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x Xbubba: ecco cosa vuol dire creare una Lancia prestigiosa.


copco

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per prima cosa volevo salutarvi tutti...fabvio, copco, taurus e tutti gli altri che non conosco..............

Il marchio è prestigioso ...........

Perchè dico che Lancia può avere un grande futuro? bhe l'esempio è sotto gli occhi di tutti. Io dico Phedra. Noi tutti sappiamo che è uguale a Ulysse

COSTA POCO DI PIU' (questo è un fatto molto importante)...oggi è il monovolume più venduto. Più di Ulysse. Ecco ,se noi pensassimo alla lancia come auto per tutti con un prezzo lievemente più alto ,ma non tanto ,con tanto design presente in tutti i segmenti,con le finiture come la ultima Y molti che oggi comprano Ford,Opel,Renault,Citroen,Pegout, direi

anche VW per certi versi (molti ex thema oggi hanno la Passat) avrebbero preferenza a scegliere Lancia ,se mi permettete questo porta numeri utili investimeti sul marchio rete con concessionari dedicati

e progressivamente grandi nuovi traguardi quelli che vuole Fabvio.

nel senso che prima facciamo la trippa e poi cerchiamo il gatto.

La nuova Ypsilon mi sembra non costosissma ,anzi visto come è fatta ,la qualità ,la tecnica ecc.ecc. è a buon mercato Noi vorremo vederla battere la Mini ? a me piacerebbe vedere dimezzate C3.206,yaris,corsa,fiesta

attendo il mercato mi piacerebbe che Lancia ne vendesse 200.000 mila in europa e l'MPV volete dire che è in concorrenza con la Classe A?

io volgio vederla schiantare la SCENIC E LA oPEL CHE NON MI RICORDO

scusa Copco ma penso che se ti conoscessi ti vedrei in giro con L'Mpv della lancia e non la Scenic ? Giusto La Lancia può avere il 10/12 % del mecato italiano come l'aveva una volta

ciao a tutti

Benvenuto Xbubba.

Dici che vuoi una Lancia prestigiosa come lo era una volta ma poi dici che vuoi una Lancia per tutti, una Lancia che faccia schiantare Scénic, Zafira, C3, 206, Yaris, Corsa e Fiesta.

Questo non è nè possibile nè logico.

Se vuoi una Lancia prestigiosa il prezzo dei suoi modelli non può essere solo di poco superiore a quello dei modelli Fiat. Una Lancia prestigiosa deve costruire modelli di prestigio e piuttosto costosi che escano anche dai confini nazionali e vadano a fare concorrenza a Mercedes, Audi, Lexus e Jaguar.

A Torino stanno cercando il gatto senza avere la trippa. A tutt'oggi la trippa per attirare il gatto è una bella Thesis: bella trippa ma è troppo poco. Se dai un'occhiata al listino Mercedes ti renderai conto di quanta trippa per gatti occorre per stare sul mercato.

Una Lancia prestigiosa non costruisce una Phedra che di Lancia ha solo lo stemma, e non costruisce una Ypsilon il cui scopo è quello di fare concorrenza a Micra ed ahimè Punto.

Il proposito di Lancia, come di qualsiasi casa, di voler fare numeri è certamente lodevole, ma se Lancia farà numeri con Phedra e Ypsilon non lo farà certamente a scapito di Mercedes Benz, BMW, Audi, Lexus e Jaguar, ma farà numeri a scapito di Renault, Peugeot, Ford, Citroen ed ahimè Fiat. E che razza di Lancia prestigiosa è una Lancia che toglie mercato ai competitori di Fiat ed a Fiat stessa? Non esiste prestigio in ciò. Esiste una gran confusione in quelli di Torino che arrampicandosi sugli specchi per far fare numeri a Lancia ne distruggono l'immagine e fanno fare a Lancia quello che dovrebbe fare Fiat.

Se invece di bruciare quattrini per fare modelli Lancia che sono dei doppioni Fiat usassero gli stessi quattrini per migliorare Fiat e renderla più competitiva nella qualità, nella gamma e nella rete commerciale e di assistenza, avremmo una Fiat che forse potrebbe nuovamente tornare al primo posto in Europa ed avremmo una Fiat che potrebbe aspirare a produrre i famigerati tre milioni di auto annuali necessari per rimanere sul mercato mondiale in maniera competitiva.

