Vai al contenuto

Un successo commerciale del passato: Iveco Turbostar


Messaggi Raccomandati:

Con questo topic volevo ricordare, molto brevemente, un grande successo dell'Iveco commercializzato nella seconda metà degli anni ottanta: l'indimenticabile Turbostar, di cui ho visto tantissimi esemplari sulle strade Italiane. Forse non era affidabile come gli attuali Stralis, ma cavolo se si vendeva... :o Inizialmente disponibile con motori da 360 e 420CV, intorno al 1989-90 fu la volta del più potente modello da 480CV, ed in questo caso mi pare che la cilindrata aumentasse passando dai 13,8 litri delle prime versione ai 17 litri circa.

113.jpg

Ok, dal punto di vista estetico era solo un'evoluzione della serie 190 presentata pochi anni prima, ma non è ugualmente bello? :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Con questo topic volevo ricordare, molto brevemente, un grande successo dell'Iveco commercializzato nella seconda metà degli anni ottanta: l'indimenticabile Turbostar, di cui ho visto tantissimi esemplari sulle strade Italiane. Forse non era affidabile come gli attuali Stralis, ma cavolo se si vendeva... :o Inizialmente disponibile con motori da 360 e 420CV, intorno al 1989-90 fu la volta del più potente modello da 480CV, ed in questo caso mi pare che la cilindrata aumentasse passando dai 13,8 litri delle prime versione ai 17 litri circa.

Ok, dal punto di vista estetico era solo un'evoluzione della serie 190 presentata pochi anni prima, ma non è ugualmente bello? :D

..diversi dopo di questo modello acquistarono i vari Mercedes ,soprattutto parlo di imprese di movimento terra, ma ancora sono presenti nell'organico di parecchie ditte a svolgere compiti gravosi e di fatica...così può accadere che finita l'epoca del TurboStar ed avendo comprato Mercedes questi siano ancora perfettamente al loro posto, mentre i Mercedes sono già alla II° o adirittura III° generazione e credo nessuno abbia attualmente intenzione di venderli a meno che costretti da motivi ambientalisti.

I camionisti che ora 50enni mi hanno raccontato a lungo di sfide di fatte contro Mercedes ed i nordici, ma nessuno riusciva stare davanti al TurboStar, impossibile,troppo potente perché "vera forza della meccanica"...ancora lo si rimpiange anche se molti dei suoi estimatori hanno identificato il suo erede nello Stralis.

Link al commento
Condividi su altri Social

il tuirbostar quando usci nel 1984 aveva il v8 da 420cv e il 6cilindri da 330cv poi usci il 6cilindri da 360cv e nel 1989 il v8 da 480cv.mi ricordo che quando usci sulle salite più impegnative vedi appennini oppure alcune salite tedesche o francesi faceva piangere letteralmente i vari mercedes e scania

il conducente

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...mi ricordo che quando usci sulle salite più impegnative vedi appennini oppure alcune salite tedesche o francesi faceva piangere letteralmente i vari mercedes e scania
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Iveco Turbostar prima serie: motore 6L 13978cc, potenza 330 cv, cambio Zf o fuller, versione trattore e motrice, motore V8 17173cc, 420 cv senza intercooler cambio Fuller, a richiesta con sovrapprezzo di circa 12 milioni di lire del cambio Zf sincronizato a 8 marce base piu splitter;

Turbostar seconda serie: Motore 6L passato a 360 cv con montaggio intercooler , cambio ZF 16 marce o Fuller TwinSplitter, motore V8 con potenza di 476cv grazie all'intercooler di serie montava il cambio zf a 16 rapporti (8 di base con splitter), Turbostar SPecial Hp Ice o Black (esisteva anche una versione Silver per il mercato tedesco con colorazione grigia metallizzata ed interni in rosso) solo in configurazione trattore, con motore 6L portato a 377 cv e il V8 sempre a 476cv e cambio ZF con la possibilità del montaggio delle sospensioni pneumatiche (preogativa che esisteva gia dai 190-240 vecchia serie per il mercato estero)

Link al commento
Condividi su altri Social

e chi se lo ricorda due assi per un turbo? :D:D:D:D

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, in quella serie (che poi erano in realtà 2, una di 3 episodi "pilota" con Adolfo Celi e come camion un 190-38 Special titolo originale "T.I.R." e la seconda con Fhilippe Leroy...stranamente 2 "avversari" nella serie Sandokan, dove "protagonista" è prorpio un 190-42 prima serie) non fu considerata un granchè dalla dirigenza Rai, e se vedete anche nei montaggi e tutto il resto peccava un po.. Peccato, si sarebbe potuta buttare una "luce" migliore su uno dei mestieri piu importanti per l'economia.. e da tutti bistratto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.