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AEB - Autonomous Emergency Braking - La frenata Automatica (Anti-Tamponamento)


Messaggi Raccomandati:

A volte una frenata brusca si rende necessaria per evitare un pedone, un'auto che sbuca e poi scappa via... e non necessariamente crea un pericolo prolungato per chi segue.

Le 4 frecce sono IMHO utilissime quando la frenata è richiesta da un blocco, da un incidente, da una coda in autostrada, ecc. ma se la frenata è estemporanea, le frecce IMHO perdono quell'utilità... e di certo non salvano da un eventuale tamponamento... :lol:

Meglio un avviso in più che uno in meno ;)

Anche perché spesso in questi casi non è l'avviso prolungato (di sosta) la necessità, ma il far realizzare a chi ti segue che hai frenato davvero forte: noi tutti siamo abituati a vedere gli stop che si accendono per rallentamenti blandissimi, ed abbiamo inconsciamente acquisito questo automatismo, al punto tale che spesso non riusciamo a capire immediatamente la consistenza della frenata di chi ci precede.

Le 4 frecce con lampeggio veloce sono quell'anomalia che ti fa "riconnettere" al volo il cervello e premere con forza a tua volta il pedale ;)

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Anche perché spesso in questi casi non è l'avviso prolungato (di sosta) la necessità, ma il far realizzare a chi ti segue che hai frenato davvero forte: noi tutti siamo abituati a vedere gli stop che si accendono per rallentamenti blandissimi, ed abbiamo inconsciamente acquisito questo automatismo, al punto tale che spesso non riusciamo a capire immediatamente la consistenza della frenata di chi ci precede.

Questo è VERISSIMO e condivido in toto.

D'accordo anche sull'utilità di una segnalazione aggiuntiva.

Però: visto che le 4 frecce si attivano DOPO che l'auto si è arrestata, non è probabile che l'auto dietro non abbia lo spazio (né il tempo, perché in città la frenata è questione di 1 o 2 secondi) di realizzare il pericolo grazie alle 4 frecce, bensì solo grazie agli stop accesi?

L'effiacia si aumenterebbe rispettando distanze di sicurezza ben oltre quelle minime... ma visto che non si rispettano neanche quelle... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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D'accordo anche sull'utilità di una segnalazione aggiuntiva.

Però: visto che le 4 frecce si attivano DOPO che l'auto si è arrestata, non è probabile che l'auto dietro non abbia lo spazio (né il tempo, perché in città la frenata è questione di 1 o 2 secondi) di realizzare il pericolo grazie alle 4 frecce, bensì solo grazie agli stop accesi?

Secondo me è giusto tentare di fare tutto il possibile, la frenata di emergenza è un evento anomalo ed è bene che quando capita si distingua fortemente dalla normalità , affinché chi segue tenti tutto il possibile per evitare il tamponamento... Poi, se la cosa riesce o meno per una svariata serie di motivazioni, purtroppo è un altro paio di maniche :nonso:

La Focus le accende immediatamente dopo la frenata con l'intento di far capire che l'auto è momentaneamente in panne (non saranno utilissime, potrebbero esserlo... E sicuramente non disturbano ;)), sarebbe stato meglio le accendesse già durante la frenata, ma forse è troppo breve... Non è escluso infatti ciò succeda durante una frenata d'emergenza prolungata, come capita ad esempio a Bravo, 159, Giulietta (vedi video abitacolo) e tante altre auto: se ad esempio sei in una statale e freni a causa di un brusco rallentamento, anche se non arrivi a fermarti parte la segnalazione supplementare che si spegne subito dopo se l'emergenza rientra:

Ci sono anche sistemi di segnalazione più avanzati, vedi il lampeggio degli stop (o del terzo stop) e magari in aggiunta l'accensione automatica delle frecce se la frenata d'emergenza si conclude con una frenata, vedi alcune auto VAG:

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sarebbe stato meglio le accendesse già durante la frenata, ma forse è troppo breve... Non è escluso infatti ciò succeda durante una frenata d'emergenza prolungata, come capita ad esempio a Bravo, 159, Giulietta (vedi video abitacolo) e tante altre auto: se ad esempio sei in una statale e freni a causa di un brusco rallentamento, anche se non arrivi a fermarti parte la segnalazione supplementare che si spegne subito dopo se l'emergenza rientra:

...

Ci sono anche sistemi di segnalazione più avanzati, vedi il lampeggio degli stop (o del terzo stop) e magari in aggiunta l'accensione automatica delle frecce se la frenata d'emergenza si conclude con una frenata, vedi alcune auto VAG.

Ecco, questo sì che è veramente utile, IMHO. :) Far capire che si tratta di emergenza... DURANTE l'emergenza stessa.

P.S. Grazie per i video. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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  • 2 settimane fa...

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