Vai al contenuto

Siete d'accordo con questa prova su strada di Ypsilon?


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Da internet ho trovato questa prova su strada e presentazione della Lancia Ypsilon 1.200 da 60 cv in allestimento Argento. Buona lettura!

Con una previsione di vendita di circa 90 mila unità all'anno, è alla nuova Ypsilon, con sigla scritta per esteso, che, almeno per ora, sono affidate le sorti del glorioso marchio Lancia, al quale non potrebbero altrimenti bastare i numeri delle elitarie Thesis o Phedra e i modesti consensi alla Lybra.

La neonata piccola di casa, d'altra parte, erede di tre fortunatissime generazioni di modelli che hanno fatto scuola nella categoria (dalla A112 ancora con lo stemma Autobianchi, alla Y10, alla Y), ce la mette veramente tutta per assolvere ad un compito difficile e battersi con il coltello tra i denti con avversarie rampantissime, come Micra, Yaris, C3, per non parlare della Mini.

Ricercata esteticamente fino all'estremo (un cocktail di citazioni che rimandano addirittura all'Ardea, unite a tratti postmoderni) la Ypsilon ha le carte in regola per soddisfare signore e giovanotti trendy ma, per fortuna e contrariamente a qualche diretta concorrente, non trascura affatto anche meno sofisticati aspetti funzionali.

Ad esempio, la nuova compatta Lancia è comoda per quattro persone (con sedile a richiesta cinque), abbastanza ben accessibile anche dietro nonostante le due sole porte e il bagagliaio, pur non essendo gigantesco, si può ampliare facendo scorrere in avanti il sedile posteriore, ovviamente anche ribaltabile.

La versione in allestimento intermedio Argento, tra l'altro, dispone di serie del climatizzatore manuale (optional un opulento bi-zona automatico) e, quanto a finiture, si difende assai bene nei confronti delle rivali più accreditate, a parte qualche peccato veniale come le maniglie di appiglio senza ritorno soft o lo specchietto di cortesia non protetto. Comoda, inoltre, la leva del cambio, messa un po' in alto secondo lo stile della Fiat Multipla, e piacevole la strumentazione centrale con fondo chiaro e ben leggibile.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già il modello precedente, la nuova Ypsilon deve molto tecnicamente alla Fiat Punto, ma gli opportuni affinamenti hanno migliorato un comportamento su strada già piuttosto buono. A sorprendere è soprattutto lo straordinario comfort di marcia, che mette questa piccola in condizione di rivaleggiare ad armi pari con le medie di tono.

Silenziosa, ben molleggiata e priva di rumoretti molesti di carrozzeria, la neonata Lancia diventa, in questo campo, punto di riferimento della categoria e sale in cattedra anche per la facilità di guida.

Sterzo (è il dual-drive assistito elettricamente con due modalità di gestione, morbida per la città e più rigida in velocità), cambio e frizione sono a prova di signora, mentre se si vuole tirare la vettura risponde con precisione, magari rollando un po' in curva ma senza mai scomporsi. Alla sicurezza, inoltre, contribuiscono fino a sei airbag, l'Abs di serie e la possibilità di montare il controllo elettronico della stabilità.

In materia di motori, poi, la scelta è adeguata, ma già il 1.200 8 valvole di base, che equipaggia le versioni dal prezzo veramente competitivo, fa bene il suo dovere. Certo 60 Cv sono pochini per la massa della Ypsilon (peraltro non eccessiva), ma l'erogazione è piacevolmente graduale e sufficientemente brillante, per un uso in prevalenza urbano ma anche occasionalmente fuori porta.

Si superano abbondantemente i 150 di punta massima e si raggiungono i 100 km/h in circa 16 secondi, mentre la ripresa con le marce alte non è proprio letargica e i consumi si mantengono su livelli modestissimi (i 20 km/lt non sono una chimera).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando la versione base della nuova Ypsilon, offerta a meno di 11 mila euro, un po' uno "specchietto per le allodole" (di serie manca il condizionatore e non si può neppure avere il sedile posteriore scorrevole in avanti), la Argento con il quattro cilindri 1.200 8 valvole è pur sempre disponibile a meno di 12 mila, cifra comunque assai competitiva con la concorrenza.

Se poi si vuole una vera piccola ammiraglia si possono scegliere i modelli Platino con le motorizzazioni superiori (1.400 16V a benzina e 1.300 turbodiesel Multijet, anche con cambio robotizzato), fino a partire da oltre 16 mila euro, valore comunque vicino ad una Mini fra le più economiche.

A piene mani, poi, si può attingere ad una interminabile lista di accessori, dal pack "glamour" con rivestimenti in coloratissimo tessuto "marino", al tetto apribile in cristallo skydome, ai più sofisticati gadget elettronici da ammiraglia, compresi i sensori di parcheggio, l'hi-fi Bose e i sensori per pioggia e cattivi odori.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

I designer del centro stile Lancia hanno avuto la mano pesante nella ricerca di una linea ad ogni costo evocativa e dai tratti forse troppo ricercati. E' vero, il mercato di questa particolare categoria le auto le vuole così: ma non ci si stancherà troppo presto? Le mode, si sa, spesso sono passeggere.

All'interno, l'abitacolo è accogliente e ben curato, ma si è voluto risparmiare su qualche piccolo particolare che la clientela più snob potrebbe non gradire e il bagagliaio resta troppo piccolo se si vuole viaggiare in quattro, magari solo per un fine settimana.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

La forza della Ypsilon (sembra quasi che i dirigenti Lancia vogliano sottovalutarlo) sta soprattutto nel suo eccellente comportamento stradale, degno di una buona media e non certo di una piccola cittadina.

Poche concorrenti sono paragonabili e la compatta torinese fa la sua figura perfino con il meno dotato dei suoi motori. Il comfort, per molleggio e insonorizzazione dell'abitacolo, è notevole in assoluto e la facilità di guida è tale da incoraggiare anche i neopatentati.

Il rollio in curva un po' accentuato non spaventi, la Ypsilon è ben ancorata al terreno. da recor dil prezzo, con un listino davvero competitivo.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.