Vai al contenuto

IN UN'EUROPA DEI DIRITTI IO SONO DISCRIMINATO


Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

Prima di tutto lasciamo perdere il numero di libri che avrei letto, o non letto sul federalismo, e le chiacchiere che mi avrebbero raccontato, atteniamoci ai fatti.

Il federalismo è un sistema efficiente negli stati federali, ma c'è un piccolo problema: gli stati o nascono federali (USA, Germania, Svizzera, ecc. ecc.) e nascono quasi sempre da confederazioni di stati diversi che decidono di unirsi, o nascono centralisti. Purtroppo nel 1860 i piemontesi decisero di costruire in Italia uno stato centralista di stampo napoleonico.

Non ci sono nella storia casi riusciti di stati centralisiti che diventano federali, proprio per il motivo esposto sopra. Nel momento in cui c'è una struttura amministrativa centrale, è pressoché impossibile smantellarla per sostituirla con strutture locali (le organizzazioni tendono ad autoalimentarsi), si fisce perciò con l'aggiungere alla struttura centrale quelle locali con la moltiplicazione delle spese.

Poi, se a voi lombardi non sembrano sufficienti le tasse che pagate e volete pagarne di più per far aumentare le competenze e le dimensioni della burocrazia della Regione Lombardia, liberissimi... il fatto è che la ricetta viene proposta per tutto il paese!

Quanto all'illusione che le cose gestite a livello locale funzionino sempre meglio vorrei farti qualche domanda: ti fidi di più dei vigili urbani (comunali) o dei carabinieri (nazionali)? Credi che sia più trasparente un concorso (o una gara d'appalto) fatto da un comune, o dallo stato centrale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema che io vedo sul federalismo da noi e' la mancanza in Italia di coscienza nazionale. Mi spiego: gli stati in cui il federalismo funziona bene ( Stati Uniti , Germania Svizzera ) sono tutti Stati in cui c'e' una forte coscienza nazionale, che si traduce in un nazionalismo a volte eccessivo, ma che compensa la naturale dialettica tra stati centrali e governo federale sui poteri attribuiti all'uno ed all'altro ente e sui poteri condivisi, nonche' la naturale deriva tra le varie parti componenti. In Italia, paese policentrico per eccellenza, il centralismo e' stata una necessita', non solo un imitazione del modello francese, per costruire una armatura che supportasse la nascita di una coscienza nazionale che non c'era al momento dell'unificazione, e che si formo' solo nelle trincee della Grande Guerra, per poi essere quasi dissolta l'Otto settembre 1943. Attualmente tale coscienza non e' morta, ma sonnecchia ed e' certamente molto minore che negli stati citati. Il rischio percio' del federalismo in Italia e' quindi che, in mancanza di nazionalismo, derivi verso un secessionismo, piu' o meno larvato, magari non esplicitato formalmente ma reale. E' vero che di fronte alla delega dei poteri verso l'UE ( attualmente moneta e parte delle regolamentazioni, presto politica estera e difesa ) lo Stato nazionale deve per forza cambiare, ma la sua abolizione "de facto" renderebbe sicuramente piu' deboli e esposte alle influenze esterne le macro regioni che lo sostituirebbero. La storia d'Italia e' piena di invasioni da parte degli Stati nazionali d'oltralpe proprio dovute alla debolezza intrinseca della singola regione rispetto ad uno stato ed alla possibilita' di giocare una regione contro l'altra. Solo come esempio, mentre la mia citta' giocava la sua lotta mortale e fratricida con Venezia per il controllo del Mediterraneo, non si accorgeva che uno dei suoi figli piu' illustri spostava il baricentro dei traffici in Atlantico, condannando entrambe le citta' ad una lenta agonia ed emarginazione. Un asse Genova/Venezia avrebbe dominato tranquillamente tutte le rotte marine nel 1400/1500....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

......... Solo come esempio, mentre la mia citta' giocava la sua lotta mortale e fratricida con Venezia per il controllo del Mediterraneo, non si accorgeva che uno dei suoi figli piu' illustri spostava il baricentro dei traffici in Atlantico, condannando entrambe le citta' ad una lenta agonia ed emarginazione. Un asse Genova/Venezia avrebbe dominato tranquillamente tutte le rotte marine nel 1400/1500....

Essendo Veneziano al 50%, ed essendo l'ultimo erede di un'antica famiglia Veneziana ti dico:

HAI RAGIONE

Pace fatta tra le due Repubbliche. :wink: :drink

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ad esempio: io NON ti faccio pagare le tasse su 100.000 euro che hai guadagnato, a patto che tu li abbia investiti nell'azienda e non per comprarti la barca.

attento nel momento che comprala barca .....il cantiere paga stipendi

ilpadrone del cantiere si compra un'auto il concessionario lavora

lo stato incassa l'Iva sulla barca ...sul l'auto

ecc.ecc.

cioè se nessuno compra i prodotti ...a che serve produrli e a che serve investire.

La barca è un oggetto di lusso e le migliore barche e yatch per privati le produciamo in Italia.. quindi quoto per la barca

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In generale per farti capire cosa accdrà .esempio.

la Lombardia copre con tasse locali quasi il 90% delle sue spese ...l'arrivo della devolution costerà pochissimo e ci toglierà quei lacci e lacciuoli del centralismo che oggi frenano il nostro dinamismo.

a gela (prov di Caltanissetta)c'è uno stabilimento Eni, da 30 anni circa, visto che è l'unica zona in italia fornita di petrolio.

