Vai al contenuto

Ed ora parliamo di Halloween ...


roberto.c

Messaggi Raccomandati:

A parte il fatto che, personalmente, detesto l'imporre usanze estranee alla nostra cultura, ancorpiù se a fini meramente economico-commerciali e soprattutto se da Paesi che non hanno né cultura, né storia; e quel pochino che hanno non è nemmeno lontanamente da paragonare alla nostra (europea).

A tutti i Pistoniani vorrei far presente che il rito della "Festa dei Morti" è un classico della cultura siciliana, o per lo meno lo era negli anni della mia infanzia (anni '50).

A Palermo a quel tempo non esisteva la ricorrenza dell'Epifanìa, ma quella dei Morti era molto sentita: il mattino del 2 Novembre tutti i bambini bravi trovavano in dono, portati dai loro parenti defunti, dei regali e dei dolci, in particolare mi ricordo delle stupende statuette di zucchero (alte anche una trentina/quarantina di centimetri) raffiguranti personaggi dei "pupi": delle vere piccole opere d'arte popolare. :P

Una domanda ai pistoniani siciliani: c'è ancora questa usanza? :?:

Per concludere: Halloween è solo un'impostura consumistica-commerciale.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte il fatto che, personalmente, detesto l'imporre usanze estranee alla nostra cultura, ancorpiù se a fini meramente economico-commerciali e soprattutto se da Paesi che non hanno né cultura, né storia; e quel pochino che hanno non è nemmeno lontanamente da paragonare alla nostra (europea).

A tutti [oops! :oops: ] gli autopareristi vorrei far presente che il rito della "Festa dei Morti" è un classico della cultura siciliana, o per lo meno lo era negli anni della mia infanzia (anni '50).

A Palermo a quel tempo non esisteva la ricorrenza dell'Epifanìa, ma quella dei Morti era molto sentita: il mattino del 2 Novembre tutti i bambini bravi trovavano in dono, portati dai loro parenti defunti, dei regali e dei dolci, in particolare mi ricordo delle stupende statuette di zucchero (alte anche una trentina/quarantina di centimetri) raffiguranti personaggi dei "pupi": delle vere piccole opere d'arte popolare. :P

Una domanda [oops :oops: ] agli autopareristi siciliani: c'è ancora questa usanza? :?:

Per concludere: Halloween è solo un'impostura consumistica-commerciale.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo in pieno.... una festa inutile .......... usata solo per fare del consumismo inutile anch'esso....... soprattutto perchè stasera mi tocca di nuovo andare a ballare e non ho una lira!!!!!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo in pieno.... una festa inutile .......... usata solo per fare del consumismo inutile anch'esso....... soprattutto perchè stasera mi tocca di nuovo andare a ballare e non ho una lira!!!!!

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.