Vai al contenuto
  • 0

lunghezza degli sbalzi sulle tp...


lorenz82

Domanda

dal momento ke è stata tolta la sezione mondo auto, nella quale era possibile parlare dell'auto in generale, posto qui questa mia domanda...devo capire una cosa: come mai alcune auto a motore longitudinale con trazione posteriore hanno uno sbalzo anteriore da trazione anteriore? mi riferisco ad esempio a quello dell'opel omega (II), ke a vederla da fuori sembra una normalissima ta, ma in realtà è una tp. stessa cosa vale x la vauxhall monaro...ora mi kiedo: ma nn converrebbe avere uno sbalzo ridotto come le mercedes, bmw, le ferrari 575 maranello e 612 scaglietti, così da vare una distribuzione dei pesi sicuramente migliore? a ke pro si usano soluzioni come quella dell'omega anzike optare x uno sbalzo anteriore + ridotto, quindi con migliore distribuzione pesi?

p.s.: se i moderatori riescono a dare a questo post una sistemazione + adatta, mi farebbero un favore

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non è che le MB abbiano sto sbalzo così ridotto, eh... comunque la mia cara omeghina uscì nel mercato nell'87. All'epoca si tendeva a costruire auto dal passo molto corto (il che non è neanche sbagliatissimo dal punto di vista del'agilità), vedi per esempio l'alfa spider che aveva un passo decisamente micro ;-)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

obbè! guarda lo sbalzo passaruota anteriore/sportello, è un po' lunghino, di conseguenza lo sbalzo anteriore ridotto...certo, mai quanto lo sbalzo anteriore della serie 3, ke è quasi inesitente, ci manca poco e sarà come quello di una seven :) ...sull'agilità posso capirlo, ma x la fisica nn converebbe fare come bmw e ferrari? sarebbero un po'+ equilibrati i pesi..

p.s.: certo ke qui questo post riskia di passare un po' inosservato (mi sembrava eccessivo metterlo in scoops :? )

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli sbalzi + o - pronunciati sono dovuti al rapporto lunghezza/passo della vettura.

La lunghezza è, ovviamente, determinata dagli ingombri meccanici e dalle caratteristiche di abitabilità e bagagliaio che si voglion attribuire alla vettura.

Nelle trazioni posteriori vi sono dei vincoli nel rapporto passo/carreggiata, dettati principalmente dalla geometria delle sospensioni, che devono essere rispettati dai progettisti anche in base alle caratteristiche dinamiche che si vogliono attribuire alla vettura.

Un passo molto lungo comporta quindi carreggiate molto larghe che non sempre sono compatibili con le dimensioni prefissate per la vettura.

Non dimentichiamoci che c'è anche un problema di peso: passo lungo = albero di trasmissione lungo = maggiori sollecitazioni torsionali = maggior dimensionamento di albero e supporti = maggior peso e maggiori ingombri all'interno dell'auto.

Non per nulla la trazione anteriore, caratteristiche dinamiche a parte, è quella che consente il massimo sfruttamento degli spazi a parità d'ingombri: non ha l'albero di trasmissione ed il gruppo differenziale/assale posteriore! :wink:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... mai quanto lo sbalzo anteriore della serie 3, ke è quasi inesitente, ci manca poco e sarà come quello di una seven :) ...

temo che questa corsa agli sbalzi anteriori super ridotti verrà frenata dalle normative per la sicurezza sui pedoni, infatti se non sbaglio la nuova serie 3 avrà uno sbalzo anteriore di 3 cm più lungo rispetto all'odierna

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli sbalzi + o - pronunciati sono dovuti al rapporto lunghezza/passo della vettura.

La lunghezza è, ovviamente, determinata dagli ingombri meccanici e dalle caratteristiche di abitabilità e bagagliaio che si voglion attribuire alla vettura.

Nelle trazioni posteriori vi sono dei vincoli nel rapporto passo/carreggiata, dettati principalmente dalla geometria delle sospensioni, che devono essere rispettati dai progettisti anche in base alle caratteristiche dinamiche che si vogliono attribuire alla vettura.

Un passo molto lungo comporta quindi carreggiate molto larghe che non sempre sono compatibili con le dimensioni prefissate per la vettura.

Non dimentichiamoci che c'è anche un problema di peso: passo lungo = albero di trasmissione lungo = maggiori sollecitazioni torsionali = maggior dimensionamento di albero e supporti = maggior peso e maggiori ingombri all'interno dell'auto.

Non per nulla la trazione anteriore, caratteristiche dinamiche a parte, è quella che consente il massimo sfruttamento degli spazi a parità d'ingombri: non ha l'albero di trasmissione ed il gruppo differenziale/assale posteriore! :wink:

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho un'altra domanda da porvi...ho notato ke su alcune auto a ta del passalo lo sbalzo anteriore è davvero ridotto, ad esempio quello dellla renault 4, oppure la cord 812 cabriolet fwd, questa aveva uno sbalzo anteriore come quello della seven ma con la ta :shock: ed era ad abitacolo arretrato (x ki conoscesse il gioco mafia, nel gioco si kiamava thor 812 cabriolet fwd ed era arancione o nera). ma ke cavolo di senso aveva montare un motore dietro l'avantreno e montare una ta? presumo ke la cord sfruttasse la potenza ke aveva in maniera pessima...doveva essere notevole il trasferimento di carico al posteriore ke aveva, quindi notevole la potenza ke nn sfruttava...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah, quanto mi è piaciuta in MAFIA... :D :D :D

comunque credo che avesse il motore in posizione anteriore centrale longitudinale (guarda le uscite degli scarichi dove stanno), quindi era obbligata ad avere uno sbalzo molto ridotto.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.