Vai al contenuto

AEB - Autonomous Emergency Braking - La frenata Automatica (Anti-Tamponamento)


Messaggi Raccomandati:

  • 3 settimane fa...

Impressionante davvero! Ma riesce anche a calibrare la frenata in base al carico? Perchè in TIR del genere a pieno carico ha spazi lunghissimi....comunque ben venga tutto quello che potrà evitare le tristi scene di ammassi di rottami incastrati tra due camion...tante famiglie distrutte in meno....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Il City Brake Control si aggiudica il premio ‘Euro NCAP Advanced’

  • Premiato il sistema di sicurezza attiva che frena automaticamente per evitare la collisione.
  • Valido ausilio nel traffico cittadino, il 'City Brake Control' è attivo a velocità fino a 30 km/h.
  • Disponibile a richiesta sui modelli Fiat Panda e 500L.

Dal 2010'Euro NCAP Advanced' premia i costruttori che equipaggiano le proprie vetture con sistemi di sicurezza avanzati che garantiscono un effettivo beneficioagli utenti della strada. Tra queste innovazioni si segnala il nuovo sistema 'City Brake Control' che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento 'Euro NCAP Advanced 2013.

Offerto come optional sui modelli Fiat Panda e 500L,l'innovativo sistema di sicurezza attiva riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze.

Il sistema 'City Brake Control' è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni accensione dell'auto, il sistema può essere disattivato e riattivato a discrezione del guidatore.

In dettaglio, il 'City Brake Control' impiega un sensore laserdi tipo LIDAR (Light Detection And Ranging ), posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni parametri - condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici - l'intervento del sistema può evitare completamente l'urto ('CollisionAvoidance') o ridurne le conseguenze ('CollisionMitigation').

Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l'azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.

Torino 26 giugno 2013

Fonte: Il City Brake Control si aggiudica il premio ‘Euro NCAP Advanced’ - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

thumb.output.php?src=2013%2FFIAT%2FGallery%2Ftecnologia%2F130626_F_CBC_02.jpg&wmax=1280&hmax=1280&quality=80&bgcol=FFFFFF&type=2&sid=4600006a235027ad3925dd2ef7fa5f2b

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.