Se diciamo che vogliamo una Lancia prestigiosa e competitiva dobbiamo investire soldi per fare modelli che si prefiggono di abbattere Classe A, Mini One, Mini Cooper, Classe C, Classe E, Classe S, Serie 3, Serie 5, S-Type, X-Type, Gs 300, LS 430, A3, A4, A6, A8 etc...(lasciamo ad Alfa Romeo il compito di occuparsi di BMW e magari anche di Porsche).

Una Lancia prestigiosa non produce concorrenti di Scénic, Zafira, C3, 206, Yaris, Corsa e Fiesta. Questo compito spetta a Fiat.

In Lancia il lavoro virtuoso è appena cominciato con Thesis, che è un'ottima trippa per i gatti Lancia, ma la trippa Thesis è parecchio pericolosa perchè è scarsa, col rischio che attiri una marea di gatti che poi saranno costretti a digiunare perchè magari troverebbero il boccone Thesis un pò pesantuccio per la loro taglia. Una volta che Thesis avrà creato una popolazione di gatti Lancia occorrerà poi soddisfare le varie taglie delle varie specie di gatti. E' incredibile quante taglie e qualte razze di gatti possono esistere al mondo. Non tutti i gatti hanno una taglia tale da poter digerire un boccone come Thesis. Ci sono gatti che gradirebbero un boccone Lancia che avesse le dimensioni di una Lexus GS 300, ci sono gatti che gradirebbero un boccone Lancia delle stesse dimensioni di una Jaguar X-Type e quelli che vorrebbero un boccone Lancia equivalente ad una MB Classe A.

In altre parole: in Lancia corrono il rischio di combinare un altro di quei casini tipici che hanno contribuito a buttare Fiat Auto sul lastrico. Hanno speso un fottìo di quattrini per portare Thesis sul mercato sapendo che quei quattrini non li avrebbero ripresi attraverso Thesis ma attraverso un rilancio dell'immagine Lancia che si sarebbe tradotto in un aumento delle vendite degli altri prodotti Lancia. Ottima idea ed ottimo lavoro: Thesis è una bella macchina che sta rilanciando l'immagine Lancia. Quando però i clienti vanno nella concessionaria trovano Thesis e basta. Bel colpo! Dove sono le altre Lancia? Cribbio! Non vorrai mica fottermi contrabbandandomi per Lancia una Phedra o una Ypsilon o una Lybra?

Per concludere: Thesis è un'ottima trippa per i gatti Lancia, ma quando i gatti vanno in cocessionaria oltre alla trippa Thesis cercano anche qualche altro tipo di trippa Lancia che però non c'è.

Gli uomini Lancia hanno cercato i gatti prima di avere la trippa per soddisfarli. Quindi il fottìo di soldi spesi per portare sul mercato la Thesis non potrà rientrare attraverso la vendita di altri prodotti Lancia.

Chi è attirato dall'odore di Thesis non va in una concessionaria Lancia per comprare una Fiat. Quindi in Lancia devono sbrigarsi a creare degli altri modelli Lancia se vorranno riprendere anche i soldi spesi per Thesis. Solo così potrà finalmente mettersi in moto il macchinario necessario per andare a scalfire il prestigio di Mercedes Benz, Audi, Jaguar e Lexus.

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Bella la metafora......... Sono d'accordo sul fatto che per fare concorrenza alle "vere" marche prestigiose ci voglia altro in fatto di motorizazzioni (basta guardare il nr. di 4ruote di questo mese per vedere le 3 SW diesel della E......escludendo l'ultima opzione di gasolio.....quella più potente).

E' stato iniziato un nuovo corso.............

Una cosa mi fà veramente paura ( e scusami se sono pesante a dire questo): non è la mancanza di fondi necessari per lo sviluppo di nuove vetture, ma la scellerata tendenza italiana (degli ultimi 30 anni) di pensare sempre ad un bicchiere mezzo vuoto..........

