Vai al contenuto

ELEZIONI USA


j

Voi chi votereste?  

51 voti

  1. 1. Voi chi votereste?



Messaggi Raccomandati:

Tutta la america che pensa che crea ha votato per Kerry...

la storia che chi vota bush (o berlusconi) è stupido o lo fa per interesse ha stancato. e che chi vota kerry (o, ahimè, Prodi) pensa o crea è patetica.

forse l'america che crea e che pensa avrebbe fatto meglio a creare e pensare un candidato migliore di Kerry invece di autocompiacersi e celbrarsi guardando i film di Moore.

Ma tu sei che hai confuso la politica italiana con quella americana non io....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non posso pretendere di convincere nessuno che il voto a Bush non è stato solo frutto di ignoranza, fondamentalismo, etcc. Posso intravedere in questa visione un pericolo per la democrazia maggiore di quello rappresentato dallo stesso Bush in quanto si opera una delegittimazione e demolizione dell'avversario indipendentemente dal risultato delle urne: è un concetto tipico di una vecchia sinistra che aborro.

Gli evangelici sono molto meno dei cattolici (che sono al 30% anche grazie all'ispanizzazione di vaste aree): è però vero che hanno messo uno straordinario impegno in questa campagna pro Bush, soprattutto nel porta a porta (4 milioni di attivisti). Sui referendum in America, inutile appigliarsi a quello sulle staminali in California, appoggiato dallo stesso governatore repubblicano: la verità è che i promotori hanno preso una mazzata colossale, almeno 11-0 così s'intende dalle mie parti, poi si può filosofeggiare ma quelli sono numeri: altrimenti si diventa dei Pecoraro Scanio (con tutto quanto di negativo vorrete associare a tale richiamo) che dicono che Bush esce dimezzato dalle elezioni dopo che, rispetto alla volta precedente, ha stravinto.

Diciamo queste cose per onestà intellettuale (io non avrei votato Bush) se no si perde il senso della realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono convinto che comunque, se il risultato è stato questo, evidentemente kerry ha mancato in qualche cosa: forse la sua campagna elettorale è stata più debole, non ha valutato correttamente quali fossero i punti fondamentali su cui battersi per sconfiggere bush...

Bisogna anche valutare dove si è sbagliato, visto che le varie tipologie di elettori non erano certo sconosciute...

Link al commento
Condividi su altri Social

...

IL terrorismo come hanno dimostrato le domande su chi usciva dai seggi elettorali ha dimostrato che il terrorismo era solo il 3o tema nella lista di chi votava...il 2o era Iraq....ed il primo era la morale cristiana.....come ho gia' ampiamente comentato....ti prego di andare a informarti meglio e leggere nessun giornale americano almeno una volta alla settimana vedi new york times etc.

Defiant non so dove hai preso le % ma sono completamente sbagliate...

prima i protestanti che hanno pregiudicato le elezioni sono gli evangelici che sono la maggioranza e pure Bush e' evangelico...

il 55% degli ebrei ha votato per Kerry

i battisti erano divisi questo perche i battisti afroamericani votano prevalentamente per il partito democratico...e comunque non sono cosi' "ultra" come una parte degli evangelici...

Forse conosci l'america meglio di me, ma non conosci l'italiano altrettanto bene.

Una cosa é dire "morale cristiana", un'altra é "fondamentalismo religioso", mi sembra.

Se ti sembra che difendere la morale cristiana sia una cosa deprecabile e criminale, allora é meglio che chiedi cittadinanza in Sudan, almeno li sono difesi i principi laici e i diritti dell'uomo (e soprattutto della donna).

Meno male che in america non vivono solo "benpensanti sofisticati avantguarde che creano tendenze", ma anche persone semplici e genuine, che hanno capito (pur essendo idioti ignoranti fondamentalisti ottusi) che stiamo combattendo una guerra, e in guerra non ci si puó permettere questi sofismi.

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

....mentre il "pazzo" Paul Wolfowitz secretary of defence quello che ha ideato il concetto della guerra preventiva....

... concetto che é stato fatto proprio anche dal democratico Kerry nel suo programma politico ...

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche Taurus conferma il mio teorema.

Un fiume di parole e di illazioni per tornare ad affermare che chi vota "dall'altra parte" é un imbecille idiota ignorante, masochista oltre che fanatico religioso....

L'analisi va fatta molto piú terra terra: qui non si tratta di fanatismo fondamentalista cristiano (mi viene quasi da ridere pensare agli USA come una nazione governata dai talebani di gesu cristo - ma per favore) ma semplicemente da un desiderio diffuso di sicurezza.

