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Rivoluzione per Alfa


isogrifo

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BMW investe più risorse e produce auto più costose da produrre. Così facendo ha un grande successo. In barba al teorema che per avere successo occorra abbattere i costi di produzione.

date le quantità delle serie 3 prodotte credo che complessivamente una serie 3 abbia un costo industriale unitario inferiore a 156

Perchè quì si continua a fare confusione fra costi e sprechi. Due cose ben diverse. Investire nella meccanica e nei pianali è un costo, non uno spreco.

Alfa Romeo investe meno risorse di BMW nei suoi modelli, così facendo sopravvive e stiracchia nel mercato senza alcuna speranza di poter competere seriamente con BMW.

Lo spreco è sempre stato ARESE ..uno stabilimento con costi altissimi ,altamente politicizzato...perdonami ma Alfa ,dal 96 di passi ne hano fatti parecchi ,non stiracchia da nessuna parte e solo che è in fase di sostituzione dei modelli e deve

aggiungere altri come Suv.

Se poi diciamo che il compito di Alfa Romeo non è quello di competere con BMW allora tu puoi avere ragione.

no il suo compito è quello ...ma diamine ,non facciamo concorrenza

abbassando i prezzi ..altrimenti facciamo solo ridere.

In marketing si sostiene che chi vince la guerra del prezzo fallisce

No Guglielmo, le BMW non m'importa se sono o meno delle BMW. Certamente Alfa Romeo non è quella che dovrebbe essere per poter competere con BMW. Le Alfa Romeo possono essere le migliori TA sul mercato, ma Alfa Romeo deve tornare a recuperare ancora parecchia della sua tradizione per tornare ad essere pienamente Alfa Romeo.

Si le tradizioni vanno riscoperte ,ma non va dimenticato che ALFA è un'azienda e solo con il lavoro serio e continuo per anni si potrà fare concorrenza ad'impresa che in questo momento è al TOP in tutti i settori.

I miracoli non li fa nessuno. :wink:

dobbiamo essere in pari in tutto ...carrozzerie,motori,cambi,allestimenti,distribuzione,assistenza,flotte ,svalutazione ..allora poi ne possiamo discutere.

Ciao BELLO

nb:alcuni dati

la maggior parte delle BMW in leasing (90%) hanno contratti con rate a saldo al 60% ...non vengono quasi mai riscattate.

il 50% delle vendite in europa di BMW ...sono 320 TD

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Guest Il FUSI2

Allora: lo so anche io che con 145 era peggio che con 147.

Ma bisogna vedere a chi vendi. A me le teorie di marketing ultimamente sembrano troppo "assolute" e troppo svincolate da certa vita reale.

Arese poi è diseconomico per un paio di palle. Ovvero lo è per un verso, ma è l'azienda che su Arese ha voluto fare la scema senza poterlo fare.

Ed ora gli si pianta come una spina perenne. Arese avrebbe potuto viaggiare come Pomigliano se la Fiat avesse messo in cantiere politiche un po' diverse.

Il bastone e la carota a Pomigliano hanno reso.

Ad Arese no.

Con tutto che i sindacati ci han messo del loro.

Arese è oggi totalmente antieconomico nella gestione, ma ha valso anche finanziamenti.

Ed attualmente lo tengono per via di obblighi politici che avrebbero disatteso.

Arese ha equivalso ad essere il + palese scempio e fallimento della gestione del marchio Alfa Romeo da parte di Fiat.

Ovvero, ad Arese la Fiat poteva agire in modo + accondiscendente e comunque potendo poi puntare i piedi oppure entrare con la sua solita aria da padreterno e beccarsi l'opposizione della forza lavoro.

Ha fatto questo, ma ha fallito.

Quindi Arese è il fallimento della politica di gestione del personale di fiat.

E se è antieconomico non è certo colpa del prodotto. Ma occorre che sia anche molto ma molto attenta, la fiat, con la gestione dell'immagine di Arese. Perchè quello, manco fosse un postumo significato della passione che animò quella scelta, prima era una cattedrale di metalmeccanici ma ora è una sorta di icona assolutamente incancellabile, + del portello.