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Bella la metafora......... Sono d'accordo sul fatto che per fare concorrenza alle "vere" marche prestigiose ci voglia altro in fatto di motorizazzioni (basta guardare il nr. di 4ruote di questo mese per vedere le 3 SW diesel della E......escludendo l'ultima opzione di gasolio.....quella più potente).

E' stato iniziato un nuovo corso.............

Una cosa mi fà veramente paura ( e scusami se sono pesante a dire questo): non è la mancanza di fondi necessari per lo sviluppo di nuove vetture, ma la scellerata tendenza italiana (degli ultimi 30 anni) di pensare sempre ad un bicchiere mezzo vuoto..........

Se ci si pensa su c'è solo da farsi fare il sangue acido.

Se insieme alla scellerata tendenza italiana di riempire il bicchiere solo a metà ci metti il fatto che non ci sono i soldi per riempire il bicchiere fino all'orlo il quadro è completo.

Verrebbe da dire: se non ne hai le forze è inutile che cerchi di fare qualcosa; è meglio se te ne stai calmo e tranquillo a casa tua a costruire quello che sai e che puoi costruire.

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Guest xbubba

grazie per la tua risposta, è sempre bello provocarti copco ,e grazie

anche a Kenzo.

Non sono convinto che la Ypsilon faccia concorrenza solo alla Micra

e alla Punto,ma a tutte le auto del segmento B nel quale in una

nicchia da 1000-1200 auto(al mese) c'è la Mini - Bmw.

Sottolineo nicchia,che verra comunque meglio centrata dalla

Ypsilon con versioni un po più pepate,sia Benzina ma soprattutto

Diesel dove la Mini ha un buco.li bisogna pestare con un bel TD da 100 cv

Ma quella rimane una nicchia ,ricca ,ma una nicchia e li c'è poca trippa

,intesa come clienti,per lo più gia accasati fra A2 Classe A e Mini.

Difficile distrarli dai loro marchi,forse sarebbe troppo costoso con risultati in termini

di numeri veramente risicati.

Mentre se noi prendiamo persone che oggi hanno auto di aziende

più generaliste(Pegout,Citroen,Renault,Ford,Opel,VW,Toyota) e sottolineo VW ,possiamo convincerli a provare qualcosa di meglio

di rango,di prestigio,di classe cioè

UNA LANCIA

spendendo poco di più ,di quello che spendono oggi li possiamo

far entrare in un mondo completamente diverso.

Dalla loro utilitaria passerebbero a qualcosa di schiccosso,di unico

penso ad una ragazza con la Y ,una donna con L'MPV ,un ragazzo

con la nuova Delta ,il sottoscritto con la nuova Lybra Sw con un bel

3000 tdi da 210 Cv navigatore e triptronic e magari 4 ruote motrici.

Per non parlare di cabrio,spider,fuoristrada piccoli e medi.

:oops:

Come vedi mi tratto bene e l'auto da me scelta è chiaramente in

conccorrenza con la Classe C ,e sono convinto che dovrà esserlo anche qualitativamente ma costerà meno,Poi ci sara qualcuno che oggi ha la

Passat ,C6,Laguna ,Mondeo,e altre stronzate che mi seguirà.

Volete le auto italiane al 60% del mercato bhe è impossibile che Fiat

sola possa coprire il 50 %

E'Impossibile che Fiat combatta sola ,bisogna ripensare al gruppo

guardate Pegout-Citroen sono in concorrenza anche nei Rally

,minimizzano il cannibalismo fra i modelli attraverso reti distributive esclusive ,e abbattendo i

costi con proposte simili nei due merchi.

E inoltre vorrei portavi ad esempio l'Audi ,alla fine degli anni 70

costavno come WV ,negli anni 80 hanno iniziato a proporre

Wv meglio rifinte ad un prezzo non molto superiore ,negli anni 90

hanno accellerato e oggi sono in conccorreza con Bmw e Mercedes

30 anni ci hanno messo ma nel frattempo si sono creati una clientela

che comunque proveniva dal basso.

