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Cosa sono i motori "uniair"?


voltaire

Domanda

8 risposte a questa domanda

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Se non ricordo male la cosa più importante è che fra camma e valvola, lungo lo stelo della valvola, c'è un cuscinetto di olio il cui volume può essere controllato elettronicamente allo scopo di ritardare o anticipare l'apertura della valvola ottimizzando così il funzionamento del motore a seconda delle necessità, con benefici in termini di consumi, prestazioni ed emissioni.

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Siccome sono un'anima buona, dopo estenuati ricerche di cose che si erano dette qui sul foum di autopareri sono riuscito a trovare:

vediamo ce' il vva che e' stato accantonato il vva2 o uniair e l' evc attualmente in fase di ricerca.....

per cui vva e uniair non sono la stessa cosa....vva e' stata una fase preliminare un progetto semplificato per arrivare al uniair....ogni generazione vva, uniair, evc e' piu' automatizzata fino alla evc dove le valvole sono a controllo completamente elettronico.....vva e' stato accantonato...su uniair vedremo le prime applicazioni su autodelta di produzione nel 2006 e la loro produzione in motori di larga serie alfa romeo sara' diffusa tra 2007 e 2008.

la prossima evoluzioni saranno le 5 iniezioni per ciclo per i 1.9 e 2.4......e le 4 e 5 per la 1.3mj...ricordo che finora le 1.9/2.4 usavano un sistema a 4iniezioni/ciclo e la 1.3 a 3inieizioni/ciclo....riguardo i sistemi di distribuzione non sara' usato il vva passera direttamente nel futuro al uniair...ma prima vedremo anche la doppia sovralimentazione con compressore volumetrico abbinato al turbo...

tutte sia benzina che diesel del gruppo nel biennio 2007-8 adotterano il sistema uniair(prima noto come vva2) che permettera' rispettare le normative euro5 senza utilizzare un catalizzatore nel caso dei diesel come sara' costretta a fare la concorrenza... in piu' il sistema uniair permette di incrementare sia la coppia sia la potenza diminuendo il consumo.....

oggi i 4 cilindri aspirati alfa sono i seguenti:

1.6t.spark 105cv

1.6t.spark 120cv

1.8t.spark 140cv

2.0t.spark 150cv

2.0jts 165cv

nuovi 4 cilindri con basamento in alluminio jts euro4(tempo di diffusione su tutta la gamma 2005/6):

1.6jts 130cv

1.8jts 150cv

1.9jts 170cv

2.2jts 190cv

le loro evoluzioni con il sistema uniair euro5(tempo di diffusione su tutta la gamma 2007/ :

1.6ua 150cv

1.8ua 170cv

1.9ua 190cv

2.2ua 210cv

i sistemi completamente elettrificati sono gli cosidetti evc anche crf ha sviluppato in fase sperimentale motori del genre ma sono di precaria affidabilita' per il momento con la evoluzione della elettronica vedremo fino al fine del decennio motori sperimantali del genere per una applicazione produttiva del evc dopo il 2010.....

ecco la spiegazione di tali sistemi:

http://benzinofili.altervista. org/benzinofili_file/images/uniair.jpg

sistemi elettronici avanzati di controllo valvole (evc) sono potenzialmente in grado di massimizzare l’efficienza di riempimento in tutto il range di giri in modo da far funzionare il motore senza farfalla e controllare dinamicamente l’aria in aspirazione.

attualmente esistono due principali tecnologie di attuazione in fase di investigazione e ricerca.

l’approccio elettro-idraulico, seguito da crf, ha la potenzialità di realizzare praticamente tutti i vantaggi funzionali attesi dal concetto di controllo variabile delle valvole. la robustezza di questa tecnologia di attuazione e la sua caratteristica intrinseca di “fail-safe” sono requisiti fondamentali per lo sviluppo di un sistema automobilistico affidabile e producibile in larga scala.

la tecnologia alternativa, quella elettromagnetica, continua ad essere, dopo molti anni, in uno stadio preliminare di ricerca, a causa delle notevoli criticità intrinseche al sistema (ad es. rumore), legate soprattutto al complesso controllo del moto valvole. e’ da sottolineare inoltre che tale tecnologia, per sua natura, non può essere applicata ai motori diesel.

il sistema elettro-idraulico sviluppato da crf, conosciuto (in ambito fiat) con il nome di uniair, si basa sul principio idraulico noto come “lost motion”. il principio di funzionamento è semplice: la punteria e la valvola del motore sono collegate attraverso un volume di olio, controllato da una elettrovalvola attuata dal sistema elettronico di controllo.

mantenendo chiusa l’elettrovalvola durante la rotazione della camma la valvola motore ne segue fedelmente il profilo. disattivandola in anticipo, la pressione dell’olio diminuisce e la valvola motore, per effetto della forza della sua molla, si chiude. l’atterraggio “morbido” della valvola sulla sede è garantito da un freno idraulico che strozza il riflusso dell’olio durante la fase finale della chiusura della valvola.

attivando in ritardo l’elettrovalvola si ha invece una apertura ritardata e con alzata ridotta della valvola. il potenziale è tale da consentire il completo controllo del motore senza l’utilizzo della valvola a farfalla, causa di rilevanti perdite energetiche per “pompaggio”.

di importanza rilevante la possibilità di gestire le valvole in maniera puntuale, valvola per valvola, cilindro per cilindro e colpo a colpo.

le attività di sviluppo svolte in crf negli ultimi 10 anni hanno portato allo sviluppo di un attuatore elettro-idraulico relativamente semplice ma con elevate caratteristiche di robustezza e limitata sensitività a parametri critici per tutti i sistemi idraulici quali la variazione della viscosità dell’olio dovuta alla temperatura.

la gestione del sistema è effettuata mediante un adeguato sistema di controllo elettronico, contenente strategie “model based” evolute, in grado di elaborare i segnali di attuazione delle valvole a seconda delle richieste del guidatore.

i vantaggi su motore sono evidenti:

• ottimizzazione del rendimento volumetrico, e quindi delle prestazioni, su tutto il campo di funzionamento del motore.

• sostanziale riduzione dei consumi grazie alla eliminazione della farfalla e delle emissioni grazie al controllo diretto e sincrono dell’aria e della benzina.

• miglioramento della risposta in transitorio dovuta al controllo diretto dell’aria sulle valvole.

le attività di sviluppo svolte in crf hanno dimostrato la potenzialità di guadagno in consumo, dell’ordine del 10%.

gli ulteriori vantaggi in termini di prestazioni e guidabilità, estremamente interessanti per i clienti, dovrebbero favorire ulteriormente la diffusione di questa tecnologia sul mercato.

il sistema di controllo elettronico delle valvole uniair è stata riconosciuta come la migliore innovazione europea degli ultimi anni nel settore veicolistico.

lo ha stabilito l’eucar (european council for automotive r&d) che come organo dell’associazione automobilistica europea acea si occupa di promuovere l’innovazione del settore.

il premio è stato attribuito al centro ricerche fiat che è stato project leader di un progetto di ricerca europeo che ha visto il contributo fra gli altri, di daimler chrysler, psa e magneti marelli.

l’importanza strategica dell’innovazione è stata dimostrata dalla decisione del gruppo fiat di sviluppare industrialmente il prodotto in collaborazione con componentisti leader nel settore.

(tratto da "innovazione e competitività", 8/2002. © centro ricerche fiat)

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

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