La gente semplicemente ha ritenuto che una riconferma di Bush era la cosa migliore (o il minore dei mali?) in questo momento.

Per favore Taurus, sii un po' serio anche tu!

IL terrorismo come hanno dimostrato le domande su chi usciva dai seggi elettorali ha dimostrato che il terrorismo era solo il 3o tema nella lista di chi votava...il 2o era Iraq....ed il primo era la morale cristiana.....come ho gia' ampiamente comentato....ti prego di andare a informarti meglio e leggere nessun giornale americano almeno una volta alla settimana vedi new york times etc.

Defiant non so dove hai preso le % ma sono completamente sbagliate...

prima i protestanti che hanno pregiudicato le elezioni sono gli evangelici che sono la maggioranza e pure Bush e' evangelico...

il 55% degli ebrei ha votato per Kerry

i battisti erano divisi questo perche i battisti afroamericani votano prevalentamente per il partito democratico...e comunque non sono cosi' "ultra" come una parte degli evangelici...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Mha, dico la mia...

Non sono un grande conoscitore degli USA ma, come tutti, ho seguito con interesse le elezioni. Questo perché, come è ovvio, la politica USA riguarda tutti, anche noi.

Se fossi stato un cittadino americano avrei votato kerry, ma non tanto per la persona (che conosco poco) ma solo per non rieleggere Bush. Un po' come in Italia, voto a sx col naso un po' tappato solo per non vedere Silvio al governo.

Io credo che tutto il mondo è paese. Come nelle recenti elezioni politiche, la sx ha perso perché piuttosto che presentare un programma definito e riconoscibile ha semplicemente cercato di convincere la gente a non votare Silvio...

Negli Usa credo sia stato un po' la stessa cosa, Kerry è una figura francamente scialba senza troppo carisma (un po' come il nostro Rutelli) che ha presentato un progetto un po' confuso, senza spiegare bene agli americani cosa avrebbe fatto per risolvere il problema del Terrorismo.

Bush è francamente un idiota, una marionetta di lobby potenti. Questo non vuol dire che chi lo ha votato sia Idiota. Se la gente vota un idiota è perché, evidentemente, l'altro contendente offre ancora meno. Questo credo lo sappiano anche gli americani i quali, come giustamente sottolinea qui qualcuno, si sentono uno stato in guerra. Preferiscono uno che è in grado di tirare fuori i coglioni e sparare a destra e a manca. Se poi lo stato colpito (in questo caso Iraq) non c'entra nulla, poco male. Kerry è apparso troppo debole per dare sicurezza ad un popolo spaventato. E, chiudo, credo che il messaggio di Osama sia stato un fantastico Spot elettorale (involontario? mi auguro di si). Ha spaventato ulteriormente gli americani.

Questo deve essere di lezione anche in Italia, non si vince dicendo semplicemente "non votate per l'altro".

Link al commento
Condividi su altri Social

provocazione:

e se x i repubblicani si fosse shcierato qualcun altro???

mi sa che a voi sta sulle palle Bush come persona,ma non tutti sappiamo l avera differenza fra repubblicani e democratici....

un persona americana che conosco mi ha detto che da loro si da importantissimo peso all'apparenza,loro non contano i programmi politici cosi tanto come facciamo noi europei,beh questa volta ha vinto l'immagine di Bush......ok magari avrà molti torti,ma x vincere ha proposto un immagine che è piaciuta alla MAGGIORANZA dei votanti....

Si perchè come ha fatto l'ottimo Kerry,gli sconfitti si rassegnano e si congratulano coi vincitori,questa è la democrazia,mentre da noi (e anche in europa)bisogna sempre e x forza fare polemiche sterili e inutili che spaccano il paese

Mi spiace,poi pensatela come volete,ma il popolo americno una volta eletto il presidente si identifica in lui,noi invece ci sputiamo merda solo perchè si chiama Silvio.....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace,poi pensatela come volete,ma il popolo americno una volta eletto il presidente si identifica in lui

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non si fosse chiamato Bush non proverrebbe da 4 anni di governo pessimo, di "guerre preventive" inventate, di peggioramento economico, di peggioramento dei servizi. Avrebbe fatto danni diversi (o forse neanche ne avrebbe fatti) e in definitiva ci troveremmo a giudicare l'operato di un'altra persona.

Relativamente a queste elezioni io speravo nell' "anyone but Bush"...... PORKAPUTT......... :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.