Non sono decisioni prese al vertice a decidere per Audi ,ma il mercato

che ormai recepisce le Audi come concorrente a tutti gli effetti

di Bmw e Mercedes.Oggi Lancia ,pur avendo un passato pari grandezza di mercedes, non è recepita così

In ogni caso la Lancia dovrà avere 8/10 modelli se vorra comunque

iniziare a contare ,in questi anni è scomparsa anche per

l'assenza da tanti segmenti di mercato.

Il marchio è superiore a quelli di cui sopra (Pegout..ecc.ecc.) ,io penso

che sia importante ascoltare il mercato

Fare del prestgio a tutti costi ,significa fare solo la figura

degli spacconi,mentre il fly down è intelligente.

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grazie per la tua risposta, è sempre bello provocarti copco ,e grazie

anche a Kenzo.

Non sono convinto che la Ypsilon faccia concorrenza solo alla Micra

e alla Punto,ma a tutte le auto del segmento B nel quale in una

nicchia da 1000-1200 auto(al mese) c'è la Mini - Bmw.

Sottolineo nicchia,che verra comunque meglio centrata dalla

Ypsilon con versioni un po più pepate,sia Benzina ma soprattutto

Diesel dove la Mini ha un buco.li bisogna pestare con un bel TD da 100 cv

Ma quella rimane una nicchia ,ricca ,ma una nicchia e li c'è poca trippa

,intesa come clienti,per lo più gia accasati fra A2 Classe A e Mini.

Difficile distrarli dai loro marchi,forse sarebbe troppo costoso con risultati in termini

di numeri veramente risicati.

Mentre se noi prendiamo persone che oggi hanno auto di aziende

più generaliste(Pegout,Citroen,Renault,Ford,Opel,VW,Toyota) e sottolineo VW ,possiamo convincerli a provare qualcosa di meglio

di rango,di prestigio,di classe cioè

UNA LANCIA

spendendo poco di più ,di quello che spendono oggi li possiamo

far entrare in un mondo completamente diverso.

Dalla loro utilitaria passerebbero a qualcosa di schiccosso,di unico

penso ad una ragazza con la Y ,una donna con L'MPV ,un ragazzo

con la nuova Delta ,il sottoscritto con la nuova Lybra Sw con un bel

3000 tdi da 210 Cv navigatore e triptronic e magari 4 ruote motrici.

Per non parlare di cabrio,spider,fuoristrada piccoli e medi.

:oops:

Se si vuol competere con i marchi più prestigiosi e se si vuol convincere una parte dei clienti Peugeot, Citroen, Renault, Ford, Opel, VW e Tpyota ad abbandonare le loro case per passare a Lancia allora occorre una Lancia che sia veramente di rango, di prestigio e di classe. A questo punto togliamoci dalla testa che Lancia possa costare solo un poco più di Fiat. Lancia deve portare a casa i quattrini che spende per ogni esemplare che produce; non può vendere ad un prezzo inferiore ai costi che sostiene.

Come vedi mi tratto bene e l'auto da me scelta è chiaramente in

conccorrenza con la Classe C ,e sono convinto che dovrà esserlo anche qualitativamente ma costerà meno,Poi ci sara qualcuno che oggi ha la

Passat ,C6,Laguna ,Mondeo,e altre stronzate che mi seguirà.

Stesso discorso di prima: non puoi avere un’auto con un livello tecnico e qualitativo pari o superiore a quello di Classe C senza pagarlo quanto o più di una Classe C. Lancia deve portare a casa degli utili e non delle perdite.

Volete le auto italiane al 60% del mercato bhe è impossibile che Fiat

sola possa coprire il 50 %

E'Impossibile che Fiat combatta sola ,bisogna ripensare al gruppo

guardate Pegout-Citroen sono in concorrenza anche nei Rally

,minimizzano il cannibalismo fra i modelli attraverso reti distributive esclusive ,e abbattendo i

costi con proposte simili nei due merchi.

E inoltre vorrei portavi ad esempio l'Audi ,alla fine degli anni 70

costavno come WV ,negli anni 80 hanno iniziato a proporre

Wv meglio rifinte ad un prezzo non molto superiore ,negli anni 90

hanno accellerato e oggi sono in conccorreza con Bmw e Mercedes

30 anni ci hanno messo ma nel frattempo si sono creati una clientela

che comunque proveniva dal basso.