Questo ha a che fare comunque marginalmente con quello che è il discorso prodotto.

La Fiat investa in un modo corretto e il prodotto verrà-

E cerchi di considerare che le auto si vendono non solo come dici tu, col marketing e con l'aria fritta, ma se ha delle rispondenze con le aspettative.

Per questo giusto che ci voglia il SUV.

Ma ci vuole anche una gamma di vetture + specialistiche ed un entry level economica che accosti sia i ragazzi sia riporti i vecchi clienti sportivi che vogliono qualcosa di meno impegnativo come cifra.

Finchè alla Fiat non vorranno farsi concorrenza in casa non so quanto potranno essere incisivi e convincenti con il resto della concorrenza.

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bhe io dico solo una cosa...in realtà anche bmw ha deluso i sui vecchi fans...infatti da quando ha iniziato a pensare più all'immagine che al resto, ha mandato praticamente a quel paese tutti i vecchi clienti che una volta potevano comprarsela la loro bmw...isetta...ma adesso la isetta non c'è più, e chi vuole una bmw deve spendere tanti tanti soldini...quasi mi viene da piangere...sigh...

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bhe io dico solo una cosa...in realtà anche bmw ha deluso i sui vecchi fans...infatti da quando ha iniziato a pensare più all'immagine che al resto, ha mandato praticamente a quel paese tutti i vecchi clienti che una volta potevano comprarsela la loro bmw...isetta...ma adesso la isetta non c'è più, e chi vuole una bmw deve spendere tanti tanti soldini...quasi mi viene da piangere...sigh...
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DIFFICOLTA'

- Opzione PUT non prevede la cessione di Alfa Romeo, occorre rinegoziare gli accordi (marzo?).

quote]

il discorso potra anche sembrare realistico,ma solo per risolvere questo problema i capi dovranno vedere i sorci verdi,si dice che la put valga piu o meno un mld di euro..e come ci si puo rinunciare??

gia la Gm rompe perche e stata venduta sava,e secondo loro questo basta a far saltare l accordo..figuriamoci la vendita dell alfa!!peraltro unica bu (ormai ex bu) auto in utile..

brera23fw.jpg

A Francoforte sulla Brera

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Guest Il FUSI2

Guglielmo, un'azienda è quello che è, non è solo quello che sembra. Almeno, parlo di un'azienda che ha una certa solidità di base.

La BMW si è costruita un immagine, ma aveva delle fondamenta e si restaura ogni giorno.

L'Alfa anche se ci mette tutta l'immagine che vuole non avrà PER TUTTI l'immagine che ha oggi la BMW.

L'avrà presso quelli che si fermano al loro naso.

Non l'avrà presso quelli che vanno oltre.

E che caspita!

Il fatto poi che le Alfette costassero d+...... mi pare che quando Fiat, SEMPRE AD ARESE, produceva ancora le 75 lo abbia fatto per CINQUE ANNI senza che tale vettura fosse antieconomica.

ALLORA COME LA METTIAMO? ERA ARESE COME STABILIMENTO o era certa GESTIONE ALLEGRA, che fral'altro fra sprechi e incapaci io ultimamente VEDO MOLTO IN FIAT?

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Guglielmo, un'azienda è quello che è, non è solo quello che sembra. Almeno, parlo di un'azienda che ha una certa solidità di base.

La BMW si è costruita un immagine, ma aveva delle fondamenta e si restaura ogni giorno.

Lo sarà anche per ALFA ...ma ci vorrà almeno lo stesso tempo e cioè 20 anni (partendo dal 1997) e cioè il 2017.......sarò ancora vivo :?:

L'Alfa anche se ci mette tutta l'immagine che vuole non avrà PER TUTTI l'immagine che ha oggi la BMW.

L'avrà presso quelli che si fermano al loro naso.

fra 20 anni

Non l'avrà presso quelli che vanno oltre.

E che caspita!

Il fatto poi che le Alfette costassero d+...... mi pare che quando Fiat, SEMPRE AD ARESE, produceva ancora le 75 lo abbia fatto per CINQUE ANNI senza che tale vettura fosse antieconomica.

