Vai al contenuto

Roma, pedaggio da 1000 euro per i Suv


picpus

Messaggi Raccomandati:

Dal 2005 le Suv avranno una tassa annuale per entrare nel centro della città.

Lo so, mi procurerò un po' di antipatie, ma sono d'accordo.

A che servono in città? In particolare in città con strade piccole come Roma? Mica siamo in America!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
La Federazione Italiana Fuoristrada, oltre 12 mila iscritti, denuncia: "C'è molta confusione perché i Suv sono auto come tutte le altre"

Lotta ai fuoristrada

Il popolo dei 4x4 insorge

Proposta a Roma: 1000 euro per il permesso del centro

Lettere, insulti, proteste. Il popolo dei 4x4 insorge contro i tentativi di demonizzare i Suv. Ma il dibattito è aperto perché sono anche tanti che ormai "odiano" i grandi fuoristrada (e il sondaggio di Repubblica.it lo dimostra ampiamente con i suoi 10 mila interventi).

"Non è la prima volta che si tenta di mettere in castigo le auto a quattro ruote motrici, i cosiddetti Sport Utility Vehicle, con motivazioni fragili se non inventate. C'è molta confusione perché i Suv sono auto come tutte le altre", dice Wanni Zarpellon, segretario della Federazione Italiana Fuoristrada, che conta oltre 12 mila iscritti proprietari di auto 4x4 con 270 Club in tutta italia.

"La Panda 4x4 è un Suv e, in base al ragionamento che questi veicoli inquinano, dovrebbe essere vietata, anche se si tratta della più classica e conosciuta delle utilitarie -dice Zarpellon-. Immagino le reazioni di mamme e nonne che accompagnano i ragazzini a scuola d'inverno e che usando questo mezzo perché si sentono più sicure. La verità è che gli scooter sono più inquinanti delle auto. Questa è solo una campagna contro le auto 4x4 e gli Sport Utility Vehicle".

E sull'accusa che le fuoristrada consumano di più e quindi inquinano di più, il segretario della Fif è deciso: "Le auto consumano in base alla cilindrata ed al tipo di utilizzo che se ne fa -dice Zarpellon-. La quasi totalità dei nostri mezzi monta gli stessi propulsori che sono presenti su auto di serie. Oltretutto si tratta di auto di ultima generazione, con marmitte catalizzate; le case produttrici sono molto attente alle normative europee e, per vendere i loro mezzi in tutti i paesi, osservano attentamente le normative più restrittive sulle emissioni e sull'inquinamento".

E allora, aggiunge Zarpellon, "se proprio vogliamo trovare qualche responsabile dell'inquinamento nei centri cittadini facciamo attenzione ai motorini, molti dei quali sono a due tempi con emissioni tutte da controllare come pure quelle di molti Bus che, anche per le dimensioni qualche impatto nelle stradine dei centri storici lo hanno".

Sull'impatto visivo, a volte imponente, che hanno i Suv, Zarpellon spiega che "ci sono dei mezzi molto grandi, ma sono pochissimi e non circolano nei nostri centri storici. C'è anche chi ne fa un uso esasperato, ed i veri appassionati sono i primi a condannare questi metodi, ma vorrei sottolineare che si tratta di mezzi prima di tutto assolutamente sicuri, proprio grazie alla trazione su tutte le ruote e, anche nel mezzo di un temporale o di un'alluvione sono gli ultimi a fermarsi. Mi limito ad una constatazione: negli Stati Uniti, un paese attento alla sicurezza, alla comodità e impegnato in grandi campagne contro l'inquinamento, i Suv rappresentano ormai il 20 per cento del parco auto circolante e quasi la metà del venduto delle tre maggiori case automobilistiche nazionali".

..pur non interessandomi i SUV sono favorevole alla protesta: i verdi e gli ambientalisti stanno esagerando..siano loro i primi a dare l'esempio viaggiando sempre in bicicletta invece pare che siano degli auto-dipendenti incalliti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dei verdi non me ne frega niente. Era una mia considerazione.

La Panda 4X4 è un conto, la Bmw X5 è un altro.

E poi a Roma non c'è la neve, è vero le strade fanno schifo, ma il fuoristrada a che serve???

alfaomega sta scritto sui siti di Repubblica e Corriere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dei verdi non me ne frega niente. Era una mia considerazione.

La Panda 4X4 è un conto, la Bmw X5 è un altro.

E poi a Roma non c'è la neve, è vero le strade fanno schifo, ma il fuoristrada a che serve???

alfaomega sta scritto sui siti di Repubblica e Corriere.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho visto fior di coglioni fermarsi sulla neve col suv, e ho visto fior di auto normali, guidate dai piedi giusti, non avere bisogno neanche delle catene.

E poi bella cazzata quella che in USA sono avanti con le norme antinquinamento, ancora non hanno ratificato il protocollo di Kyoto, producono il 25% delle emissioni di CO2 mondiali (pur essendone solo il 4% della popolazione), hanno automobili che se fanno 6km/litro gridano al miracolo....

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi direte piuttosto come si fa a identificare un SUV... fino a che non cambiano le classificazioni sarà impossibile. La trazione integrale non è sufficiente, da solo non significa nulla.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti bisogna distinguere: una Panda 4x4 è un conto un Tuareg è un altro......... io proporrei di vietare solo i Suv di una certa stazza e massa....... ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.