Non sono decisioni prese al vertice a decidere per Audi ,ma il mercato

che ormai recepisce le Audi come concorrente a tutti gli effetti

di Bmw e Mercedes.Oggi Lancia ,pur avendo un passato pari grandezza di mercedes, non è recepita così

Questo è un altro discorso.

Il duo Peugeot-Citroen funziona. Ma il gruppo Fiat Auto non può fare lo stesso gioco utilizzando il marchio Lancia. A mio parere sarebbe sbagliato trasformare Lancia in un marchio generalista. O perlomeno, se Lancia verrà trasformata in un marchio generalista allora le auto Lancia non potranno essere prestigiose, di rango e di classe.

Se Fiat non avesse sepolto Autobianchi o Innocenti avrebbe potuto fare con questi marchi il gioco che attualmente stanno facendo Citroen e Peugeot.

Lancia non ha bisogno di ripercorrere la strada percorsa da Audi. La storia Audi fino ad una trentina di anni fa è una storia di espedienti e di barattoli, mentre la storia Lancia è una storia di gloria che ha fatto scuola; basta rimettersi in linea con la storia ed in poco tempo si può riavere l’antico prestigio Lancia. Non sono affatto necessari trent’anni. Audi per arrivare ai livelli attuali si è dovuta costruire una storia sia tecnologica che sportiva negli ultimi trent’anni. Il prestigio Lancia non deve nascere oggi. Il prestigio e la gloria Lancia erano già maturi quando Audi costruiva ancora macinini. Lancia una storia di prestigio e di sport ce l’ha di già.

In ogni caso la Lancia dovrà avere 8/10 modelli se vorra comunque

iniziare a contare ,in questi anni è scomparsa anche per

l'assenza da tanti segmenti di mercato.

Il marchio è superiore a quelli di cui sopra (Pegout..ecc.ecc.) ,io penso

che sia importante ascoltare il mercato

Sono d’accordo.

Fare del prestgio a tutti costi ,significa fare solo la figura

degli spacconi,mentre il fly down è intelligente.

Mi vuoi ancora provocare? Il fly down è intelligente per Fiat, non per Lancia o per Alfa Romeo.

Il gruppo Fiat Auto ha Alfa Romeo che sta mirando alto per poter competere con BMW. Poi ha bisogno di un marchio che competa con Mercedes Benz, Audi, Lexus e Jaguar, e per fare questo deve mirare ancora in alto, al top del top. Con Lancia potrebbe farlo e sembrerebbe che con Thesis volesse intraprendere proprio questa strada. La spacconeria non centra nulla. Thesis è una vera lancia almeno nello stile e nella classe. Thesis è un punto di partenza, ma non è il solo. La storia Lancia è un altro punto di partenza ben più importante di Thesis. Per cominciare il cammino verso la competizione con MB, Jaguar, Audi e Lexus non si deve cominciare da zero: c’è di già Thesis e la storia Lancia.

Mancano i soldi per poter proseguire sulla strada intrapresa, e qui tutto dipende dalla coscienza e dalla volontà non tanto di Morchio, quanto della proprietà di Fiat Auto, che dovrebbe a mio avviso restituire all’auto ulteriori risorse che in passato ha sottratto all’auto.

Morchio e top management dovrebbero solo cercare di non ripetere i casini già combinati in passato con Autobianchi, Alfa Romeo, Innocenti e Lancia.

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Vero, Lancia può e deve in questo momento e in futuro rappresentare l'alternativa a Mercedes, ma per farlo deve costruirsi una linea di macchine partendo da 0, e questo è avvenuto precisamente un anno fa con il lancio quasi simultaneo della Phedra e Thesis, auto che devono non portare ingenti quantità di soldi alla Lancia così da garantirgli la sopravvivenza, ma ricostruire e instaurare un concetto molto semlice ma allo stesso tempo impegnativo: LANCIA=QUALITA'=STILE=LUSSO, e per farlo si devono fare macchine che non abbiano problemi "fiatisti", che abbino uno stile italiano fino al midollo e convincendo anche le persone che non acquistano Lancia, che, rappresenta davvero un alternativa reale alla Mercedes, Jaguar ecc....

