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Lancia Ypsilon HF: questa sconosciuta....


blueyes

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1) invece sì.... significa che ci si sta avvicinando al limite della vettura. Perchè una curva percorsa a velocità bassa non fa fischiare niente.... mentre la stessa curva, percorsa alla stessa velocità, fa fischiare le gomme all'auto X e non lo fa all'auto Y.... quindi qualcosa significa

2) si sta parlando del fatto che la Ypsilon, per quanto tu ne abbassi ed irrigidisca l'assetto, ha una linea da (graziosa) camionetta, il baricentro altissimo ed un altezza elevata della carrozzeria, con conseguente sezione frontale ampia.... e quindi sarà compito moooolto arduo trarne una versione sportiveggiante, sia per estetica che per dinamicità

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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1) invece sì.... significa che ci si sta avvicinando al limite della vettura. Perchè una curva percorsa a velocità bassa non fa fischiare niente.... mentre la stessa curva, percorsa alla stessa velocità, fa fischiare le gomme all'auto X e non lo fa all'auto Y.... quindi qualcosa significa

2) si sta parlando del fatto che la Ypsilon, per quanto tu ne abbassi ed irrigidisca l'assetto, ha una linea da (graziosa) camionetta, il baricentro altissimo ed un altezza elevata della carrozzeria, con conseguente sezione frontale ampia.... e quindi sarà compito moooolto arduo trarne una versione sportiveggiante, sia per estetica che per dinamicità

per estetica sono d'accordo...per dinamicita' rimango della mia idea.

Speriamo che in Lancia facciano un buon lavoro (e alla svelta).

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2) si sta parlando del fatto che la Ypsilon, per quanto tu ne abbassi ed irrigidisca l'assetto, ha una linea da (graziosa) camionetta, il baricentro altissimo ed un altezza elevata della carrozzeria, con conseguente sezione frontale ampia.... e quindi sarà compito moooolto arduo trarne una versione sportiveggiante, sia per estetica che per dinamicità

pur premettendo che non avendola provata al limite non essendo mia, credo che fare un confronto con la "normale" non sia esemplare per una versione sportiva: non credo che provare la Delta normale fosse un'esempio per la pèrova di una Delta EVO, cosiccome per una 206 non sia esenplare per una RC ecc... moltissime auto solo irrigidendogli l'assetto cambiano dal giorno alla note, figuriamoci se si inizia a mettere cerchi e gomme maggiorate soprattutto abbassandogli l'assetto di non pochi cm, dal momento che Ypsilon se lo puo permettere essendo particolarmente alta in questo, senza contare che l'allargamento delle carreggiate cambia non poco l'impostazione su strada e il rapporto con l'altezza, credo che il risultato finale non sara per nulla differente da altre piccole sprtive... poi permettetemi di dire che se fanno un Cayenne che vogliono vendere come una mezza sportiva (e che tra l'altro in alcune prove si è persino dìmostrato tale), puo benissimo esserlo una piccola Ypsilon con un 1.6 turbo,, tutto imho

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2) si sta parlando del fatto che la Ypsilon, per quanto tu ne abbassi ed irrigidisca l'assetto, ha una linea da (graziosa) camionetta, il baricentro altissimo ed un altezza elevata della carrozzeria, con conseguente sezione frontale ampia.... e quindi sarà compito moooolto arduo trarne una versione sportiveggiante, sia per estetica che per dinamicità

pur premettendo che non avendola provata al limite non essendo mia, credo che fare un confronto con la "normale" non sia esemplare per una versione sportiva: non credo che provare la Delta normale fosse un'esempio per la pèrova di una Delta EVO, cosiccome per una 206 non sia esenplare per una RC ecc... moltissime auto solo irrigidendogli l'assetto cambiano dal giorno alla note, figuriamoci se si inizia a mettere cerchi e gomme maggiorate soprattutto abbassandogli l'assetto di non pochi cm, dal momento che Ypsilon se lo puo permettere essendo particolarmente alta in questo, senza contare che l'allargamento delle carreggiate cambia non poco l'impostazione su strada e il rapporto con l'altezza, credo che il risultato finale non sara per nulla differente da altre piccole sprtive... poi permettetemi di dire che se fanno un Cayenne che vogliono vendere come una mezza sportiva (e che tra l'altro in alcune prove si è persino dìmostrato tale), puo benissimo esserlo una piccola Ypsilon con un 1.6 turbo,, tutto imho

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2) si sta parlando del fatto che la Ypsilon, per quanto tu ne abbassi ed irrigidisca l'assetto, ha una linea da (graziosa) camionetta, il baricentro altissimo ed un altezza elevata della carrozzeria, con conseguente sezione frontale ampia.... e quindi sarà compito moooolto arduo trarne una versione sportiveggiante, sia per estetica che per dinamicità

pur premettendo che non avendola provata al limite non essendo mia, credo che fare un confronto con la "normale" non sia esemplare per una versione sportiva: non credo che provare la Delta normale fosse un'esempio per la prova di una Delta EVO, cosiccome per una 206 non sia esenplare per una RC ecc... moltissime auto solo irrigidendogli l'assetto cambiano dal giorno alla note, figuriamoci se si inizia a mettere cerchi e gomme maggiorate soprattutto abbassandogli l'assetto di non pochi cm, dal momento che Ypsilon se lo puo permettere essendo particolarmente alta in questo, senza contare che l'allargamento delle carreggiate cambia non poco l'impostazione su strada e il rapporto con l'altezza, credo che il risultato finale non sara per nulla differente da altre piccole sprtive... poi permettetemi di dire che se fanno un Cayenne che vogliono vendere come una mezza sportiva (e che tra l'altro in alcune prove si è persino dìmostrato tale), puo benissimo esserlo una piccola Ypsilon con un 1.6 turbo,, tutto imho

