Vai al contenuto
  • 0

aspirato/turbocompresso


voltaire

Domanda

Secondo voi un ipotetico 1.2 benzina, applicando tecnologie d'avanguardia, consumerebbe più aspirato o turbo?

La mia domanda è dovuta al fatto che sono convinto che con motori turbo si avrebbe la possibilità di utilizzare cilindrate minori su auto medio-grandi a tutto beneficio del peso dell'auto, delle assicurazioni e del piacere di guida!

Ditemi come la pensate.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Secondo voi un ipotetico 1.2 benzina, applicando tecnologie d'avanguardia, consumerebbe più aspirato o turbo?

La mia domanda è dovuta al fatto che sono convinto che con motori turbo si avrebbe la possibilità di utilizzare cilindrate minori su auto medio-grandi a tutto beneficio del peso dell'auto, delle assicurazioni e del piacere di guida!

Ditemi come la pensate.

Ciao a tutti

se parli di cavalleria e' un conto (ad esempio 60cv li puoi raggiungere con un 1.2 aspirato o un 600 turbo....) se parli di cilindrata, a parita' di quest'ultima consuma sempre meno l'aspirato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se parli di cavalleria e' un conto (ad esempio 60cv li puoi raggiungere con un 1.2 aspirato o un 600 turbo....) se parli di cilindrata, a parita' di quest'ultima consuma sempre meno l'aspirato.

Mica "sempre" blue... non sei d'accordo con la mia ipotesi? Come mai?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia domanda è dovuta al fatto che sono convinto che con motori turbo si avrebbe la possibilità di utilizzare cilindrate minori su auto medio-grandi a tutto beneficio del peso dell'auto, delle assicurazioni e del piacere di guida!

Premesso che non sono ferrato sulle tecnologie dei motori, faccio notare che MErcedes per la piccola di casa, la C, ha messo in commercio un ottimo 1.8 con tre livelli di potenza per la C180, la C200 e la C230. Anche se ha usato un sistema diverso dal turbo, il concetto è lo stesso che hai proposto tu: usare motori tutto sommato "piccoli" per ottenere un risultato migliore.

Personalmente vedo sempre di buon grado queste soluzioni per case che non fanno della sportività del motore il fulcro della loro fama; per Mercedes contava avere una certa potenza, da usare ma non da esibire, e quindi la scelta è stata a mio avviso azzeccata. Questa impressione è poi verificata guidando una C 230 K, che con la bellezza di 190 cavalli e una coppia robusta va molto bene (ricordando però che l'auto è fatta per viaggiare comodi e rapidi, non per fare i piloti

E' interessante notare pure che Mercedes giustificò questo 1.8 Kompressor proprio utilizzando le tue idee: una cilindrata minore comporta costi minori per l'utente, pesi e consumi minori e usando il compresore anche una curva di coppia particolarmente sfruttabile nelle normali condizioni di guida. :wink:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh.. per un motore di cilindrata bassa è più facile usare il turbo per aumenare la potenza.. anche perchè per un motore aspirato ad alta potenza specifica ci vogliono delle particolari e costose specifice. Sui motori più grossi il discorso cambia.. ed è meglio sare l'aspirato per non dover usare cambi ultraresistenti per contenere la coppia motrice devastante.

I motori aspirati sono più divertenti da guidare ma il turbo può raggiungere cmq potenze maggiori ed è più fruibile nella guida quotidiana.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.