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Ferrari, troppe "Enzo" in vendita...


Guest DESMO16

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...prezzi alle stelle..

La Casa voleva evitare speculazioni e darle solo a "clienti fidati". Eppure, almeno 42 (su 399) sono finite sul mercato "dell'usato"

Quasi tutte sono a chilometraggio "0" e costano una fortuna, oltre il milione

Le abbiamo trovate con una semplice ricerca su internet

Delle due l'una: o la Enzo Ferrari è una carriola della quale tutti si vogliono disfare o la macchina capolavoro è finita nella mani di molti speculatori. E già perché in questo momento sono 42 (quarantadue, avete letto bene) le super Ferrari in vendita. Un numero impressionante perché la macchina è stata prodotta in appena 399 unità.

In realtà le macchine dovevano essere 349 ma, dopo il lancio avvenuto nel 2002, a Maranello decisero di aumentare la 'tiratura' fino a 399 esemplari. Per spiegare la cosa dovette intervenire lo stesso presidente Montezemolo che allo scorso salone di Parigi disse: "Anche se sono molto attento ai numeri e all'esclusività, ho dovuto prendere atto del fatto che avremmo scontentato troppi collezionisti non aumentando la produzione della Enzo Ferrari". Evidentemente, però, non tutti quei "collezionisti" amavano davvero la vettura, ma erano più interessati ad altri aspetti commerciali...

Per la cronaca, il prezzo della Enzo era di 665 mila euro Iva inclusa, la prima è stata consegnata a un argentino, il signor Silechi nel 2002 e l'ultima venduta a giugno 2004. E la casa di Maranello (come già in altre occasioni di questo livello) si è preoccupata di evitare speculazioni: la Enzo non poteva essere intestata a società ma solo a persone fisiche, chi la prenotava poi doveva ritirarla direttamente, non poteva si potevano rivendere le prenotazioni e - per di più - tutti i clienti dovevano essere ben noti alla dirigenza Ferrari.

Ma anche stavolta, così come avvenne per la 288 GTO, per la F40 e in misura minore (ma solo perché il mercato non aveva più tanta sete di supercar) per la F50, la super Ferrari è finita sul mercato "parallelo", quello dell'usato di nome (ma non di fatto), quello delle quotazioni impossibili, con prezzi in alcuni casi raddoppiati rispetto al listino originale.

La storia si ripete: perfino Mansell quando correva per la Ferrari F1 comprò e rivendette (al doppio del valore) una F40, mentre molti altri personaggi famosi non hanno saputo resistere alla tentazione di disfarsi (si fa per dire...) di una macchina tanto preziosa. I clienti della Enzo, ovviamente, sono segreti. Ma si sa che Nick Mason, il chitarrista dei Pink Floyd ne ha una gialla, Ralph Lauren una nera, così come Jay Kay, il leader dei Jamiroquai. Loro sono terribilmente affezionati al proprio missile, ma gli altri? Il dubbio resta, e si può star certi che fra le 42 Enzo in vendita ci sono molti esemplari appartenuti a celebrità del mondo dello sport, dello spettacolo e della finanza.

Eppure comprare una Enzo usata non è impresa facile (prezzo a parte): il sedile non è regolabile perché è fatto su misura dell'acquirente, e per farselo disegnare (è un pezzo in carbonio come sulle F1) occorreva andare a Maranello, dove era stata allestita una postazione per prendere le misure sul cliente e confezionargli il sedile come un abito di sartoria. Avete idea cosa significhi guidare un bolide da 350 orari con le ginocchia in bocca?

Poi c'è la difficoltà di familiarizzare con una macchia complicatissima. Chi ritirava la Enzo dalla Ferrari aveva diritto a un vero e proprio corso per imparare a usarla. Ma gli altri? Quelli che l'hanno comprata un po', diciamo, di nascosto dalla casa madre? Se pensate che sia un discorso esagerato, sappiate che - tanto per cominciare - il volante non è un volante. Ma una specie di cloche con la parte superiore mozzata per non limitare la visibilità verso l'esterno, ed arricchita da molte funzioni di ripetizione spie e indicazione giri motore. Anche la parte inferiore è stata tagliata, stavolta per ricavare un po' di spazio per le gambe del pilota.

Basterebbe questo a scioccare chiunque. Ma non è tutto: sul volante ci sono la bellezza di sei comandi, disposti ai lati del calice ed adibiti alle principali funzioni di controllo veicolo: sollevatore vettura, retromarcia, esclusione/ripristino ASR, strategia integrata Sport/Race, configurazione display (due). I comandi degli indicatori direzione sono disposti sulle razze superiori con pulsanti retroilluminati. Roba da enigmisti.

Mostruose, poi, le prestazioni. Ma a questo - si spera - i nuovi proprietari saranno preparati: il 12 cilindri da 660 cavalli a 7800 giri/min con 67 Kgm di coppia a 5500 giri riesce a garantire un'accelerazione sul chilometro con partenza da fermo da 19,6 secondi, a scattare sul classico 0-100 Km/h in 3,68 secondi e a superare la velocità massima di 350 km/h. Mai una macchina di serie è andata così forte. Sia sulla strada che nelle vetrine dei dealer...

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brutta notizia, cmq 42 sono davvero tante

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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