Vai al contenuto

Rivoluzione per Alfa


isogrifo

Messaggi Raccomandati:

Il "sole 24 ore" di ieri confermava le indiscrezioni, ci sono degli ostacoli (già detti) ma è un vecchio pallino di Montezemolo (ma Morchio lo avversava).

Si tratterebbe di una razionalizzazione sul tipo di quelle del gruppo VAG (Sport: Seat, Audi, Lambo. Lusso: Skoda, VW, Bugatti).

Solamente che loro il progettto Bugatti lo hanno fatto portare avanti dai tecnici VW anzichè Lambo :lol:

Io vedo vantaggi sia per Alfa che per Lancia, l'errore più grosso sarebbe accentrare tutto a Modena e togliere la "minalesità" ad Alfa.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il "sole 24 ore" di ieri confermava le indiscrezioni, ci sono degli ostacoli (già detti) ma è un vecchio pallino di Montezemolo (ma Morchio lo avversava).

Si tratterebbe di una razionalizzazione sul tipo di quelle del gruppo VAG (Sport: Seat, Audi, Lambo. Lusso: Skoda, VW, Bugatti).

Solamente che loro il progettto Bugatti lo hanno fatto portare avanti dai tecnici VW anzichè Lambo :lol:

Io vedo vantaggi sia per Alfa che per Lancia, l'errore più grosso sarebbe accentrare tutto a Modena e togliere la "minalesità" ad Alfa.

Hai ragione ma a parte il triste Arese dismesso cosa è rimasto della milanesità di alfa????

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque se Fiat si "alleggerisse" di Alfa chi vi dice che spenderanno di più per Lancia?

Chi vi dice che le Alfa sotto Ferrari sarebbero a TP considerando il fatto che poi dovranno fare una JV con Fiat?

Ma soprattutto Ferrari avrebbe i mezzi e le possibilità economiche per sviluppare una gamma Alfa che vada dal seg C fino al seg E passando per tutte le varianti SW Coupè e Spider e una rete di vendita adeguata per vendere tale gamma?

Se ciò che dite accadesse gli unici risultati e far pagar delle ex Fiat sport quanto a delle BMW e di ottenere una plusvalenza per Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' evidente che il gruppo Ferrari - Maserati è un gruppo con pari prestigio di BMW e MB ..questo potrebbe portare in un periodo di 10 anni ad avere numeri per Alfa Romeo molto importanti e in tutto il mondo .

Parlando ieri sera con un amico abbiamo valutato la possibilità di avere

un gruppo che produce e vende nel mondo 700.000 vetture ,non molto distante perciò dai due sopra e con accessso immediato per Alfa al mercato Usa....e inoltre a parte le sinergie nasconte ,il solo pensiero

che tecnici Ferrari poggino il Kulo sulle Alfa mi soddisfa molto.

In questo caso ...concessionarie unite secondo me in tutto il mondo

(Ferrari-Maserati-Alfa) Alfa ne trarrebbe il vantaggio più grande.

Pensate solo ad un cliente Bmw che va a vedere un Alfa in una concessionaria del genere....secondo me abbasso lo sguardo.

Da questo allontanamento Lancia non può che beneficiarne e riscoprire la sua vocazione sportiva .

e poi la concorrenza fra gli Alfisti e i Lancisti potrà essere utilizzata positivamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Il FUSI2

La questione è metà della medaglia che non ricordo se postai quà e che io chiamo "Fiat a Toyota".

Ovvero della ventilata ipotesi di qualche mese fa che mi venne spifferata da Mirafiori, ovvero che, tolta di mezzo l'ingombrante GM, Alfa sarebbe rimasta nelle mani della "famiglia" costituendo il polo del lusso e Fiat - Lancia, ricevuti da GM un tot. di stabilimenti GM come "buonuscita" dal PUT, andassero a finire venduti a Toyota che francamente non so cosa possa farsene.........

E' chiaro che ammesso e non concesso il polo del lusso si faccia, tutto dipenderà da come verrà fatto e gestito a livello di ordinaria amministrazione (di economia, fusioni, aumenti di capitale eccetera io non se so molto e quindi non mi avventuro).

