Vai al contenuto

Firma della Costituzione Europea a Roma il 29 cm...


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Il discorso è un altro: nessuno nega il ruolo che una cultura g/c ha avuto nella storia d'europa (e deleterio in italia, viste le troppe ingerenze nella politica dello STATO ITALIANO da parte del Vaticano, che ancora gli rode di aver perso il potere temporale), ma mettere per iscritto sulla bozza fondante della futura costituzione il ruolo predominante di una o più confessioni rispetto ad altre lo trovo sbagliato, per il semplice motivo che il mondo si evolve. I flussi migratori, checchè qualcuno ne dica, portano un arricchimento culturale, e sono la vera strada della pace perchè portano alla conoscenza reciproca.

Dagli stessi arabi abbiamo avuto in dono, tra le varie cose, l'algebra senza la quale noi saremmo ancora a fare i conti a mano, il caffè, il cioccolato (ovviamente cito poche cose, c'è stato uno scambio reciproco).

E' anche mortificante per l'uomo voler ascrivere ogni suo processo a una "luce" g/c.

L'arte: e grazie, chi è che aveva i soldi per fare le committenze? Regnanti e Chiesa, quindi fintanto che non sono venuti fuori altri committenti, o che gli artisti si sono slegati da una logica di mercato, i soggetti erano obbligati.

Gug, nello specifico, sbagli a generalizzare tutto il mondo islamico come una fucina di terrorista pronti a immolarsi, ed è lo stesso ragionamento che dall'altra parte fanno i terroristi (non sto dicendo che lo sei, cerca di capirmi ;)) quando dipingono l'occidente come un covo di nazioni pronte a cancellare l'islam e ad imporre i propri consumi e stili di vita (oddio, sulla seconda un briciolo di fondamento c'è pure). Tutto questo poggia sull'ignoranza, e l'ignoranza genera paura e odio.

Perciò ben venga l'immigrazione. Poi certo, ci sono le mele marce, così come ce ne erano tra noi cento anni fa quando emigravamo, e infatti il mio bisnonno, che emigrò negli U.S.A. nel 1907 si sentiva dare dal mafioso per colpa loro.

Roma: la mia favolosa città che amo fu scelta per il trattato (che poi prese appunto il nome di Trattato di Roma) riguardante l'istituzione della CEE (ricordo a tutti che l'unione europea nasce con la CECA - Comunità Europea per il Carbone e l'Acciaio - istituita a Parigi nel '51, sulla cui base nel '57 a Roma fu creata la CEE e l'EURATOM). Il motivo per cui è stata scelta oggi non c'azzecca nulla con il papa, ma semplicemente per dare maggior risalto alla "rinascita" dell'unione, perchè quella della costituzione è una tappa fondamentale per un nuovo e importante cammino.

Un pò come le coppie che celebrano le nozze d'argento nella stessa chiesa dove si sono sposati. ;-)

A chi definisce "certe schifezze" gli omosessuali... beh è la dimostrazione di quanto la chiesa cattolica romana, nello specifico, abbia influenzato la nostra politica facendo sì che le normali inclinazioni sessuali di una persona, che non dovrebbero importare a nessun altro se non a lui/lei, siano viste come un peccato e qualcosa di SCHIFOSO... bella roba, complimenti, nemmeno riesco a trovare le parole per lo SCHIFO che ho dentro quando sento certe cose.

Grazie alla chiesa ci sono persone di serie A e di serie B, complimenti, SIETE PROPRIO CIO' CHE VOLEVA GESU', VERO? IL CONCETTO DI UGUAGLIANZA A VOI MANCO VE SFIORA, VOI SIETE "SUPERIORI", VERO?

E POI MI VENITE A PARLARE DI RADICI G/C? MA I PRIMI AD AVERLE TRADITE SONO I CATTOLICI ALLA BUTTIGLIONE O AUTODELTA, CHE BOLLANO IL DIVERSO COME "PECCATORE".

