Vai al contenuto

Lettera aperta

rick_pg

Messaggi Raccomandati:

Queste mie considerazioni, oltre che su questo forum (Infomotori), le trovate anche su Quattroruote, su Autopareri e una copia e' stata mandata anche alla redazione di Infomotori. Perche' sono i forum che seguo di solito e credo sia importante che tutti quanti conoscano quello che e' successo e succede ancora adesso.

Sono iscritto dal febbraio 2004, non intervengo molto spesso ma seguo abbastanza regolarmente il forum. Prima di iscrivermi sapevo della presenza di alcuni personaggi, in particolare di Fabio ma speravo che con il tempo alcuni suoi atteggiamenti fossero cambiati. Ho avuto la sfortuna di conoscerlo sul forum di Quattroruote... quando ad un mio intervento ho ricevuto insulti (e per offendere le persone non c'e' bisogno di usare le parolacce), a quel tempo non esisteva il moderatore (non che le cose siano molto migliorate adesso) quindi mi sono rivolto ai responsabili di Quattroruote per segnalare “l'anomalia”.... ma senza successo (nel senso che dopo avermi detto che avrebbero verificato ed eventualmente preso provvedimenti non si sono fatti piu' sentire). La mia decisione e' stata allora di smettere di comprare Quattroruote.

Qualche tempo dopo ho conosciuto un altro forum, Autopareri... e anche li ho assistito ai soliti insulti di Fabio, al contrario di Quattroruote su questo forum ad un certo punto il moderatore ha deciso di sospendere Fabio per un po' di tempo... ma lui ha deciso di abbandonare il forum per migrare su Infomotori....

Qui ha in pratica ha creato un forum ad hoc, con la complicita' di alcuni "amici" e del moderatore emi. Chi prova a criticare la Fiat viene "aggredito" soprattutto da parte di Fabio ma non solo, messaggi tipo "questo che viene a fare qua", "hai ancora una mentalita' di ZonaFranca, rimani con noi e vedrai che cambierai", "questo deve essere bannato" etc....

L’episodio di cui voglio parlare è quello relativo a gorevidal (ma proprio oggi le stesse cose stanno succedendo nei confronti di un nuovo forumista…. gia’ ci sono “minacce”… “o cambi o verrai bannato”), che ha avuto solo il "torto" di postare una serie di articoli e considerazioni critiche nei confronti della Fiat, che mettevano in risalto gli errori compiuti dalla casa di Torino. gorevidal e' durato poco, sono bastati alcuni giorni, votazioni segrete tra Fabio, gli "amici" e il moderatore e la decisione di bannarlo e' stata quasi immediata... Gli articoli e le considerazioni erano uguali a quelle di Fabio, solo che mettevano in risalto i difetti e non i pregi della Fiat. Chiedendo a Jarno71 il motivo per cui volevano bannare gorevidal mi e' stato risposto "avatar troppo grande", ma quando gorevidal ha rimesso l'avatar di dimensioni normali e ho richiesto a Jarno71 il motivo per cui avevano ancora intenzione di bannarlo... mi e' stato risposto "nessun motivo". Pero' il giorno dopo sul forum compare un messaggio di Fabio che chiede se si e' visto in giro gorevidal, dicendo che credeva fosse stato bannato. Io gli rispondo che non era stato bannato e lui mi dice "e tu come lo sai?" e io gli scrivo "perche' per bannare qualcuno ci vuole un valido motivo" .... allora preso dal dubbio mando un messaggio a emi (moderatore), chiedo gentilmente se mi puo' dire se gorevidal e' stato bannato e nel caso sia vero il motivo per cui e' stata presa questa decisione....

questo e' il messaggio che ho ricevuto in risposta:

Non sono tenuto a darti risposte in merito a questo argomento.

Un messaggio del genere per me equivale ad una confessione... emi crede di essere il moderatore di questo forum ma in realta' non capisce che e' solo “manovrato” da Fabio e dai suoi amici. Purtroppo dilaga il menefreghismo perche' dopo molte richieste fatte alla redazione di Infomotori per sapere a chi poter mandare alcune osservazioni riguardo il forum, non ho ancora ricevuto risposta.... si vede che a loro fa comodo avere un forum dove ci sono due pesi e due misure, dove il moderatore, secondo come si alza la mattina, decide se bannare o meno chi non la pensa come lui (o per meglio essere precisi come Fabio).

Di Fabio sapevo tutto e quindi il suo comportamento non mi ha sorpreso…. Fabio è un fiattaro, ma aspettate… non è un insulto, Fabio è un tifoso della Fiat, come ne esistono tanti nel mondo del calcio, di quelli che la loro squadra gioca sempre bene, e’ colpa dell’arbitro se abbiamo perso, le condizioni del campo erano pessime etc… e badate bene, su questo non c’e’ nulla di male… anche io in parte lo sono (Forza Juve), proprio per questo non e' obiettivo e non lo potra' mai essere. Ma la cosa che da fastidio e’ non voler accettare l’opinione degli altri, pensare di avere sempre ragione e “insultare” chi non la pensa come lui. Dato che pero’ il forum e’ un luogo pubblico, tutti, ripeto tutti, devono avere la possibilita’ di esprimere la propria opinione (seguendo le regole, avendo rispetto di tutti e tenendo un linguaggio consono)… ma cio’ non avviene su Infomotori, non e’ un forum dove e’ possibile confrontarsi.

Sono rimasto molto deluso dagli altri, da emi che essendo moderatore dovrebbe essere al di sopra delle parti, da Henry60 e Fiat Finlandia che non essendo piu’ giovanissimi speravo avessero un atteggiamento diverso, un po' piu' di maturita' e non spalleggiare chi commette questi “abusi”, da Jarno71 che dopo avermi detto che non esistevano motivi per bannare gorevidal non ha detto nulla che potesse dare contro a Fabio ed a emi….

gorevidal non lo conosco, non avevo alcun interesse personale, quello che ho cercato di fare l’ho fatto perche’ la mia coscienza mi ha detto che era dovere farlo… anche se non sara’ servito a niente e non cambiera’ il modo di fare di alcune persone.

Molti di voi mi diranno “hai scoperto l’acqua calda”… lo so, avrei potuto lasciare perdere subito, in fin dei conti questa in confronto a tanti altri “abusi” e’ una briciola… dopo lo scambio di messaggi con emi ho infatti smesso di postare messaggi… pero’ prima di essere bannato a mia volta (forse dopo questa lettera arrivera’ anche il mio turno) ho voluto rendere questa cosa pubblica, sperando che possa servire come “esperienza da non copiare” per il futuro.

Il sito di Infomotori l’ho rimuovero’ dai miei preferiti, probabilmente il forum non lo seguiro’ piu’, a meno che non voglia farmi un paio di risate ogni tanto.

Ringrazio chi ha avuto pazienza e’ si e’ letto la mia lettera fino in fondo.

PS per Fabio

Non ho nulla contro di te, potresti essere rispettato e apprezzato da tutti se solo lo volessi, basta un poco di buona volontà e rispetto per il prossimo e sinceramente non capisco perche' tu non lo abbia gia' fatto.

Ciao

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri Social