Vai al contenuto

Vivere con 3 restyling


renyuri71

Messaggi Raccomandati:

Bandiera è andato via. Paga, tra l'altro, il non aver mantenuto e superato l'obiettivo 200.000 veicoli che si sperava di vendere nella sola Europa.

E' stato però vittima di una congiuntura che, caso Lancia a parte, tra i marchi europei è ben difficile verificare.

Quella cioé di vivere con tre modelli (GT a parte) rispettivamente di 7 (156) , 6 (166) e 4 (147) anni di età, tutti ormai ristilizzati (a proposito, condividerete che il rest migliore è quello operato per 166 dal solo Centro Stile in autonomia ?).

Questa situazione non era nei piani e, notoriamente, nel 2003 doveva uscire la 157 che così cadeva a metà della vita della 147 come accade sempre per le Case in cui i due modelli più venduti vivono l'uno a scavalco dell'altro. Tutto ciò che sapete ha portato ad un ritardo di quasi due anni con relativo accavallamento di nuova 156 e nuova 147. Sembra quindi che, per cercare di recuperare, anche se c'è chi afferma il contrario, effettivamente la nuova 147 sarà un pò spostata come uscita, specie se la 147 rest non cederà troppo quote. Infatti, far uscire nel giro di 12-15 mesi due veicoli così nuovi e dirompenti creeerbbe squilibri in fabbrica che passarebbe da una superattività nei primi due-tre anni per poi andare verso il fisologico calo che non troverebbe un nuovo modello a sostenerlo.

A proposito di 147 rest, la scelta dei motori è davvero una pagliacciata: chi la compra oggi dovrà sapere che, tempo massimo 12 mesi, questi motori non vi saranno più per la semplice ragione che dal 1-1-2006 entra in vigore la euro 4 e per i Twin Spark non è previsto l'aggiornamento: per i diesel, già oggi GM monta i nuovi euro 4 Powertrain su Opel e Saab.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

aggiungi che anche la nuova GTV/Spider inizialmente era prevista per fine 2001(pianale di derivazione Stilo)...ma con l'accordo con GM e' stata posticipata al 2003(pianale di derivazione Epsilon) per essere poi posticipata per l'ennesima volta al 2005/6 dopo il redesign Brera e il cambio pianale(pianale Premium)...

No caro la 148 3p ci sara'entro la fine del primo semestre 2006(maggio) mentre la piu' importante come volumi 5p 6 mesi piu' tardi novembre 2006 come dico da quasi 2 anni........

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei inoltre anche il posizionamento un filino + alto del previsto della GT, cosa che ha scoraggiato comunque un certo numero di acquirenti.

La dipartita di Bandiera non mi ha trovato mai daccordo, nonostante le informazioni che ricevo sul nuovo arrivato tedesko non siano male, e concordo con il fatto che egli si sia trovato in una situazione particolare.

Ho il sospetto che comunque alla Fiat pretendessero troppo da Alfa, che viveva comunque in una fase di transizione fra un recente passato ingombrante ed "obsoleto", e che quindi tale risultato sia risultato essere eccessivo.

Di sicuro non sono stati tutti successi i prodotti messi fuori da Alfa in questo periodo (vi è anche da dire che comunque le limitazioni erano imposte da accordi e paletti non certo voluti da Bandiera).

Io vivevo questi periodi di restyling eccetera come un guardare il fiume che ci avrebbe portato verso prodotti quantomeno diversi ma sicuramente con la voglia di differenziarsi ancorchè vincolati a pianali e motori comuni.

Anche perchè i dirigenti ad alto livello li ho sentiti dire io "ste Alfa ancora puzzano troppo di Fiat".

Onestamente mi che il tedesco faccia moltissimo: tutto dipenderà comunque dall'area di manovra che ha. In BMW ha fatto molto bene, è un personaggio a tutto tondo, la sua esperienza in Motorsport garantisce il giusto risalto anche alle politiche sportive del marchio, ma in BMW aveva carta bianca, cosa che Bandiera non ha avuto e di questo mi dispiace poichè conoscendo personalmente alcuni dei vertici della defunta BU posso dire che essi han dovuto lavorare non al 100% delle loro possibilità.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

aggiungi che anche la nuova GTV/Spider inizialmente era prevista per fine 2001(pianale di derivazione Stilo)...ma con l'accordo con GM e' stata posticipata al 2003(pianale di derivazione Epsilon) per essere poi posticipata per l'ennesima volta al 2005/6 dopo il redesign Brera e il cambio pianale(pianale Premium)...

No caro la 148 3p ci sara'entro la fine del primo semestre 2006(maggio) mentre la piu' importante come volumi 5p 6 mesi piu' tardi novembre 2006 come dico da quasi 2 anni........

Non ho parlato di GTV perché il discorso s'incentrava sulle 2 best-sellers e sui problemi paventati per Pomigliano.

