia comunque collegato meccanicamente il volante alle ruote...

e se lui vuol girare da una parte e tu dall'altra come la mettiamo ???

magari perchè ha visto una bella figa ....

Il peggio è se inizia a zigzagare in un bel vialone di gnocche... Magari proprio in Corso del Popolo! :wink:

Scherzi a parte, è una cosa che potrebbe fare anche un servo elettrico come quello della punto, Megane, Clio ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'Active Steering BMW lascia comunque collegato meccanicamente il volante alle ruote...

e se lui vuol girare da una parte e tu dall'altra come la mettiamo ???

magari perchè ha visto una bella figa ....

Il peggio è se inizia a zigzagare in un bel vialone di gnocche... Magari proprio in Corso del Popolo! :wink:

Scherzi a parte, è una cosa che potrebbe fare anche un servo elettrico come quello della punto, Megane, Clio ecc...

W l'ignoranza! L'active steering, così come i servosterzi elettrici, non sono degli sterzi by wire! L'AS cambia in base alla velocità il rapporto di demoltiplicazione, mentre i servo elettrici, appunto, sono servosterzi... ma lo sterzo è e resta meccanico! Se si rompe diventa solo più duro, e basta ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la parte di controllo va in tilt, ad esempio ricevendo segnali anomali dal trasduttore di torsione-rotazione dello sterzo, il motorino elettrico può farti sterzare e ciò per quanto tu opponga resistenza.

E' un ipotesi remota chiaramente, ed è appunto molto più probabile che si perda la servoassistenza (se ti metti a far tate manovre di parcheggio con la Punto ad esempio, il motorino si surriscalda e stacca per prevenire danni finché non torna in temperatura).

Fortunatamente non ho mai sentito parlare di gente uscita di strada per colpa di un servo elettrico (per quello idraulico si, ahimè! :? ), ma neppure mi immaginavo di auto che ti fiondano a 200 km/h!

Visto quello che succede da quando le macchine sono saturate di elettronica, c'è da aspettarsi di tutto.

Meglio far queste va'... :b9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok j-gian, ma essendo un servo, non potrà mai avere una potenza tale da essere più forte del tuo braccio ;-)

mentre l'acceleratore elettronico, essendo completamente by-wire, è un'atto di fiducia. E questo c'è su molte auto. Figuriamoci poi abbinato al regolatore di velocità, come nel caso specifico.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non saprei, ricordo solo che facendo diverse manovre per togliere la punto di una mia amica da un parcheggio (colpa di un'odiosa macchina in doppia fila che ostacolava...), è scomparsa la servoassistenza ed era davvero difficile ruotare il volante con la macchina ferma quindi non oso immaginre il caso in cui il servo tenti di opporsi. Continuo comunque a considerarla un'ipotesi molto remota.

Per l'acceleratore elettronico, eh... mi sa che non acquisterò mai auto con il cambio automatico, così al massimo ci si può salvare premendo la frizione! :wink:

Idem per l'impianto frenante elettro-idraulico, tipo quello che è stato oggetto di un richiamo su alcuni modelli Mercedes. Dovrebbe avere anche il classico azionamento meccano-idraulico per le emergenze, ma non mi fiderei comunque molto.

E sempre per stare in tema di freni: il freno a mano a pulsante??? Ma dico, il freno a mano non dovrebbe essere anche un dispositivo di emergenza? Invece tolgono il comando diretto...

E anche in certe macchine dotate di ESP con freno a mano tradizionale, hanno la menata di inibirne il funzionamento quando l'auto è in velocità e con l'esp attivo: chi mi garantisce che per le emergenze sia disponibile?

Insomma, si sarà capito, ma tutta quest'elettronica mi sta un attimino intimorendo. Dovrebbe essere un sopporto ulteriore per la sicurezza e non un intermediario (onnipresente) per la guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.