Vai al contenuto

Gpl: tornano gli ecoincentivi


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Tornano gli ecoincentivi a favore della auto a gas, per un totale di 4,5 milioni di euro rivolti, rispetto alla precedente normativa, ad un maggior numero di veicoli.

Con la nuova legge 239/2004 si allarga infatti la schiera dei veicoli interessati dagli incentivi stanziati dal ministero delle Attività produttive, dal momento che è stata riconosciuta la possibilità di convertire l'auto a metano e a Gpl entro i tre anni successivi alla data di prima immatricolazione (anzichè uno come prevedeva la vecchia normativa).

Ad ogni acquirente di auto nuova alimentata a gas verrà riconosciuta una cifra pari a 1.500 euro, che scendono a 650 euro in caso di conversione di auto usata, pari quasi alla metà del costo per la trasformazione. Attualmente - spiegano alla Assogasliquidi- incentivi e benefici sono riservati solo alle persone fisiche, mentre è ancora in discussione il regolamento relativo alle persone giuridiche, che allargherebbe l'applicazione del provvedimento a flotte di auto aziendali, mezzi per trasporto merci in città e flotte delle società di servizio pubblico.

I veicoli a gas - ricorda l'associazione - riducono sia le emissioni di benzene, tipiche dei veicoli a benzina, sia di particolato, tipiche invece dei veicoli a gasolio, caratteristiche che consentono a questi mezzi di poter circolare anche nelle giornate di blocco del traffico.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, qui misà che c'è da riflettere...

se passassi al gpl quali problemi potrebbe avere il mio 1.6 ts?

Corro il rischio di dovermi trasferire a Pavia (da Roma) per un anno e il gpl potrebbe abbattere i costi dei ritorni dalla morosa (e dalla famiglia).

Tanto il mio motore di sprint ne ha ben poco...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sà che devi farti due conticini e interpellare qualche valido installatore della tua zona, visti i prezzi di benzina e gasolio; io ti posso dire che ora gli impianti sono molto buoni, sia per quanto concerne la sicurezza sia per quanto riguarda le prestazioni: inoltre il motore 1.6 TS è ben noto e diffuso, quindi se dava qualche problema molto probabilmente è stato eliminato nel corso degli anni

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Mi sà che devi farti due conticini e interpellare qualche valido installatore della tua zona, visti i prezzi di benzina e gasolio; io ti posso dire che ora gli impianti sono molto buoni, sia per quanto concerne la sicurezza sia per quanto riguarda le prestazioni: inoltre il motore 1.6 TS è ben noto e diffuso, quindi se dava qualche problema molto probabilmente è stato eliminato nel corso degli anni

..soprattutto ora che c'é quella sequenziale..

..il problema secondo me sta solo nel bagagliaio ridotto, comunque secondo me é il miglior compromesso tra economicità e spirito alfista, senza contare poi che i diesel moderni sono piuttosto fragili..

Link al commento
Condividi su altri Social

Son perfettamente daccordo; gli uomini Alfa dovrebbero pensare seriamente a delle versioni a GPL, che di sicuro darebbero più soddisfazioni alla guida dei motori a gasolio.... poi per chi dice che il GPL è da poveracci (perché il gasolio no?) o da sfigati basti ricordare che in UK la Regina Madre ha voluto far trasformare la sua Bentley a GPL, in modo da unire la classe a un giusto spirito ecologista... più attuale di così

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.