Sulle date ho detto che c'ancora incertezza: tu invece hai solo certezze ma evidentemente il recente passato (tue affermazioni per cui non si accettavano dubbi su uscita GT e rest 147) evidentemente non ti ha reso più cauto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dico che se Kalbfell avrà successo sarà perchè a lui concederanno carta bianca.

Se Kalbfell riuscirà ad avere carta bianca sarà perchè avrà più palle di Bandiera.

Nessuno può avere successo se come mandato riceve quello di prendere per il kulo il prossimo e la stessa Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Kalfbell avrà carta bianca non sarà certo perchè ha + palle di Bandiera, ma semmai perchè Demel gliela concede. Lo stesso Demel che ha una autonomia di manovra IMPENSABILE per tutti gli altri prima di lui (eccezion fatta, forse, per un certo Valletta...).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, una volta che le cose (sembrano) andar bene non lamentiamoci...finalmente qualcuno ha la libertà di fare e speriamo faccia bene... Che sia tedesco o meno non me ne importa niente a me, non penso che i tedeschi si siano scandalizzati perché l'A6 è stata disegnata da un italiano...

firma.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se Kalfbell avrà carta bianca non sarà certo perchè ha + palle di Bandiera, ma semmai perchè Demel gliela concede. Lo stesso Demel che ha una autonomia di manovra IMPENSABILE per tutti gli altri prima di lui (eccezion fatta, forse, per un certo Valletta...).

Permettimi di dire che un manager che sta ai vertici di un'azienda mai e poi mai deve scendere a compromessi più di tanto per ottenere o conservare la sua poltrona. Se non gli viene concesso quel che lui ritiene necessario per avere successo deve fare una sola cosa: cambiare aria. E' inutile rimanere ad occupare un posto ben sapendo di avere scarse probabilità di successo. Se accetti di adattarti ottieni di star tranquillo solo finchè i nodi inevitabilmente non arrivano al pettine.

Bandiera è sicuramente bravo, e sicuramente sapeva quali erano gli strumenti che gli servivano per far decollare Alfa Romeo. Strumenti che però non è riuscito ad ottenere e per questo ha mantenuto a galla Alfa Romeo ma non l'ha fatta decollare. Ha commesso un peccato, sia nei confronti di Alfa Romeo che nei confronti di se stesso: si è adattato. Doveva invece andar via salvaguardando la sua professionalità e costringendo Alfa Romeo a riflettere.

In questo senso io dico che se Kalbfell avrà successo (speriamo) sarà perchè avrà chiesto ed ottenuto il necessario per avere successo. E se le cose stanno davvero così la prima cosa che farà sarà quella di correre verso la trazione posteriore oltre ad occuparsi di marketing di qualità e di immagine, che nel caso di Alfa Romeo sono poi riconducibili tutte alla trazione posteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Kalfbell avrà carta bianca non sarà certo perchè ha + palle di Bandiera, ma semmai perchè Demel gliela concede. Lo stesso Demel che ha una autonomia di manovra IMPENSABILE per tutti gli altri prima di lui (eccezion fatta, forse, per un certo Valletta...).

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Se Kalfbell avrà carta bianca non sarà certo perchè ha + palle di Bandiera, ma semmai perchè Demel gliela concede. Lo stesso Demel che ha una autonomia di manovra IMPENSABILE per tutti gli altri prima di lui (eccezion fatta, forse, per un certo Valletta...).

Permettimi di dire che un manager che sta ai vertici di un'azienda mai e poi mai deve scendere a compromessi più di tanto per ottenere o conservare la sua poltrona. Se non gli viene concesso quel che lui ritiene necessario per avere successo deve fare una sola cosa: cambiare aria. E' inutile rimanere ad occupare un posto ben sapendo di avere scarse probabilità di successo. Se accetti di adattarti ottieni di star tranquillo solo finchè i nodi inevitabilmente non arrivano al pettine.

Bandiera è sicuramente bravo, e sicuramente sapeva quali erano gli strumenti che gli servivano per far decollare Alfa Romeo. Strumenti che però non è riuscito ad ottenere e per questo ha mantenuto a galla Alfa Romeo ma non l'ha fatta decollare. Ha commesso un peccato, sia nei confronti di Alfa Romeo che nei confronti di se stesso: si è adattato. Doveva invece andar via salvaguardando la sua professionalità e costringendo Alfa Romeo a riflettere.

In questo senso io dico che se Kalbfell avrà successo (speriamo) sarà perchè avrà chiesto ed ottenuto il necessario per avere successo. E se le cose stanno davvero così la prima cosa che farà sarà quella di correre verso la trazione posteriore oltre ad occuparsi di marketing di qualità e di immagine, che nel caso di Alfa Romeo sono poi riconducibili tutte alla trazione posteriore.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.