Dopo aver fatto quest (anche molto bene) si deve passare a raccogliere quello che con Thesis e Phedra si è seminato, mettendo nel mercato una piccola, la Ypsilon, che però non deve tradire questi ideali di qualità e lusso introdotte dalle sue progenitrici. E questo si è fatto producendo una bella macchina, che continuino lo stile Thesis, e con la qualità che si addice a una vera ammiraglia in formato mini, posizionando il modello nel mezzo trà la produzione medio bassa (fiat, Pegeout, Citroen, WV) che parte dai 9-9.5 mila €, e quella alta (Mercedes, Audi, Mini) che parte dai 13-13.5 mila €.

E io in questa scelta non ci vedo niente di male, e nemmeno penso che farà calare il prestigio del marchio, anzi, contribuirà a far vedere in tutta europa che la Lancia è viva e riesce sempre a produrre auto competitive e sopratutto belle............... Ora a questo modello si affiancherà una versione 5p più grande, che rappresenterà la vera antagonista della classe A e della A2, una spider e un restyling o sostituta della Lybra per poter far paura sul serio alle tedesche.........

Speriamo soltanto che questa strada intrapresa da Lancia non venga abbandonata, come invece sostiene Fabvio..................... speriamo bene....

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Guest fabvio

guardate ...... al di la della visione un pochino diversa dalla vostra mi fa molto piacere leggere commenti così appassionati sul marchio che io amo di +

onestamente quale sia il futuro ipotizzato per lancia non lo sò dire e pare che taurus non voglia spiegarci cosa l'azienda intende per marchio di specialità.

tutto quello che si è detto riguardo lancia in questi mesi mi eccita molto..... pensare ad una linea lancia competitiva e in grande serie affiancata ad una di elevatssimo livello concepita come faro di immagine non solo della lancia ma di tutto il gruppo credo sia qualcosa di eccezionale ed unico......

..... come tutte le cose uniche di solito portano a buoni risultati.

vedremo

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Dici che vuoi una Lancia prestigiosa come lo era una volta ma poi dici che vuoi una Lancia per tutti, una Lancia che faccia schiantare Scénic, Zafira, C3, 206, Yaris, Corsa e Fiesta.

Questo non è nè possibile nè logico.

Se vuoi una Lancia prestigiosa il prezzo dei suoi modelli non può essere solo di poco superiore a quello dei modelli Fiat. Una Lancia prestigiosa deve costruire modelli di prestigio e piuttosto costosi che escano anche dai confini nazionali e vadano a fare concorrenza a Mercedes, Audi, Lexus e Jaguar.

A Torino stanno cercando il gatto senza avere la trippa. A tutt'oggi la trippa per attirare il gatto è una bella Thesis: bella trippa ma è troppo poco. Se dai un'occhiata al listino Mercedes ti renderai conto di quanta trippa per gatti occorre per stare sul mercato.

Una Lancia prestigiosa non costruisce una Phedra che di Lancia ha solo lo stemma, e non costruisce una Ypsilon il cui scopo è quello di fare concorrenza a Micra ed ahimè Punto.

Il proposito di Lancia, come di qualsiasi casa, di voler fare numeri è certamente lodevole, ma se Lancia farà numeri con Phedra e Ypsilon non lo farà certamente a scapito di Mercedes Benz, BMW, Audi, Lexus e Jaguar, ma farà numeri a scapito di Renault, Peugeot, Ford, Citroen ed ahimè Fiat. E che razza di Lancia prestigiosa è una Lancia che toglie mercato ai competitori di Fiat ed a Fiat stessa? Non esiste prestigio in ciò. Esiste una gran confusione in quelli di Torino che arrampicandosi sugli specchi per far fare numeri a Lancia ne distruggono l'immagine e fanno fare a Lancia quello che dovrebbe fare Fiat.

Se invece di bruciare quattrini per fare modelli Lancia che sono dei doppioni Fiat usassero gli stessi quattrini per migliorare Fiat e renderla più competitiva nella qualità, nella gamma e nella rete commerciale e di assistenza, avremmo una Fiat che forse potrebbe nuovamente tornare al primo posto in Europa ed avremmo una Fiat che potrebbe aspirare a produrre i famigerati tre milioni di auto annuali necessari per rimanere sul mercato mondiale in maniera competitiva.

