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Delta ECV2: l'evoluzione della S4...


Guest DESMO16

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Guest DESMO16

..si parlava di una potenza di circa 600 cv, 1759 cm3 biturbo, 2.2 bar di pressione

ecv2colfrontale.jpg

ecv2colretro.jpg

ecv2colmotore2.jpg

Ecv-delta.jpg

..mostruosa!...

..e Demel diceva che Lancia é solamente un'auto lussuosa.. :lol:

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porca bestiazza che mezzo

però mi chiedo che tiro avesse in basso.... con 4.5 bar di pressione dovrebbe avere un turbo-lag "notevole" ;)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Guest DESMO16

.eh ehe si caro autodeltino! :lol: :wink:

ECV: Experimental Composite Vehicle (Veicolo Sperimentale in Compositi)

Nel dicembre 1986 viene presentato al Motor Show di Bologna l'evoluzione della Delta S4: la Lancia ECV. La Federazione Internazionale aveva appena decretato la fine dei Gruppi B, ma le ricerche della Lancia e dell'Abarth proseguivano in vista di un futuribile Gruppo S.

Dopo due anni viene presentata la ECV2, frutto delle ricerche della Lancia e dell'Abarth e realizzata sempre pensando ad un futuro negli anni Novanta. Anzitutto da 0 a 200 Km/h impiega meno di 10 secondi!!!

Il motore è il Triflux di 1759 cc e sviluppa 600CV a 8000 giri/min. Rispetto alla ECV è stata completamente ridisegnata la carrozzeria in funzione dei flussi aerodinamici e dell'ergonomia dei piloti. I radiatori sono stati portati in posizione anteriore ed è stato modificato il sistema degli intercooler. Il Triflux, quando gira a basso regime, convoglia i gas di scarico del motore alla prima turbina. Sopra i 5000 giri/min entra in funzione anche il secondo turbo. La macchina è molto compatta: poco più lunga di una Uno, poco più larga di una Thema.

Per passare da 0 a 200 Km/h la ECV2 impiega meno di 10 sec: il motore gira tra i 6000 e gli 8000 giri/min, con i turbo a 2,2 bar di pressione (che scendono a 1,8 nei cambi marcia) e nel frattempo vengono inserite tutte e 5 le marce (innesti frontali)!!

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Scheda Tecnica ECV2

Motore: posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea. Alesaggio x Corsa: 88,5 x 71,5 mm. Cilindrata: 1759cc. Rapporto di compressione: 7,5:1. Potenza max: 600 CV a 8000 giri/min. Coppia max: 55 Kgm a 5000 giri/min. Testa cilindri: Triflux a doppio flusso invertito con 4 valvole per cilindro. Sovralimentazione: 2 turbocompressori KKK tipo K26 e due intercooler. Trasmissione: trazione integrale permanente, cambio a 5 marce; innesti frontali Hewland-Abarth. Sospensioni: a ruote indipendenti, parallelogrammi deformabili. Freni: a disco autoventilanti. Peso: 930 Kg. Telaio: abitacolo in materiali compositi, strutture tubolari d'acciaio anteriormente e posteriormente.

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Per passare da 0 a 200 Km/h la ECV2 impiega meno di 10 sec: il motore gira tra i 6000 e gli 8000 giri/min, con i turbo a 2,2 bar di pressione (che scendono a 1,8 nei cambi marcia) e nel frattempo vengono inserite tutte e 5 le marce (innesti frontali)!!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Erano queste macchine che facevano a tutti rispettare ed ammirare la Lancia negli '80. Cavolo! Ma quanti altri gruppi avevano questa tecnologia al vertice 20 anni fa? Che razza di personaggi aveva Fiat Auto per buttare nel cesso un know-how invidiato da tutti? Dove sono oggi questi motori e i tecnici? Dove sono le palle? Bhe, lascio perdere che è meglio... :( Scusate lo sfogo

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