E intanto, la cattolicissima Spagna, si dimostra molto più rispettosa di noi rendendo possibile il matrimonio (o una forma equivalente) tra omosessuali, dandogli la possibilità di veder riconosciuti diritti sacrosanti, senza che nessuno si sia stracciato le vesti. E sono molto più religiosi di noi, loro a messa ci vanno per davvero, non come in Italia che il 90% della popolazione si dichiara cattolica e poi non va a messa nemmeno a Natale e a Pasqua. Però si accetta che un commissario UE preposto tra le altre cose ai diritti civili dei cittadini possa fare esternazioni in cui alcuni sono di serie A e altri di serie B? Eh no cari.... sempre il solito discorso! Massimo rispetto per le idee di ognuno, ma non puoi imporle agli altri.

Come con l'aborto, come con la fecondazione assistita, come con il divorzio, ogni cattolico è libero di avere le proprie idee, ma non può per questo pretendere di IMPORLE a chi non la pensa come lui.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
ha fatto bene Buttiglione...cavolo lui è di formazione cattolica e non può accettare certe schifezze!!!ha solo espresso un suo parere e x questo è stato "accantonato" bell'esempio di libertà di pensiero che da l'europa...belle merde che ci sono a governarci
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non era quello di mettere per iscritto una superiorità di una fede o una sorta di confessionalità della UE: questo è ovvio ma pensavo di essere stato chiaro, così come ripeto che il probelma è marginale.

Non riesco a comprendere perché non si riesce a dividere il messaggio cristiano, la storia della Chiesa e le nefandezze commesse in vari casi da suoi rappresentanti (che sono uomini, o no). Comunque a nessuno in Vaticano rode la perdita del potere temporale e si dovrebbe sapere che Porta Pia è stata più volte giudicata una benedizione capita con ritardo (ma tutto va rapportato ai tempi). Giisto comunque che Roma è stata scelta perché la Comunità rinasce dopo l'atto fondante del 1957: giusto però ricordare anche che nel 1957 Roma fu scelta anche per le sue palesi valenze simboliche.

Il Buttiglione è stato stupido: è caduto in un tranello elementare e ha commesso un peccato (eh sì) di sincerità, dote evidentemente inadatta ad un politico. Comunque la questione era più politica che altro e se fosse stato il commissario tedesco la questione non sarebbe divenuta vitale: è però il ministro di un governo Berlusconi che effettivamente, in tema di giustizia (questa era la delega), diciamo che non ha brillato. E poi è un governo ormai isolato a livello europeo (vedi Iraq, trimurti, etcc.)

Zapatero è un furbastro che ha fiutato il vento: la legge però ancora è allo stato di proposta. Francamente non vedo nulla di cui scandalizzarsi fuor che per due aspetti a mio avviso gravi, eccessivi e spie di un relativismo assurdo: il primo è che il patto tra gay non può essere equiparato al matrimonio per l'ovvia ragione che la cellula omosessuale non può essere base della società (leggasi figli) da cui, comunque, non va discriminata (addirittura si vuole eliminare dal codice civile i temini marito e moglie perché anche questo potrebbe essere offensivo per i gay): la seconda è la possibilità di adozione che sono curioso di vedere come verrà regolata. Mi sembra che oltre ai diritti di chi fa una scelta sessuale del genere ci sono anche quelli del bambino tra cui, primario, quello ad avere un padre ed una madre. Altrimenti, la discriminazione la facciamo agli etero ed ai bimbi e mi sembra davvero un pò troppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi inserisco con due parole, anche perché questi discorsi li abbiamo già fatti in passato: Sì a un approccio laico anche di fronte a documenti così importanti. Attenzione però ai dogmatismi striscianti che si nascondono dietro parole come laicità...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

non si sta parlando di adozioni. si sta parlando di convivenza, di pensione di reversibilità, di civiltà.

non è fiutare il vento, è capire che finora si è nascosta la testa sotto la sabbia e si sono discriminate persone solo per i loro gusti sessuali (o la pelle, o la religione, o quello che vuoi), era un punto del suo programma, non è che prima si è fatto eleggere e poi ha tirato fuori sta storia...

non mi fare lo stesso errore di chi, per vietare aberrazioni come la clonazione umana, di fatto vieta a coppie con problemi di fertilità di avere figli (tranne se non hanno soldi per andare all'estero, anche nella cattolicissima aznariana spagna PRE-ZAPATERO!!!). Non esiste solo l'alzo zero.

ovvio che al vaticano non rode del potere temporale, mica l'ha perso! Altrimenti come giudichi aberrazioni come il finanziamento pubblico alle scuole private (al 99% cattoliche) quando la scuola pubblica in certe zone cade a pezzi o gli studenti di sociologia/scienze della comunicazione qui a roma devono fare lezione nei cinema perchè non ci sono aule, o tutta la storia della legge sulla procreazione assistita, o il trasversale nascente partito che vuole l'abolizione della legge 194?