Se diciamo che vogliamo una Lancia prestigiosa e competitiva dobbiamo investire soldi per fare modelli che si prefiggono di abbattere Classe A, Mini One, Mini Cooper, Classe C, Classe E, Classe S, Serie 3, Serie 5, S-Type, X-Type, Gs 300, LS 430, A3, A4, A6, A8 etc...(lasciamo ad Alfa Romeo il compito di occuparsi di BMW e magari anche di Porsche).

Una Lancia prestigiosa non produce concorrenti di Scénic, Zafira, C3, 206, Yaris, Corsa e Fiesta. Questo compito spetta a Fiat.

In Lancia il lavoro virtuoso è appena cominciato con Thesis, che è un'ottima trippa per i gatti Lancia, ma la trippa Thesis è parecchio pericolosa perchè è scarsa, col rischio che attiri una marea di gatti che poi saranno costretti a digiunare perchè magari troverebbero il boccone Thesis un pò pesantuccio per la loro taglia. Una volta che Thesis avrà creato una popolazione di gatti Lancia occorrerà poi soddisfare le varie taglie delle varie specie di gatti. E' incredibile quante taglie e qualte razze di gatti possono esistere al mondo. Non tutti i gatti hanno una taglia tale da poter digerire un boccone come Thesis. Ci sono gatti che gradirebbero un boccone Lancia che avesse le dimensioni di una Lexus GS 300, ci sono gatti che gradirebbero un boccone Lancia delle stesse dimensioni di una Jaguar X-Type e quelli che vorrebbero un boccone Lancia equivalente ad una MB Classe A.

In altre parole: in Lancia corrono il rischio di combinare un altro di quei casini tipici che hanno contribuito a buttare Fiat Auto sul lastrico. Hanno speso un fottìo di quattrini per portare Thesis sul mercato sapendo che quei quattrini non li avrebbero ripresi attraverso Thesis ma attraverso un rilancio dell'immagine Lancia che si sarebbe tradotto in un aumento delle vendite degli altri prodotti Lancia. Ottima idea ed ottimo lavoro: Thesis è una bella macchina che sta rilanciando l'immagine Lancia. Quando però i clienti vanno nella concessionaria trovano Thesis e basta. Bel colpo! Dove sono le altre Lancia? Cribbio! Non vorrai mica fottermi contrabbandandomi per Lancia una Phedra o una Ypsilon o una Lybra?

Per concludere: Thesis è un'ottima trippa per i gatti Lancia, ma quando i gatti vanno in cocessionaria oltre alla trippa Thesis cercano anche qualche altro tipo di trippa Lancia che però non c'è.

Gli uomini Lancia hanno cercato i gatti prima di avere la trippa per soddisfarli. Quindi il fottìo di soldi spesi per portare sul mercato la Thesis non potrà rientrare attraverso la vendita di altri prodotti Lancia.

Chi è attirato dall'odore di Thesis non va in una concessionaria Lancia per comprare una Fiat. Quindi in Lancia devono sbrigarsi a creare degli altri modelli Lancia se vorranno riprendere anche i soldi spesi per Thesis. Solo così potrà finalmente mettersi in moto il macchinario necessario per andare a scalfire il prestigio di Mercedes Benz, Audi, Jaguar e Lexus.

La Lancia si indirizza a combattere soprattutto Mercedes, Jaguar e Lexus, e per farlo sta dottando stratagemmi validi.

La Thesis vende poco perchè finora i suoi motori sono inferiori a quelli delle avversarie in termini di prestazioni. Ma per il resto, la macchina è una vera ammiraglia italiana, molti la giudicano bella.

La Phedra è molto più francese che italiana, ma come vedi lo stile è subito piaciuto come gli interni raffinati, decretando così un enorme successo qui in Italia (non si se altrove è così) buttando giù dal podio il Crysler Voyager che da tempo occupava quella posizione.

Se la Thesis è il punto di riferimento della marca per lo stile e la cura degli interni, la Ypsilon è l'inizio della nuova era Lancia.