Decisamente ci sarebbe spazio per una collocazione geografica del management fuori Modena o fuori Maranello........ basterebbe volerlo. Si può fare, non è il massimo dell'economicità daccordo, ma..........

Il mio + grande dubbio è a questo punto quanto costerà il prodotto finito. Nel senso che è ovvio che attualmente le Alfa costano + (e di gran lunga) di quanto valgano, ma nel caso venissero prodotte come Dio comanda (e finalmente) sto discorso non reggerebbe più........

A lume di naso si potrebbe anche pensare che, compensando con numeri sicuramente maggiori di venduto rispetto ai numeri di Maserati e Ferrari, si potrebbe anche avere da un lato una maggiore economicità... dall'altro dovrebbero però pensare a creare auto sicuramente meno raffinate ma su cui anche guadagnare meno.

Volendo, credo che un'organizzazione + snella e gestita con cuore e fegato, riuscirebbe a essere lo stesso in linea col mercato, scrollandosi di dosso tutta quella nomenklatura di Fiat..... che costa, e non costa manco poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

se . Nel senso che è ovvio che attualmente le Alfa costano + (e di gran lunga) di quanto valgano, ma.

Ma no dai una 147 m-jet dist KMO.... 21 mila è il suo prezzo....e una 156 m-jet dist Sportwagon KMo a 24-25 mila sono il suo prezzo :lol: .....ovvio dai 34 ai 40 mila per una cross wagon sono una vera ladrata.....

Cmq dai vedremo questi scorpori (vedi anche il ritorno di fare una lancia in una fabbrica senza produrre isnieme fiat)....sono stati sicuramenti fatti nell'ootica che dici tu..per pararsi in casi di situazione...se possibile..ancora peggiori

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

se . Nel senso che è ovvio che attualmente le Alfa costano + (e di gran lunga) di quanto valgano, ma.

Ma no dai una 147 m-jet dist KMO.... 21 mila è il suo prezzo....e una 156 m-jet dist Sportwagon KMo a 24-25 mila sono il suo prezzo :lol: .....ovvio dai 34 ai 40 mila per una cross wagon sono una vera ladrata.....

Cmq dai vedremo questi scorpori (vedi anche il ritorno di fare una lancia in una fabbrica senza produrre isnieme fiat)....sono stati sicuramenti fatti nell'ootica che dici tu..per pararsi in casi di situazione...se possibile..ancora peggiori

tic....Km=0.....tic.......Km=0....tic......Km=0

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

tic....Km=0.....tic.......Km=0....tic......Km=0

Ciao

Già io l'ultima gestione alfa non potrò mai dimenticarla per il fatto (che a differenza di quello che sta faticosamente facendo anche la stessa fiat)....ha aumentato a dismisura i prezzi della auto (quasi a livelli premiun)....diminuendone gli accessori...per poi rivenderne a vagonate a prezzi giusto cioè KMO...l'unica per ora immune è la GT....per ora...con 156 restylng hanno resisto 5-6 mesi...con 147 restyling bè mi sa nn molto di più.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

caro gugliemo,

la rete Ferrari è del tutto inadeguata per AR.... qui a Roma c'è un solo conce Ferrari, che peraltro è nato e cresciuto con il marchio BMW. Magari i conce bastano negli States...

E' chiaro che AR avrebbe un benefico ritorno, ma probabilmente danneggerebbe un po' Maserati, a meno di evitare del tutto la concorrenza interna.

Sul lato della produzione, invece, non riesco proprio ad immaginare quali effetti si potranno avere nel breve-medio periodo, cioè quello critico che stiamo vivendo. AR è legata indossolubilmente a Pomigliano ed è difficile credere che la dirigenza di maranello riesca a farne uno stabilimento modello.

Sul lato della progettazione, i vantaggi sono indiscutibili, ma bisogna stare attenti a non mischiare troppo realtà diverse. E bisogna aspettare...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.