ALLORA COME LA METTIAMO? ERA ARESE COME STABILIMENTO o era certa GESTIONE ALLEGRA, che fral'altro fra sprechi e incapaci io ultimamente VEDO MOLTO IN FIAT?

ci trasferì Thema

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Guest Il FUSI2

No, caro.

Da quanto mi risulta della produzione Lancia la Thema non arrivò mai. Ci arrivò Y10 e comunque non tanto per saturare gli impianti in se e per se quanto per far lavorare gli ex autobianchi che avevano tirato via da Desio.

Arese ha campato per un periodo con la 75 e la vecchia produzione (Alfa 6, 90 e Spider).

Poi tirata via la vecchia produzione andarono avanti con la 75, la 164 e sempre il solito Spider (assemblaggio, eh).

Una volta che si decise per la sostituzione della 75, si pensò di costruire ad Arese la 155.

Al che fra sindacati e rompipalle ambientalisti ci fu il putiferio.

Gli uni, che con quel modo di lavorare, non volevano salire oltre le 500 vetture al giorno (Fiat ne chiedeva 800 su una potenzialità teorica dello stabilimento di 1000).

Gli ambientalisti rompevano le palle per i miasmi della verniciatura, che in effetti era da rifare.

Nonostante la Fiat avesse promesso di rifare l'impianto, e comunque che disse di aver modernizzato ma in realtà solamente ritoccato, questa nuova verniciatura non la fece mai e fra operai che volevano un tot. di cose, e ambientalisti che ne volevano altre la Fiat, abituata a farsi i fattacci propri senza tante ingerenze esterne, ha preferito chiudere il libro.

Per cui Arese è stata la Fiat a decidere di chiuderlo in quanto Arese non era uno stabilimento riconducibile ad una nomenklatura Fiat.

Va detto che prima dell'arrivo di Fiat, che evidentemente ha un po' fatto cambiare opinione e umore a molti, non vi erano stati problemi in merito alla verniciatura od alla coesistenza dell'impianto con il tessuto urbano circostante.

Rifletteteci un po'............

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No, caro.

Da quanto mi risulta della produzione Lancia la Thema non arrivò mai. Ci arrivò Y10 e comunque non tanto per saturare gli impianti in se e per se quanto per far lavorare gli ex autobianchi che avevano tirato via da Desio.

Arese ha campato per un periodo con la 75 e la vecchia produzione (Alfa 6, 90 e Spider).

Poi tirata via la vecchia produzione andarono avanti con la 75, la 164 e sempre il solito Spider (assemblaggio, eh).

Una volta che si decise per la sostituzione della 75, si pensò di costruire ad Arese la 155.

Al che fra sindacati e rompipalle ambientalisti ci fu il putiferio.

Gli uni, che con quel modo di lavorare, non volevano salire oltre le 500 vetture al giorno (Fiat ne chiedeva 800 su una potenzialità teorica dello stabilimento di 1000).

Gli ambientalisti rompevano le palle per i miasmi della verniciatura, che in effetti era da rifare.

Nonostante la Fiat avesse promesso di rifare l'impianto, e comunque che disse di aver modernizzato ma in realtà solamente ritoccato, questa nuova verniciatura non la fece mai e fra operai che volevano un tot. di cose, e ambientalisti che ne volevano altre la Fiat, abituata a farsi i fattacci propri senza tante ingerenze esterne, ha preferito chiudere il libro.

Per cui Arese è stata la Fiat a decidere di chiuderlo in quanto Arese non era uno stabilimento riconducibile ad una nomenklatura Fiat.

Va detto che prima dell'arrivo di Fiat, che evidentemente ha un po' fatto cambiare opinione e umore a molti, non vi erano stati problemi in merito alla verniciatura od alla coesistenza dell'impianto con il tessuto urbano circostante.

Rifletteteci un po'............

scusa ..ma se era tutto così perfetto ,perchè finmeccanica ha venduto l'Alfa ?

spiegami ...la BU(che non c'è più ) Alfa è l'unica che fa utili ...da che cosa dipende ...o tutto quello che fa Fiat è kacca e basta ?

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