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CO2, quello che non ti dicono mai.


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

QuattroruoteForum///

Oggetto: CO2: strano ma vero.

autore: ALL

data: 02/11/2004 17:36:16

nel mondo ogni anno le emissioni di co2 da attivita' umane ammontano ad un totale pari a 8 miliardi di tonnellate/anno. (lo ha detto il presentatore del programma di GAIA su Rai2, l'altra sera). Il presentatore si e' soffermato a precisare che solo una piccola frazione rappresenta la CO2 emessa dalle auto, affannandosi frettolosamente poi a precisare che pero' (chissa' perche') questa frazione e' importantissima.

Ora io mi sono messo a fare due conti. Mediamente un'auto emette 0.125kg di co2 per km.

supponendo che mediamente un'auto percorra 30000 km/anno si ha:

emissioni/(anno*auto) = 30000 * 0.125 kg/(anno*auto)

ovvero;

emissioni co2 / (anno*auto) = 3750 kg/(anno*auto) = 3.750 tonn/(auto*anno)

supponendo (in una stima per eccesso) che nel mondo ci siano 500 milioni di automobili si ha:

emissioni co2 /anno = 3.750 * 500 *10^6 tonn = 1.875 * 10^9 tonn/anno

cioe' circa 1.9 miliardi di tonnellate l'anno. ora questa cifra e' pari a meno di 1/4 delle tonnellate totali espresse inizialmente, pari a circa 8 miliardi di tonnellate/anno.

si ha allora che evidentemente le auto rappresentano solo una piccola percentuale delle emissioni di co2 dovute alle attivita' umane. ancora c'e' da aggiungere che sempre nella stessa trasmissione e' stato precisato anche che a loro volta gli otto miliardi di tonnellate sono solo una piccola frazione della co2 emessa a sua volta dai vulcani a mezzo di eruzioni o colate laviche.

opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

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QuattroruoteForum///

Oggetto: calcoli esattissimi...

autore: XXXXXXX (chi volesse conoescere il nick puo' andare su QuattroRuote)

data: 02/11/2004 19:27:41

è proprio così.

ho fatto parte per un periodo di un centro di studi che ha dimostrato proprio questo.

il fatto è che fa comodo puntare il dito contro ciò che è più facile tartassare, rispetto a ciò che è più scomodo toccare

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7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Purtroppo la causa ambientalista é solo un pretesto dei governi (di qualsiasi orientamento politico) per incassare soldi.

Ho letto che dagli scarichi delle auto euro4 esce un'aria piú pulita di quella che viene aspirata nelle camere di combustione....

Rimane il problema del CO2, ma i tuoi calcoli parlano da soli: l'auto non ö certo l'unico responsabile dell'effetto serra. Si pensasse piuttosto a tutelare i polmoni verdi del mondo (non solo le foreste pluviali, ma anche le foreste di casa nostra) che a mettere le targhe alterne...

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Guest frallog

Purtroppo non ho dati in merito. Per la CO2 partivo da un dato di QuattroRuotre per valori compresi tra 100g/Km (Toyota Prius) a 145g/Km (Motori a benzina 2000-2500cc). Non so per la PM10. Pero' io penso che visti i nuovi filtri antiparticolato e' un problema solo temporaneo.

Regards,

Francesco :oops::oops::oops:

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125g per km di Co2 è assolutamente sballato come dato.....

200g è un dato più realistico.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest frallog

Beh io ho preso i dati come detto. Per rifare il conto si fa presto. Considera pero' che nel conto ho ecceduto sia per la percorrenza media (che in realta' forse e' di circa 20000Km/auto*anno) sia sul numero di autoveicoli (che in realta' "dovrebbe" essere di 300-400 milioni). Se usi il tuo dato, ma al tempo stesso usi i nuovi numeri ecco che ti salta fuori piu' o meno la stessa quantita' di CO2.

Regards,

Francesco 8)

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Dovrei approfondire, ma anche a me sembra di ricordare che 125g/Km sia un dato molto basso visto che una Punto 1.2 ne emette 119 se a Metano e 150 se a Benzina.

Un Doblò a Benzina 1.6 arriva a 118.

Io non prenderei come oro colato Quattroruote che nel settore ambientale sfida continuamente la comunità scientifica per tutelare gli interessi dei produttori d'auto.

Per le PM10 i calcoli sono più complicati, infatti esiste un PM10 primario, difficile da calcolare, visto che dipende molto dalle condizioni reali del veicolo. Per intenderci quei ....oni che rimappano le centraline ne emettono molto di più di quanto calcolato con i fattori di emissione, o un'auto che trafila olio aumenta di decine di volte la sua produzione.

Ancor più complicato da calcolare è il PM10 secondario, che secondo alcuni studiosi sarebbe maggiore del primario, che dipende da altre emissioni, ad esempio pare che dipenda molto dagli NOx, che vengono emessi principalmente dai in misura maggiore dai Diesel.

Insomma il diesel è meglio per la CO2 e peggio per le PM10, possiamo scegliere se morire arrostiti o di tumore ;-)

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