Vai al contenuto

BMW risponde a Montezuma


Messaggi Raccomandati:

Da 4R di oggi

-----------------------

Non usa giri di parole il presidente di BMW, Helmut Panke, giunto da Monaco

a Milano per una colazione con la stampa italiana.

I ripetuti inviti che il presidente di Fiat, Luca di Montezemolo, rivolge ai

connazionali perché acquistino auto italiane sono fuori luogo: "Dobbiamo

ragionare da europei e capire che il vero pericolo arriva dalle auto

prodotte in estremo oriente: il nazionalismo ormai è superato e lo dico

anche ai vostri eroi della Formula 1", ha dichiarato il top manager tedesco,

con un chiaro riferimento al presidente di Ferrari, che spesso aveva

rimproverato i colleghi imprenditori di acquistare troppe BMW.

Panke s'è detto comunque decisamente soddisfatto dell'andamento del mercato

italiano, che per BMW è il quarto al mondo, con vendite in costante

crescita: da gennaio a settembre, il Gruppo di Monaco ha venduto 58 mila

macchine nella Penisola, mentre a livello globale le immatricolazioni sono

state 870 mila, grazie anche ai marchi Mini e Rolls Royce: "Se pensiamo che

nel 1992 avevamo un solo marchio con una gamma di tre modelli, mentre oggi i

marchi sono tre e i modelli ben dieci, possiamo capire quanta strada è stata

fatta".

Panke ha chiarito che l'Italia è importante anche per orientare la politica

di prodotti del Gruppo: "La Mini alimentata a gasolio, per fare un esempio,

è nata proprio perché richiestaci fortemente dal mercato italiano; del

resto, basta riandare al passato, agli anni Ottanta, quando a Monaco nessuno

ascoltava le ragioni del mercato italiano per capire perché le nostre

vendite qui andavano molto male".

Panke s'è espresso anche sulla deludente stagione in Formula 1, negando

qualsiasi proposito di ritiro: "La nostra esperienza è ancora agli inizi e

nelle prime quattro stagioni siamo andati meglio delle previsioni, mancando

per poco il titolo. Quest'anno, è vero, tutto è andato storto e il colpo più

duro è stato l'incidente di Ralf Schumacher a Indianapolis. Stiamo lavorando

per rifarci".

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe così è facile facile...voglio vedere se per grazia di dio(non accadrà mai, intendiamoci...)

la bmw andrà come la fiat ora e le alfa venderanno in germania quanto le bmw di adesso in italia...voglio vedere come parla di comunione e spirito europeo...sto cretinazzo...luchino è sopra una spanna...via dritti per la nostra strada...siamo sempre italiani prima che europei...

e poi sulla f1 se la poteva proprio risparmiare...che vergogna...ma come si può rompere sulla f1 a noi italiani...chiamare il presidente fiat eroe da f1 in modo sarcastico, quando ti rode da pazzi e sai che è verissimo e che in quell'ambiente la scuderia ferrari ogni anno ha un anno di vantaggio sugli avversari...

ma sta zitto PANKE-ik...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei sbagliarmi, ma il caro Montezemolo ha detto che troppi imprenditori italiani si comprano una bmw invece di un'Alfa. E l'ha fatto con un tono discutibile, manco le Alfa di ADESSO fossero la tipica Alfa desiderata dal vero Alfista. Poi ripeto, vorrei leggere tutta l'intervista di Montezemolo, e tutta l'intervista di Panke, prima di esprimere opinioni.

Ricordo che non è la stessa cosa che il ministro dell'economia tedesco esorti a comprare tedesco...Montemolo è il presidente del solo ed UNICO gruppo automobilistico nazionale...come dire, il suo invito è piuttosto interessato.

NB: Non solo esterofilo a priori. Ho già scritto che sto valutando come papabile, come mia prima macchina l'Alfa 157/158. Sono molto fiducioso. Non prenderò la decisione definitiva finchè non avrò toccato con mano Alfa 157/158 e nuova Serie 3....

Link al commento
Condividi su altri Social

chiedo venia: Montezuma è anche presidente di Confindustria, quindi è comprensibilissimo un suo appello a comprare italiano...però ribadisco che fare nomi e cognomi dei propri avversari mi sembra poco corretto e carino.

Se avesse solo detto "comprate italiano" nulla da dire....

NB: se fosse successo il contrario...cioè Panke avesse detto "ci sono troppi tedeschi che comprano un'Alfa invece di una Bmw" cosa avreste detto? Una cosa del tipo "Per forza che comprano Alfa...le BMW fanno schifo ecc ecc? :D "

Link al commento
Condividi su altri Social

Va bene incitare ad acquistare italiano...il prblema è cosa?

Credo che Montezuma si rivolgesse agli industriali...tutti in Maserati? Certo che no...

Se poi Fiat si ritira dal segmento delle ammiraglie, mi sembra veramente fuori luogo la sua esternazione

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il buon Helmut ha visto le foto della nuova 157, ha bestemmiato perché è arrivato l'austriaco Demel, un perfezionista della qualità, ed ora pure il tedesco bravetto nel marketing... sommiamoci un marchio quale Alfa Romeo ed eccolo che cerca di passare per il buon vecchio zio che ti insegna le regole del buon commercio :lol: ... la verità è che se la fa sotto :mrgreen:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il buon Helmut ha visto le foto della nuova 157, ha bestemmiato perché è arrivato l'austriaco Demel, un perfezionista della qualità, ed ora pure il tedesco bravetto nel marketing... sommiamoci un marchio quale Alfa Romeo ed eccolo che cerca di passare per il buon vecchio zio che ti insegna le regole del buon commercio :lol: ... la verità è che se la fa sotto :mrgreen:

magari nn sarà proprio così, ma mi piace l'OMPHALOS pensiero e quindi mi associo ! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Va bene incitare ad acquistare italiano...il prblema è cosa?

Credo che Montezuma si rivolgesse agli industriali...tutti in Maserati? Certo che no...

Se poi Fiat si ritira dal segmento delle ammiraglie, mi sembra veramente fuori luogo la sua esternazione

--si però uno a "casa propria" fà ciò che crede..e se necessario ricorre anche nel modo fatto da Maontezemolo, cioé incoraggiando all'acquisto..

..in Germania questo non succede solamente perché lo spirito di solidarietà verso i prodotti nazionali é molto presente, soprattutto tra i politici locali, al contrario di quanto avviene in Italia, che non ha eguali in altre parti del mondo (in confronto con stati/nazioni produttori di auto)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.