Vai al contenuto
  • 0

metano e gpl.


voltaire

Domanda

Ragazzi, come mai le case automobilistiche non si orientano più seriamente alla produzionedi motori che possano utilizzare questi carburanti?

Per esempio, non ci si potrebbe orientare sulla produzione di auto turbocompresse a metano o a gpl? Si creerebbero le condizioni per abbassare l'inquinamento atmosferico e l'utente spenderebbe meno ad ogni pieno. Sarebbe undolce e razionale passaggio dai carburanti attualmente in uso a quelli del futuro, tipo idrogeno.

Come la pensate in merito?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Penso che molte case non l'hanno fatto per questioni di convenienza: sviluppare un modello per il doppio carburante costa, e spesso le vendite di tali versioni sono di nicchia.

Ora però con il caro-combustibili si stanno muovendo di più, basti pensare alla Subaru che ha fatto delle belle versioni a GPL o alla Mercedes che ha da poco in listino una E 200K a metano; a queste vanno aggiunte le marche che già da tempo hanno versioni bifuel, come Citroen, Fiat, Volvo...

Io penso che specie per il GPL si potrebbe avere una maggior scelta di auto, perché è un combustibile che viene mantenuto liquido nel serbatorio (spesso si usano serbatoi toroidali), quindi si può installarne uno grande ed avere un'elevata autonomia

Il metano invece lo si tiene gassoso, quindi necessita di una bombola grande che ruba spazio e comunque l'autonomia non è elevata (200-300 km a seconda dell'auto), a meno che non si faccia come in Volvo che hanno ridotto il serbatoio della benzina e installato ben 3 serbatoi piccolini nell'auto

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Penso che molte case non l'hanno fatto per questioni di convenienza: sviluppare un modello per il doppio carburante costa, e spesso le vendite di tali versioni sono di nicchia.

Ora però con il caro-combustibili si stanno muovendo di più, basti pensare alla Subaru che ha fatto delle belle versioni a GPL o alla Mercedes che ha da poco in listino una E 200K a metano; a queste vanno aggiunte le marche che già da tempo hanno versioni bifuel, come Citroen, Fiat, Volvo...

Io penso che specie per il GPL si potrebbe avere una maggior scelta di auto, perché è un combustibile che viene mantenuto liquido nel serbatorio (spesso si usano serbatoi toroidali), quindi si può installarne uno grande ed avere un'elevata autonomia

Il metano invece lo si tiene gassoso, quindi necessita di una bombola grande che ruba spazio e comunque l'autonomia non è elevata (200-300 km a seconda dell'auto), a meno che non si faccia come in Volvo che hanno ridotto il serbatoio della benzina e installato ben 3 serbatoi piccolini nell'auto

..corrige: Fiat non ha più in produzione versioni a gpl, ma solo a metano: le natural power...

..per il metano richiede parecchio tempo per ricaricarlo nelle bombole...

comunque sarebbe meglio acquistare versioni già di serie e non installarlo after market

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

..corrige: Fiat non ha più in produzione versioni a gpl, ma solo a metano: le natural power...

..per il metano richiede parecchio tempo per ricaricarlo nelle bombole...

comunque sarebbe meglio acquistare versioni già di serie e non installarlo after market

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa aspetta la Fiat a mettere in produzione anche vetture benzina/GPL???? Doblò, Multipla le prime.

Ci vorrebbe anche una versione della Stilo, anche solo multiwagon, bifuel; perché può essere l'auto giusta per la famiglia media, spaziosa e con costi ragionevoli, oltreché "normale" ( la Multipla sarà anche intelligente, ma è sempre un po' particolare)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa aspetta la Fiat a mettere in produzione anche vetture benzina/GPL???? Doblò, Multipla le prime.

Ci vorrebbe anche una versione della Stilo, anche solo multiwagon, bifuel; perché può essere l'auto giusta per la famiglia media, spaziosa e con costi ragionevoli, oltreché "normale" ( la Multipla sarà anche intelligente, ma è sempre un po' particolare)

Sono d'accordissimo con te ma dovrebbero risolvere anche il problema della collocazione delle bombole (magari sotto il pianale come per multipla o nella posizione del ruotino lasciando il ruotino scorta sotto il pianale della vettura come sulla R19)e magari adottare motori benzina un pò meno polmoni (per la 199 vedrei bene una natural power con il 1.4 deponteziato a 85Cv e il 1.6 da 95Cv per la Stilo)e magari utilizzare questa politica anche per Lancia per rivaleggiare con le Volvo Bifuel a differenza di Fiat le Lancia dovrebbero esser costruite in alluminio (minor peso e quindi meno consumo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.