Vai al contenuto

VW lascia la Germania?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Copio da Repubblica:

Senza accordi salariali la Casa minaccia di spostare definitivamente la produzione all'estero dove ha già molte fabbriche

Vokswagen lascia la Germania?

Svolta per problemi sindacali

Operai Volkswagen in piazza

Per i patiti del made in Germany sarebbe un colpo mortale: la Volkswagen potrebbe portare all'estero la produzione di auto e componenti.

Non si tratta di uno scherzo, ma di una possibile - e storica - svolta se i sindacati non accettano di modificare la struttura dei salari. Lo ha dichiarato un portavoce del sindacato ig metall affermando che la minaccia, giudicata "inaccettabile" e formulata dal responsabile dei negoziati per il produttore tedesco, josef-fidelis senn, è giunta in mattinata, nella seconda tornata di negoziati.

Intanto, in un'intervista con il 'Berliner-Zeitung', l'a. D. Bernd Pischetsrieder, dichiara che l'azienda e sindacati tenteranno di "fare il possibile" per giungere a un compromesso per evitare scioperi.

Nella stessa intervista, pubblicata nel giorno in cui sono riprese le trattative tra Volkswagen e sindacati, è tuttavia lo stesso amministratore delegato a far nuovamente intravedere il rischio di una maggiore delocalizzazione al fine di ridurre i costi. "Non vogliamo forzare, ma garantire i posti di lavoro in germania. E necessario, altrimenti è destinata a rafforzarsi ulteriormente la delocalizzazione", ha dichiarato al quotidiano. La direzione del produttore tedesco aveva già implicitamente evocato il rischio di spostare gli impianti altrove, qualora non riuscisse a perseguire il piano di risparmi che da qui al 2011 mira a ridurre i costi di produzione del 30%.

Intanto, secondo quanto rivela il quotidiano regionale tedesco 'Wolfsburger Nachrichten', il gruppo ha deciso di abbandonare il progetto di un nuovo modello di altissima gamma, rivedendo pertanto al ribasso le proprie ambizioni su un segmento in cui è già in difficoltà con il proprio modello di lusso Phaeton. Il modello abbandonato, denominato C1, doveva collocarsi tra la Passat e la Phateon e, secondo quanto indicato da un portavoce dell'azienda, è stato ormai depennato dai piani di sviluppo quinquennali del produttore.

(5 ottobre 2004)

Opinioni in merito?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

La vw ha costruito fino ad ora 1 sola macchina realmente valida ed innovativa ed era la golf serie II, da allora in poi è meglio non parlarne. Chi di voi si ricorda la disastrosa prova fatta sullo Stelvio con la passat (circa 10 anni fa) da 4R? Era la peggiore in assoluto fra 10 autovetture diverse. tanto ben costruito era l'impianto frenante che dopo la discesa dalla stelvio andava interamente sostituito. Da allora secondo voi la passat è andata realmente avanti??

La vw ha fatto molta presa sulla politica ed ha speso molti, molti soldi in PROPAGANDA e non pubblicità come fatto da altre case. Tramite, quelli che si possono definire untori, ha sparso menzogne sulle case automobilistiche concorrenti. Secondo voi infatti quale è la marca di macchine che vien tenuta meno da chi la possiede e che quindi viene rimpiazzata presto? Andatevi a vedere i dati di vendita dell'usato....eppure il suo usato viene venduto a caro prezzo!! secondo voi chi e dico chi ha messo in giro la voce che si tratta di un usato valido, perchè chi aveva quella macchina l'ha venduta?? se andava bene perchè non tenersela, date un'occhiata ai gionali di vendita degli usati, guardate quante golf serie 4 ci sono e pensate alla % di golf in giro rispetto ad altre marche troverete che chi ha la golf se ne sbarazza molto prima di chi ha una .......eppure meglio macchine non ci sono in giro.

Pensate alle critiche sempre e solo nei confronti delle nostre marche (fiat , alfa, lancia) ed alle scuse patetiche che si trovano quando vengono segnalati guasti alle vw, o alle audi...consumano olio come spugne, MA no è il motore che deve rodarsi!!!! Perchè allora le varie francesi, italiane, gaipponesi olio non ne consumano? Si sfondano le lamiere quando la pulisci con la spugna...È l'acciaio ad elevatissima elasticità...cogl...nate NON ESISTE è solo che hanno delle lamiere di carta velina....Hanno gli interni che scricchiolano..È colpa dei fornitori ..un bel....è colpa loro e basta, loro ti vendono la macchina intera mica i fornitori per fiat alfa lancia ciò però non vale è colpa loro e basta gli esempi sono pressoché infiniti...

Comunque se vw se ne va dico solo che era ora, rimane solo un grosso enorme problema sociale: i disoccupati che hanno da mangiare ed avranno come noi die figli da crescere!

l'integralista pasticca

Inviato

Bè che complottoni che leggo....cosìè un trattato no global..o sulla massoneria.

Cmq qualcosa di vero c'è...ad esempio è stata ww a far clamore con l'alce della classe A....e nello stesso tempo a insabbiare..o quasi...i difetti, forse ancora più gravi, di tenuta di TT....

Sinceramente poi solo qui leggo che la Golf II è tanto innovativa...gente che anche qui ha creato un mito su quella serie della golf...per denigrare le attuali...altri complotti

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Non e' del tutto vero Gas Panic: da anni tutti i motori diesel e buona parte delle Audi vengono prodotte in Ungheria.

Senza contare le numerose fabbriche per produzione locale sparse per il mondo, le principali in Messico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Non e' del tutto vero Gas Panic: da anni tutti i motori diesel e buona parte delle Audi vengono prodotte in Ungheria.

Senza contare le numerose fabbriche per produzione locale sparse per il mondo, le principali in Messico.

Polo prodotta in spagna da una vita...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Quello che sta succedendo è un fatto normale ,la crisi più nera della storia

della VW....azienda basata sui contributi statali che non ci possono più essere e sulla megalomania di Piech .........

Phantom ....Lupo...A2...TT.....Nuova Polo ...Tuareg .....e per finire la GOLF

tutti flop ..uno più grande dell'altro .

ricordatevi sempre che il pesce puzza dalla testa ,perciò la responsabilità di tutto quello che accade è nel management Vw..li va ricercata la responsabilità dell'attuale situazione .

Vorrei aggiungere una cosa ..quando un'impresa di tali dimensioni prende la discesa ,è inutile effettuare operazioni ..si può solo rallentare la discesa

ma il punto più basso lo si raggiungerà comunque.

Meglio raggiungerlo subito senza sprecare risorse ,ristrutturarsi e ripartire.

Indubbiamente attendo la manovra decisiva che sarà il disimpegno dalla SEAT ..vero pozzo senza fondo.

Spero che in quella occasione tuttel le critiche dei vari benpensanti alla Fiat per tale e medesimo disimpegno verrano riviste.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.