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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2) si sta parlando del fatto che la Ypsilon, per quanto tu ne abbassi ed irrigidisca l'assetto, ha una linea da (graziosa) camionetta, il baricentro altissimo ed un altezza elevata della carrozzeria, con conseguente sezione frontale ampia.... e quindi sarà compito moooolto arduo trarne una versione sportiveggiante, sia per estetica che per dinamicità

pur premettendo che non avendola provata al limite non essendo mia, credo che fare un confronto con la "normale" non sia esemplare per una versione sportiva: non credo che provare la Delta normale fosse un'esempio per la prova di una Delta EVO, cosiccome per una 206 non sia esenplare per una RC ecc... moltissime auto solo irrigidendogli l'assetto cambiano dal giorno alla note, figuriamoci se si inizia a mettere cerchi e gomme maggiorate soprattutto abbassandogli l'assetto di non pochi cm, dal momento che Ypsilon se lo puo permettere essendo particolarmente alta in questo, senza contare che l'allargamento delle carreggiate cambia non poco l'impostazione su strada e il rapporto con l'altezza, credo che il risultato finale non sara per nulla differente da altre piccole sprtive... poi permettetemi di dire che se fanno un Cayenne che vogliono vendere come una mezza sportiva (e che tra l'altro in alcune prove si è persino dìmostrato tale), puo benissimo esserlo una piccola Ypsilon con un 1.6 turbo,, tutto imho

Infatti la Cayenne fa pena mista a schifo.... e nelle prove in circuito o di slalom prende le legate da macchine potenti e costose la metà.

La Ypsilon ha questa carrozzeria e non si cambia: avrà sempre il baricentro alto, avrà sempre un rapporto altezza-larghezza sfavorevole (poichè sempre troppo alta), avrà sempre una posizione di guida rialzata, eccetera. Si può migliorare, sicuramente, ma non si potrà mai arrivare ad un livello ottimale per i requisiti di sportività. Sempre che la si equipaggi con questo famoso 1.6T da 180cv, la pari potenza Clio RS la bastonerà per sempre....

Ho i miei seri dubbi. Le sportivette del Gruppo Fiat non hanno mai preso bastonato da nessuno e non sara' certo questa la volta .

Ypsilon ha ampi margini di miglioramento e non e' un camion come tu vuoi far credere. Con un ottimo assetto e grosse ruote quell'auto , che resta sempre una piccola, rimane incollata a terra, che tu ci creda o no.

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La Ypsilon ha questa carrozzeria e non si cambia: avrà sempre il baricentro alto, avrà sempre un rapporto altezza-larghezza sfavorevole (poichè sempre troppo alta), avrà sempre una posizione di guida rialzata, eccetera. Si può migliorare, sicuramente, ma non si potrà mai arrivare ad un livello ottimale per i requisiti di sportività. Sempre che la si equipaggi con questo famoso 1.6T da 180cv, la pari potenza Clio RS la bastonerà per sempre....
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La Ypsilon ha questa carrozzeria e non si cambia: avrà sempre il baricentro alto, avrà sempre un rapporto altezza-larghezza sfavorevole (poichè sempre troppo alta), avrà sempre una posizione di guida rialzata, eccetera. Si può migliorare, sicuramente, ma non si potrà mai arrivare ad un livello ottimale per i requisiti di sportività. Sempre che la si equipaggi con questo famoso 1.6T da 180cv, la pari potenza Clio RS la bastonerà per sempre....

guarda.... io sono un estimatore di coupè e di auto di cui la deportanza della carrozzeria è straridotta (quindi per esempio evito tutte le 2 volumi o le auto che non hanno coda e ad oggi ho sempre e solo avuto auto 2 porte... ora su quattro auto che ho in garage la piu alta è 133cm), quindi so benissimo cosa dici e sono d'accordissimo. Pero' stabilire ora, da una prova di una normale e rialzata Ypsilon 1.2 o mjtd, che una HF non stara' in strada al pari da altre piccole 2 volumi che hanno poi conformazioni piu o meno simili con pochi cm di differenza (forse credo che se guardiamo gia oggi le carreggiate della Ypsilon, forse sono pure piu larghe di alcune avversarie... e saranno ulteriormente allargate) mi sembra solo un po' affrettato, tutto qua, lo dico soltanto perchè ad esempio provando spesso una normale Golf Gti (III 2.0, quindi non certo bassa di carrozzeria) prima dell'assetto e dopo... c'era una differenza abissale. Btw, intanto speriamo che arrivi presto poi saranno le prove a dirci se prendera sempre bastonate nelle curve, cosa che poi forse al pubblico di un certo tipo interessa meno del sapere se da 0-100 ci mette meno o piu (purtroppo.. aggiungo),ciao

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Ypsilon ha ampi margini di miglioramento e non e' un camion come tu vuoi far credere. Con un ottimo assetto e grosse ruote quell'auto , che resta sempre una piccola, rimane incollata a terra, che tu ci creda o no.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

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