Vai al contenuto

L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SVEDESE ACQUISTA PUNTO NP


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Da Ufficio Stampa Fiat:

L’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA SVEDESE ACQUISTA FIAT PUNTO NATURAL POWER

Ieri sono state consegnate 20 Fiat Punto Natural Power al comune di Goteborg. Si tratta del primo lotto di 200 vetture a doppia alimentazione (benzina e metano) destinate al mercato svedese tramite l’importatore di Fiat Auto – Italienska Bil. In particolare, le Punto Natural Power per Goteborg sono state acquistate dalla Gatubolaget, società di proprietà della città scandinava che da 30 anni ne gestisce le flotte pubbliche.

Allestiste per i Paesi freddi, le vetture a gas naturale adottano un propulsore 1.2 8v che eroga con alimentazione a metano 52 CV a 5000 giri/min, ed una coppia 88 Nm a 3000 giri/min (60 CV e 102 Nm con funzionamento a benzina). Inoltre, la Punto Natural Power fa registrare bassi consumi e, soprattutto, minime emissioni in assoluta sicurezza. Quest'ultimo aspetto si traduce per il cliente nella possibilità di circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico (legate alla eccessiva presenza di emissioni inquinanti), oltre a poter parcheggiare il veicolo anche in autorimessa.

Con l'alimentazione a metano, il modello fa registrare 5,5 kg/100 km (nel ciclo urbano), 3,7 kg/100 km (extraurbano) e 4,3 kg/100 km (combinato); mentre, con l'impiego della benzina (il serbatoio è di 47 litri), i consumi sono rispettivamente 8,0 l/100 km, 5,3 l/100 km e 6,3 l/100 km. Le due bombole di metano, poste nel bagaglio, hanno una capacità di 60,6 litri, possono contenere 11 kg di metano e assicurare un'autonomia di 260 chilometri (ciclo combinato). Senza contare che le prestazioni sono di tutto rispetto. Infatti, la Punto Natural Power raggiunge 151 km/h di velocità massima con l'alimentazione a benzina (145 km/h con il metano) e accelera da 0 a 100 km/h in 19 secondi (metano) e in 17 secondi (benzina).

Il potenziamento della “flotta verde” pubblica svedese rientra nel quadro di una legge in materia ambientale che si pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere, entro il 2008, la quota del 90% di veicoli a minimo impatto ambientale nelle flotte pubbliche. Impegno che vede già in Svezia la presenza di 53 stazioni di rifornimento di metano concentrate nel Sud del Paese, dove si concentra il 90% della popolazione e dell’attività industriale (17 di queste stazioni sono nell’area di Goteborg).

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Inviato

Il potenziamento della “flotta verde” pubblica svedese rientra nel quadro di una legge in materia ambientale che si pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere, entro il 2008, la quota del 90% di veicoli a minimo impatto ambientale nelle flotte pubbliche.

tricolore.jpg
Inviato

libere e belle.

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Inviato

libere e belle.

Belle queste? Sei di bocca buona ;-)

Hai scelto una foto che non rende giustizia alla Svezia. Il mito delle ragazze svedesi e` vero, una cosa incredibile, sono a dir poco splendide... buaaah voglio tornare in svezia!!

Tornando on topic ;), e` un'ottima notizia: pero` nei paesi nordici i distributori di metano sono molto piu` rari che da noi (non dico che siano rari come i concessionari di auto italiane, ma quasi...). Per la gente comune spesso non e` una cosa fattibile: gia` la` le distanze sono solitamente grandi...

cercavo ragazze normali ......altrimenti parliamo solo di miti .

io comunque sarò anche di bocca buona ..ma a quella al centro della foto

2 colpi ..... :wink:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.