Vai al contenuto

PUNTO 1.2 vs 1.3 M-JET


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Però aggiungici:

- consumo superiore di pneumatici anteriori.

- usura maggiore frizione

- usura maggire freni (in particolare anteriori)

- Costo manutenzione ordinaria circa uguale

- Costo manutenzione straordinaria superiore diesel

Quindi i tre € si assottigliano.

Poi ci sono i gusti personali, io un motore che ni va in rosso a 3.8/4000 giri...... beh :(

Un motore che non mi permette le scalate al limite, pena rischio disastrori fuorigiri...... beh :(

Un motore che non mi permette di giocare con le doppiette........beh :(

Percarità il sound del 1.2 FIAT non è quello del 6V Arese, ma quando sento quello del 1.3 diesel.....beh :(

Buona scelta :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ho sentito molte campane, tutte valide ed interessanti, sicuramente il multijet consuma meno dell'omologo 1.2 8v, ma credo che abbia una guidabilità superiore, maggiore coppia, certo si ferma ad un regime piuttosto basso, dipende che strada fa, io per esempio sono indeciso tra le due, la strada che faccio giornalmente per andarci al lavoro è completamente dritta, una superstrada di circa 65km, giornalmente quindi faccio i 140km più o meno, credo che col mj le velocità alte le tenga ad un regime inferiore rispetto al 1.2 giusto? la mia velocità è nell'ordine dei 130/140 km/h, il mj ho sentito e letto che non è assolutamente influenzato dallo stile di guida, al contrario del 1.2...

però, il 1.2 oggi è dato anche a 7000 euro, qui nella mia zona ci son delle km 0 a 7000 euro, 1.2 fire...

datemi ancora una mano, voglio avere le idee superchiare per fare la scelta! :wink: :wink: :D

grazie fin d'ora a tutti

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

una mia sorella ha la punto sporting 1.2 16v e devo dire che è un bel giocattolino, spece x l'assetto stasovradimensionato che ha: tra l'altro consuma davvero poco, lei sta sui 16 km/l con poca percorrenza in città.

l'altra ha la panda 1.3 mjet.

beh tra i 2 motori nn c'è davvero confronto in termi di piacevolezza: vai di mjet !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora io li ho avuti tutti e due e ti posso dire che non c'è assolutamente paragone........ il Mj è meglio sotto TUTTI i punti di vista ......... come consumi se tieni i 120 fai più o meno 17-18Km/l se fai 110 o meno vai sopra i 18...... se tiri di più (140-150) cmq non scende mai sotto i 15..... mentre il 1.2 8v se ti dice culo fa i 12-13/l........

Il 1.2 anche tirando a 5000giri sembra sempre spento, il 1.3 tra i 2000 e i 3000 sembra una ferrari al confronto!!!

Certo se prendi in considerazione il 16v allora le cose cambiano (soprattutto col cambio della sporting) ....... per il 1.2 8v secondo me va bene solo su una panda oramai.......

Se poi aggiungiamo che fai 140km al dì....... beh........ stai ancora a pensarci???

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho guidato recentemente per lavoro una Punto 1.2 8v per 700 km in autostrada e non la ho trovata cosi' seduta: certo non si hanno accelerazioni e riprese brucianti, ma nel complesso la potenza del motore e' adeguata al traffico attuale.

Le velocita' autostradali ( intorno ai 130 km/h ) erano tenute senza affanno. Ho rilevato consumi ( con velocita' intorno ai 120/130 km/h ) intorno ai 16 km/litro, con il metodo pieno/pieno.

Se il tuo maggiore utilizzo dell'auto e' da solo, non fai troppa strada a pieno carico ed in salita, la scelta del benzina potrebbe essere migliore, soprattuto se la puoi trovare intorno a 7000 euro. Un risparmio di 4000/5000 euro iniziali annullerebbe qualsiasi vantaggio che il diesel ha in termini di minori costi di carburante e rivendibilita' ( considerndo che le Fiat piccole a benzina mantengono comunque un'ottima rivendibilita' )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh il costo iniziale è interessante.

Inoltre un motore tenuto costantemente a velocità costante davvero consuma poco rispetto a continui cambi di marcia come si avrebbe su una strada a curve...

L'unica mia perplessità è che i motore a 8v soffrono un po ai regimi medio\alti e viaggiare a 140km\h col 1200 8v.....beh ecco un 16v sarebbe tecnicamente + efficace a quelle andature forse

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

........Se il tuo maggiore utilizzo dell'auto e' da solo, non fai troppa strada a pieno carico ed in salita, la scelta del benzina potrebbe essere migliore, soprattuto se la puoi trovare intorno a 7000 euro. Un risparmio di 4000/5000 euro iniziali annullerebbe qualsiasi vantaggio che il diesel ha in termini di minori costi di carburante e rivendibilita' ( considerndo che le Fiat piccole a benzina mantengono comunque un'ottima rivendibilita' )

Per semplificare il tutto.

Previsone valori residui in % a: 6 /// 12 /// 24 /// 36 /// 48 /// 60 mesi

1.3 MJ 5P Actual: 84,0 /// 74,9 /// 62,1 /// 51,9 /// 42,5 /// 33, 4

1.2 5P Actual: 79,5 /// 70,0 /// 56,9 /// 46,7 /// 37,1 /// 27,9

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io consiglierei comunque un benzina, considerando che la tabella di svalutazione si applica al prezzo di listino e non a quello scontato.

Facciamo un esempio:

Punto Actual 1.2 prezzo di listino 10.360 prezzo scontato 7000 Euro

Punto Actual 1.3 Mj prezzo di listino 12.160 prezzo scontato 11.000 Euro ( stimato )

applicando le tabelle di duetto 80 avremmo dopo 36 mesi ( periodo di utilizzo medio )

Punto Actual 1.2 valore residuo: ( 10360 x 46.7 ) / 100 = 4838 Euro prezzo d'acquisto reale 7000 Euro valore residuo reale 69 % costo reale vettura 7000 - 4838 = 2162 Euro

Punto Actual 1.3 Mj valore residuo: ( 12160 x 51.9 ) / 100 = 6311 Euro prezzo d'acquisto reale 11000 Euro valore residuo reale 57 % costo reale vettura 11000 - 6311 = 4689 Euro

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ero io prenderebe il 1.3Mjet, è una mereviglia dela tecnica, consuma di meno che 1.2 benzina , cia molta piu copia allora camina di piu, poi fare 250.000 km senza fare un servizio grande ,deve solo cambiare olio e filtri, ne anche la "chingia" dela distribuizioni che si fa normalmente quando ai 80.000km. Se dopo 5 oh 6 anni vendi la machina, la vendi per uno bon prezzo perche ai ancora garanzia del motore(250.000km). Se fai riprogramare la centralina per optimizare il motore prende almeno 20cv in piu , piu copia, consuma di meno e tira fino ai 5000giri, senza perda di garanzia oh di afidabilita. Il unico problema è che suona come un diesel...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.