Vai al contenuto

il motore V8 della montreal...


Meg85...

Messaggi Raccomandati:

ho letto sul forum di 4ruote, in una delle rarissime discussioni civili, che questo motore era una figata dell'altro mondo...cattivo ed elastico da far paura...motore che veniva definito molto moderno e ancora attuale nonostante i suoi 30 anni...tutto in alluminio e derivato da quello della 33prototipo...

qualche info in più, cosa ne pensate...potrebbe essere rimesso in produzione con qualche aggiornamento e divenire il motore della riscossa alfa??? sarebbe proprio bello...purtroppo,come al solito, è pura utopia... :roll::roll: la speranza è l'ultima a morire cmq... :wink:

montreal1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

a me nel vedere foto come quella di sopra, mi viene solo una devastante tristezza nel pensare a tutti i propulsori benza tristi che ci sono sul mercato...tutti incassonati e coperti perchè chissà che casino c'è sotto...l'unico motore a cui spetta il titolo di capolavoro,oggi come oggi e senza scomodare i piani alti del madeinitaly, è senza dubbio il fantastico v6 alfa...speriamo bene anche per i nuovi propulsori, perchè se li incassano come per il 2.0jts siamo a posto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se qualcuno volesse saperne qualcosa, anche se purtroppo non è del tutto attinente, può cercare Autotecnica di Febbraio 2004, in cui c'è un ottimo articolo, corredato di numerose fotografie, del 3.0 V8 Alfa Romeo.

Quanto al motore della Montreal, questo è sicuramente un capolavoro della storia dell'auto.

Derivando dalle competizioni, nonostante l'irrobustimento, era estremamente leggero per l'epoca, ed anche abbastanza compatto.

Veniva venduto sulla Montreal normalmente con la potenza di 200cv, alimentato dalla inaffidabilissima iniezione Spica, che garantiva ottimi risultati, sia per le prestazioni della vettura, dei per il conto inbanca del meccanico.

Da li si sono moltiplicate le trasformazioni, più o meno autorizzate o collaudate dall'alfa, all'alimentazione a carburatori.

una di queste, che ho avuto modo di ammirare su un esemplare verde alla Castell'Arquato-Vernasca dello scorso anno, detta GrandPrix, consisteva in 4 carburatori doppio corpo Weber, e ne elevava, senza ulteriori modifiche al motore, la potenza a 240cv, quasi 100cv/l.

In totale un motore straordinario, estremamente tecnologico (basamento e testa in alluminio, canne riportate, coppa dell'olio strutturale, due assi a camme in testa per bancata e, se non ricordo male, valvole raffreddate al sodio e sedi in stellite) come di consuetudine Alfa.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltretutto, se non sbaglio, fu il motore che l'Alfa usò nei campionati Dtm/Itc quando ci correva la 155 nella prima metà del '90, preferendolo al 6 cilindri classico proprio per la struttura insitamente "corsaiola" del vecchio 8 cilindri.

Tagliarono due cilindri e la cilindrata fu portata a 2500cc, ricordo che l'Alfa, nonostante vinse solo uno dei 4 campionati ai quali partecipò, era considerata sempre il termine di paragone in quanto a potenza e coppia del motore.

Per quanto riguarda un suo possibile utilizzò attuale, credo che sia meglio lasciarlo lì dov'è, con le nuove norme non potrà più avere un carattere anche solo lontamente simile all'originale e questo farebbe male alla sua "memoria".

Meglio non svegliare i miti in pensione :wink:

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, lo stesso 8V che fu di Montreal e 33 fu riutilizzato dall'Alfa Corse nel 1996 per il campoionato ITC, le 155 V6 ITC infatti utilizzavano lo stesso monoblocco del 8V ovviamente segato di 2 cilindri, infatti l'angolazione delle bancate era di 90° - tipica di un ottimo 8V quindi - contro i consueti 60° di un 6V.

Oggi purtroppo di Alfa Romeo ci rimane solo il quasi obsoleto V6, prossimo alla pensione.

sul mio sito ho parlato a più riprese dell'8V, ecco i link:

http://web.tiscali.it/alfa75passion/Montreal.htm

http://web.tiscali.it/alfa75passion/la%2033.htm

http://web.tiscali.it/alfa75passion/v8_alfa_romeo.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

mamma mia che bella la montreal...sarà una cosa stupida, ma guardando gli interni, ho visto la strumentazione più bella di sempre per completezza aggressività e design tipicamente alfa...

all'asta giudiziaria per il falimento di radio101, ne vendono una senza prezzo di partenza, praticamente, se nessuno la vuole..., puoi offrire 100euro e te la porti a casa...peccato che da quanto ho capito se le daranno di santa ragione per acquistarla...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il principale problema di quel motore era (ed è) come è gia stato detto la SPICA.

Tuttavia un meccanico con le 00 riesce in 3/4 "sedute" a regolarti pompa ed iniezione come si deve; l'errore principale su questo tipo di Auto è pretendere che sia OK dopo la prima visita.

Montreal è comunque una tipica sportiva anni 70; al pari di Ferrari, Lambo e Maserati è da utilizzare in occasioni particolari e su strada giuste, senza esagerare con i KM.

Se si vuole un coupè anni 70 Alfa da usare in tutte le occasioni Giulia GTV 2000 è a disposizione.

Approposito il V8 della Montreal venne montato anche su alcuni prototipi su base giulia GTV (2 o 4 secondo le fonti); un collaudatore Alfa mi raccontò della brtualità di quella vettura, una delle Alfa stradali (o quasi) più brutale da lui mai provate.

Un esemplare gli prese fuoco sulla Cisa a causa della momentanea mancanza di olio su una bancata.

"Stavo esagerando", mi confidò "ma con una macchina così non riesci a trattenerti, non sfruttarla sarebbe come avere a disposizione una donna bellissima per una serata, e andarci a bere un caffè" :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.