La Lancia Ypsilon è infatti proposta ad un prezzo allettante per la sua vera e grande classe. Infatti questa piccola vettura dona degli interni favolosi che avversarie non hanno. La Ypsilon, però, non va a concorrere con la classe A. Quest'ultima dovrà vedersela quest'altranno con la Lancia Nea, finora è così chiamata la nuova Lancia B-MPV, cioè la cugina di Fiat Idea.

La Ypsilon è una validissima alterantiva alla Mini, all'Audi A2, a Toyota Yaris e alla Nissan Micra. Cosa centra allora che la Ypsilon non è all'altezza di essere una Lancia se non compete con la Mercedes? Stavolta è la Mercedes a non avere la risposta a Ypsilon... come ho già detto la classe A non lo è!

Sei proprio impaziente. Lancia è agli inizi. Per adesso fa numeri con Phedra e Ypsilon, ma si aggiungeranno B-MPV, erede della Lybra, nuova Delta, Fulvia... .

Vabbè che non devono metterci molto, ma quelli della Lancia, prima di lanciare un nuovo modello, devono progettare un'ottima macchina che sia superiore alla concorrenza e che può far paura ad essa... come la Lancia Ypsilon che (sperando in Europa venga commercializzata ad un prezzo competitivissimo come quello italiano) sicuramente farà passare notti insonnie ai concorrenti.

E questo è solo l'inizio se pensiamo poi anche a FIat con Gingo e Idea, e Alfa con Gt coupè e 158!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

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Vedremo in cocessionaria come sarà veramente la Ypsilon. Mi insospettisce il prezzo basso.

Se qualitativamente è parecchio superiore a Punto mi suona strano che costi quasi uguale.

Il sospetto è che la qualità promessa sia finta. Se invece la qualità è vera allora Ypsilon non porterà utili in casa Lancia. Insomma c'è qualcosa che non mi quadra. Vedremo.

Per giocare bene la carta della Thesis dovranno costruire una gamma adeguata di altri modelli Lancia, ma dovranno farlo prima che Thesis invecchi e cessi di fungere da richiamo. Non è questione di essere impazienti.

Se troveranno i soldi e se non sbaglieranno le mosse, Lancia potrà davvero avere un grande futuro.

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Per fare concorrenza a Mercedes ci vuole una nuova Lybra molto ma molto velocemente. Una Lybra bella, anzi bellissima come lo e stata la 156 alla sua uscita. Perché la bellezza fà molto anche se non tutto.

Un design bello e di gran classe. Ecco come ipotizzerei la cosa...(lasciatemi sognare :wink: )

La Ypsilon esce, va a ruba

Presentano la Fulvia a Francoforte ed e subito colpo di fulmine, tutti ne parlano (come lo e stato per la Brera, anche se non sarà bella cosi)

Fine anno la Ypsilon vende più del previsto, l'immagine Lancia entra di nuovo nelle teste delle persone. E aprezzata e sopratutto al estero non e più un marchio quasi sconosciuto

La Thesis trae beneficio da questa popolarità del marcio e inizia a vendere un pò di più

Beh onestamente, penso che sarà cosi anche se con un quadro UN PO meno entusiasmante. A questo punto e non tra 3 anni, ossia 6-8 mesi dopo Lancia dovrebbe presentare una nuova Lybra. Li si che sarebbe una mossa vincente. Un auto stupenda che beneficerà della popolarità della Y e che potrà portare lei, la Thesis al livello in cui dovrebbe stare.

Da sola la Thesis non potrà fare molto meglio, la Ypsilon la aiuterà ma penso sia piu che fondamentale uscire una nuova Lybra.

Con un nuovo nome e sopratutto un design riuscito. Classe prima di tutto ma anche sportività perche se c'e una cosa che non hanno capito in casa Fiat e proprio questo : da quando hanno smesso di fare auto sportive (sia in casa fiat che lancia) le vendite sono scese.

Non ci sono miracoli, oramai per me non ci sono neanche piu dubbi, per dare prestigio a un marchio, ha bisogno di avere alcuni modelli potenti e esclusivi.

Esempio... un V8 nella futura Lybra e ovviamente nella Thesis.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

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