Vai al contenuto

Informazione... su linea internet


Messaggi Raccomandati:

Inviato

A chi di voi la telecom ha telefonato a casa proponendogli di cambiare l’attuale linea telefonica in quella isdn?

L’offerta è vantaggiosa non si paga fino a gennaio e poi da gennaio si paga solo per il tempo del tuo collegamento ed in più bisogna pagare solo il modem (tutto oppure si possono fare delle rate), poi mi permetterebbe di tenere la linea telefonica sempre libera.

Voi che ne dite conviene o c’è il trucco?

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Inviato
A chi di voi la telecom ha telefonato a casa proponendogli di cambiare l’attuale linea telefonica in quella isdn?

L’offerta è vantaggiosa non si paga fino a gennaio e poi da gennaio si paga solo per il tempo del tuo collegamento ed in più bisogna pagare solo il modem (tutto oppure si possono fare delle rate), poi mi permetterebbe di tenere la linea telefonica sempre libera.

Voi che ne dite conviene o c’è il trucco?

Qual'è il vantagio ripsetto all'ADSL? :roll:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

Correggetemi se sbaglio ma l'ADSL che abbiamo noi in definitiva non è altro che un migliore sfruttamento della linea "normale"... giusto? Stessa cosa dicasi per l'ISDN, solo ad un livello inferiore... un tecnico telecom mi disse che oggi si possono avere teoricamente anche 8 linee voce per numero

io ho l'ADSL e ho mantenuto con una promozione l'ISDN che già avevo... è assai comodo internet + 2 linee libere

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

si e no. o meglio nì. ;-)

oramai da tempo (anni settanta? forse ancora prima? controllo e poi se volete vi faccio sapere) il traffico voce viaggia in forma numerica, con una modulazione che si chiama PCM, a 64kbit/s. Tutto questo fino alla centrale vicino casa (ovviamente a livello superiore ci sono varie multiplazioni), da cui invece i dati e la voce viaggiano in forma analogica (il famoso "ultimo miglio"). Tanto è vero che in casa potete attaccare alla linea anche un telefono del '15-'18 e vi funziona tranquillamente. Tanto è vero che per collegarvi a internet avete bisogno di un MODEM, cioè di un MOdulatore-DEModulatore, che trasformi il segnale digitale del PC in un segnale analogico, una serie di sinusoidi, che possa viaggiare sul doppino telefonico fino alla centrale (dove viene riconvertito in digitale e commutato su una linea dati). Tale segnale viene limitato in banda tra 0 e 20kHz.

L'ISDN è la digitalizzazione dell'ultimo miglio, ovvero non c'è più la parte analogica, ma tutta la linea è numerica. questo significa che avete bisogno di telefoni dedicati ISDN, o alternativamente, di un "HUB" ISDN dentro casa. A questo punto puoi avere fino a 8 linee (bada bene che però ci paghi il canone su ognuna!!!), ognuna che viaggia a 64kbit/s (non c'è più distinzione tra voce e dati), perchè non c'è bisogno di limitare il flusso dati a 56kbit/s per questioni di ridondanza e controllo. Di conseguenza puoi avere tutte le linee dedicate alla voce, una parte ai dati, secondo quello che più ti aggrada di momento in momento. Per esempio la tua velocità su internet è 64k*(nr linee a cui vuoi connetterti). Ovvio che a ogni linea connessa e occupata viene tariffata una telefonata, quindi se occupi 3 linee paghi 3 telefonate. Per connetterti hai sempre bisogno di un modem, ma in realtà in questo caso la denominazione è impropria perchè non c'è una conversione analogico/digitale.

L'ADSL, invece, sfrutta la vecchia linea analogica, ma su frequenze maggiori rispetto all'udibile e a quelle del traffico voce. se non ricordo bene parte dai 50kHz, ma comunque... i dati viaggiano sempre su analogico (ecco perchè serve il modem), ma ovviamente la quantità di dati è proporzionale alla larghezza di banda. Dato che non c'è più la limitazione dei 20kHz (che tra l'altro andavano condivisi tra traffico up e traffico down quindi il 56k era il totale dei due, mentre con ADSL questi viaggiano su bande diverse e non interferiscono), i dati viaggiano più veloci (o meglio, aumenta la quantità di dati al secondo) ma a frequenze non udibili. Ecco perchè "c'è la linea libera" anche se connessi... è come dire che con ISDN ti vengono costruite tot strade statali in più per andare da Roma a Milano, ma ognuna ha il limite dei 64km/h. Mentre con ADSL alla statale preesistente viene costruita la seconda corsia (con lo spartitraffico rigido però), in cui in prima corsia si continua ad andare a 64km/h, mentre sull'altra puoi andare fino alla velocità che ti consente il manto stradale (il cavo di rame dalla porta di casa tua alla centrale), la tua automobile (cioè il modem), e le limitazioni elettroniche sulla velocità massima (imposte dal provider).

ciao e scusa la lunghezza

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.