Vai al contenuto

Superbollo per auto più inquinanti


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

devono solo battere cassa. Ci spieghino i vari governi (destre, sinistre e centro) che cosa hanno fatto per incentivare i mezzi pubblici. Il trasporto merci è concentrato solo su gomma (connivenza con le case produttrici di camion o con le società di idrocarburi?). Ieri sulla Firenze Bologna c'era un traffico di mezzi pesanti da incubo. Quelli che fanno, rinfrescano l'aria del'appennino?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
L'INTERVISTA / Parla il Ministro dell'ambiente

La norma colpirà le auto in base alla marca e al modello

"Incentivi per le fasce basse

Superbollo per le auto inquinanti"

Matteoli lancia la rottamazione per le famiglie più povere

ROMA - Lotta ai Suv, superbollo per le vetture più inquinanti, incentivi alla rottamazione. In pochi giorni il mondo dell'auto ha vissuto una rivoluzione. Ma perché tanta fretta?

"In effetti l'interrogazione parlamentare di qualche giorno fa - spiega il Ministro dell'Ambiente Matteoli - ha fatto uscire allo scoperto il nostro progetto prima di quando io avrei voluto: su questa cosa ci stiamo lavorando da un po' di settimane. Ma tutto sommato è meglio così..."

Perché?

"Perché così abbiamo potuto vedere con chiarezza la reazione del pubblico".

E come la giudica?

"Buona, ottima. Devo dire che non mi sarei aspettato neanche io risultati del genere. Evidentemente la coscienza ambientale è nettamente aumentata in quest'ultimo periodo. Ora i cittadini ci chiedono soluzioni. E noi abbiamo il dovere di trovare risposte a queste esigenze".

Forse è presto per parlare di meccanismi, però se il progetto è in fase avanzata...

"Io ho le idee chiare. Certo, dobbiamo ancora realizzare il fondamentale studio di fattibilità, ma le dico quello a cui stiamo lavorando: un sistema che prevede l'introduzione del superbollo in base a un parametro ottenuto dall'intreccio delle percorrenze medie, delle dimensioni, dei consumi, delle emissioni. Sono idee nate osservando la situazione del mercato francese, dove già fanno qualcosa si molto simile".

Va bene, ma cosa risponde ai tanti lettori che ci scrivono, preoccupati per il fatto di avere una vecchia (e inquinante) auto e di non avere la possibilità di cambiarla?

"Rispondo di stare tranquilli: in Italia ci sono troppe macchine. Troppe vecchie macchine. E' anche vero che per molte famiglie queste sono solo le seconde o addirittura le terze auto. Ma non dimentichiamo che per tante altre sono 'prime' macchine. E che quindi non è giusto penalizzare le famiglie più povere. Non vorrei scivolare in questo errore".

Ci aiuti a capire...

"Facile: vogliamo usare l'introito del superbollo per aiutare i poveri a cambiare auto".

Quindi il superbollo lo pagherebbero tutte le macchine, vecchie e nuove, se di tipo inquinante?

"Esatto, il sistema lo stiamo mettendo a punto, ma lo spirito è questo. Anche se le fasce basse poi non dovranno pagarlo per via del forte incentivo che gli daremo per aiutarli a cambiare auto".

Insomma, tasse per tutti, cercando in tutti i modi di salvare i poveri. Con un vero e proprio sistema di assistenza.

"Si, proprio così. Tenga presente che in queste settimane sono venuti fuori dati sconcertanti: le faccio solo un esempio. Ad Acerra, dove c'è il noto problema ambientale, su 32 mila abitanti ci sono 30 mila auto circolanti, quasi tutte di età avanzata".

Torniamo alla creazione del complicato meccanismo per valutare l'applicazione del superbollo. Chi ci sta lavorando?

"Cerchiamo il massimo coinvolgimento possibile. Ma una cosa simpatica è questa: tutti gli uffici interpellati lavorano molto volentieri al progetto. E tutta l'opinione pubblica mi pare molto interessata".

Forse c'è anche gente che ha paura, magari perché guida un Suv...

"Un fatto è certo, chi può permettersi un Suv può permettersi - senza problemi - di pagare il superbollo".

Ma rimane il problema di identificare i cosiddetti fuoristrada leggeri perché poi - alla fine - sono macchine come tutte le altre. Come farete?

"Ci stiamo lavorando, ma incrociando i dati del Pra e della Motorizzazione non è molto difficile".

Vuole dire che prenderete in considerazione 'nome e cognome', ossia marca e modello delle diverse auto? E che quindi applicherete - ad esempio - la sovrattassa a tutte le jeep, ma non alle Smart?

"Si, per forza. Così non si sfugge, non ci sono possibili errori".

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me dovrebbero imporre non un superbollo, m a un bollo differenziato a seconda del peso dell'automobile, in questa maniera:

-fino 1500kg (peso a secco) 2,50 Euro/kW

-da 1500 a 2000kg 3,00 Euro/kW

-da 2000 a 2500kg 10,00 Euro/kW

-oltre 2500kg 20,00Euro/kW

In questo modo massacri i Suv uguale ma pure le auto superpesanti.Così magari cominciano a ridurre i pesi delle auto.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.