Il messaggio cristiano è validissimo, bellissimo, piace anche a me che sono ateo, pensa che cristo era il primo comunista della storia... :lol: (io non sono comunista, è una provocazione, ma di fatto predicava una economia di uguaglianza ;-)). Ma non puoi prendere solo quello che ti pare: se rivendichi il ruolo predominante della ecclesia nei secoli, devi giudicare ciò che ha detto l'ecclesia e non ciò che ha detto gesù duemila anni fa.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

La Maserati unisce l'Europa

27/10/2004Modena

La Quattroporte è stata scelta come la vettura con cui si muoveranno le delegazioni che firmeranno la Costituzione Europea a Roma.

Per la prima volta dopo la firma del Trattato di Roma nel 1957, l'Italia ospita le massime cariche di tutti i venticinque paesi membri dell'Unione Europea, insieme ai rappresentanti dei quattro stati in predicato di aderirvi.

L'appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle ore 12, quando le delegazioni si troveranno in Campidoglio per la firma della Costituzione Europea, nella Sala degli Orazi e Curiazi, la stessa dove venne firmato il Trattato di Roma.

Gli spostamenti dei Capi di Stato, dei Capi di Governo e dei Ministri degli Esteri presenti a Roma, avverranno con quindici Maserati Quattroporte, appositamente inviate da Modena

A copertura dell'evento, sono accreditati oltre 1500 giornalisti internazionali, mentre le immagini televisive dell'avvenimento saranno trasmesse in tutto il mondo da oltre cento emittenti. La regia è stata affidata a Franco Zeffirelli.

Ieri, alla presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Sindaco di Roma Walter Veltroni, si sono svolte le prime prove generali della cerimonia, con le Quattroporte schierate al Campidoglio.

Martin Leach, Amministratore Delegato di Maserati, ha dichiarato: "Per la Quattroporte essere stata scelta per questo importante avvenimento storico e politico, rappresenta un ulteriore riconoscimento internazionale, che si aggiunge allo straordinario successo commerciale ottenuto in tutto il mondo".

2_qps_G.jpg

1_silviob_G.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

addirittura si vuole eliminare dal codice civile i temini marito e moglie perché anche questo potrebbe essere offensivo per i gay

dov'è il problema? non mi sembra che ora negli U.S.A. ci sia scritto "bagni per uomini bianchi/neri" e "bagni per donne bianche/nere" ma solo "bagni per uomini" e "bagni per donne".

Cambiando quelle due paroline, tutte le leggi automaticamente valgono per le coppie di qualsiasi tipo e non c'è bisogno di fare delle leggi ad hoc. è praticità. dov'è il problema? :?

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza fondamentale tra un'approccio laico ed uno religioso ( quale che sia ) e' che il primo dovrebbe sempre esprimere il dubbio, in quanto, tolto il minimo comune denominatore etico della comunita', comunque sempre in evoluzione con i tempi, ogni posizione e' ugualmente rispettata e valutata, mentre il secondo esprime la certezza che nasce ovviamente dalla conoscenza/possesso della verita' rivelata, rispetto alla quale, ogni altra declinazione etica puo' essere rispettata, ma e' forzatamente e obbligatoriamente piu' o meno in errore in quanto si allontana dalla verita'. Percio' una religione non puo' essere "tollerante", se non per esigenze tattiche ed in periodi di tempo limitati, e se lo fosse tradirebbe le sue stesse motivazioni fondanti. Lo stesso cristianesimo che, in quasi tutte le sue declinazioni cattoliche, ortodosse e protestanti, rispetto agli altri monoteismi e' attualmente sicuramente il piu' aperto, distinguendo con attenzione tra peccato e peccatore, non ha dubbi nell'identificare il peccato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è minare il valore della famiglia, quella che in principio origina figli e costruisce le basi di una società. Si possono dire mille cose su questo aspetto. che ci sono tanti modelli di famiglia culturalmente determinati. Ma io rivendico questo modello come l'ideale.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.