- petrolio lo prendono qui,

- il fumo lo lasciano ai Gelesi (con relative malattie, infatti i medici dicono che chi vive lì solo respirando fuma 10 sigarette al giorno)

- le tasse le pagano a Milano

è facile poi arrivare al 90% del proprio fabisogno in tasse....

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

In generale per farti capire cosa accdrà .esempio.

la Lombardia copre con tasse locali quasi il 90% delle sue spese ...l'arrivo della devolution costerà pochissimo e ci toglierà quei lacci e lacciuoli del centralismo che oggi frenano il nostro dinamismo.

a gela (prov di Caltanissetta)c'è uno stabilimento Eni, da 30 anni circa, visto che è l'unica zona in italia fornita di petrolio.

- petrolio lo prendono qui,

- il fumo lo lasciano ai Gelesi (con relative malattie, infatti i medici dicono che chi vive lì solo respirando fuma 10 sigarette al giorno)

- le tasse le pagano a Milano

è facile poi arrivare al 90% del proprio fabisogno in tasse....

Gli stipendi li pagano ai gelesi ....che ,quando si parla di chiusura di quello stabilimento corrono tutti in piazza perchè per loro quello stabilimento è vita ...perchè i Gelesi sanno che o lavorano in quello stabilimento

o fanno i carabinieri

o fanno i picciotti .

e sono ben contenti di averlo.

Quanto a cio che succede in Lombardia ,potrei anche stare zitto ,ma difronte a quello che sostieni ,a questa ennesima rivedicazione , ....non ci riesco.

Ti invito a guardare le statistiche di quello che i lombardi danno a questa

nazione ...e della miseria che ricevono indietro.

Mi dispiace molto di non vedere in una persona intelligente come

te ..non dico riconoscenza verso questi tuoi compatrioti ...ma quanto meno

un pò di compresione.

Link al commento
Condividi su altri Social

a gela (prov di Caltanissetta)c'è uno stabilimento Eni, da 30 anni circa, visto che è l'unica zona in italia fornita di petrolio.

- petrolio lo prendono qui,

- il fumo lo lasciano ai Gelesi (con relative malattie, infatti i medici dicono che chi vive lì solo respirando fuma 10 sigarette al giorno)

- le tasse le pagano a Milano

è facile poi arrivare al 90% del proprio fabisogno in tasse....

Gli stipendi li pagano ai gelesi ....che ,quando si parla di chiusura di quello stabilimento corrono tutti in piazza perchè per loro quello stabilimento è vita ...perchè i Gelesi sanno che o lavorano in quello stabilimento

o fanno i carabinieri

o fanno i picciotti .

e sono ben contenti di averlo.

Quanto a cio che succede in Lombardia ,potrei anche stare zitto ,ma difronte a quello che sostieni ,a questa ennesima rivedicazione , ....non ci riesco.

Ti invito a guardare le statistiche di quello che i lombardi danno a questa

nazione ...e della miseria che ricevono indietro.

Mi dispiace molto di non vedere in una persona intelligente come

te ..non dico riconoscenza verso questi tuoi compatrioti ...ma quanto meno

un pò di compresione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci sono nella storia casi riusciti di stati centralisiti che diventano federali, proprio per il motivo esposto sopra. Nel momento in cui c'è una struttura amministrativa centrale, è pressoché impossibile smantellarla per sostituirla con strutture locali (le organizzazioni tendono ad autoalimentarsi), si fisce perciò con l'aggiungere alla struttura centrale quelle locali con la moltiplicazione delle spese.

Posso dirti una cosa......nella mia casa ci sono due famiglie romane

appena arrivate

sono entrambi dipendenti del ministero dell'interno

rilocati in lombardia

per la devolution ..........

Posso dirtene un'altra ...ci sono altre due famiglie nella palazzina accanto

...piloti dell'alitalia ..un romanista e un laziale....apena arrivati

Ne trasferiranno 200....pena la sopravvivenza della compagnia.

Io li conosco perchè mi fermano nei box ,mi raccontano la loro vita ,e mi chiedono le informazioni ..sono tutti molto preoccupati della zanzare.

Perciò come vedi ,quello che tu pensi non si possa fare ,piano piano nel tempo si farà ....ci si abituerà ....e appena sarà chiaro che l'efficenza

sarà maggiore ci sarà un'accellerazione di questo processo.

sia per quanto riguarda lo stato sia per quanto riguarda l'ALITALIA

e visto questi trasferimenti ,questo mischiarsi ,saremo più italiani di prima.

Vorrei inoltre dirti inoltre,.che fra istituzioni regionali ,provinciali comunali

struttrure non ne verranno aggiunte ...cioè quelle strutture

c'erano già ,ora almeno con la devolution saranno utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri Social

a gela (prov di Caltanissetta)c'è uno stabilimento Eni, da 30 anni circa, visto che è l'unica zona in italia fornita di petrolio.

- petrolio lo prendono qui,

- il fumo lo lasciano ai Gelesi (con relative malattie, infatti i medici dicono che chi vive lì solo respirando fuma 10 sigarette al giorno)

- le tasse le pagano a Milano

è facile poi arrivare al 90% del proprio fabisogno in tasse....

Gli stipendi li pagano ai gelesi ....che ,quando si parla di chiusura di quello stabilimento corrono tutti in piazza perchè per loro quello stabilimento è vita ...perchè i Gelesi sanno che o lavorano in quello stabilimento

o fanno i carabinieri

o fanno i picciotti .

e sono ben contenti di averlo.

Quanto a cio che succede in Lombardia ,potrei anche stare zitto ,ma difronte a quello che sostieni ,a questa ennesima rivedicazione , ....non ci riesco.

Ti invito a guardare le statistiche di quello che i lombardi danno a questa

nazione ...e della miseria che ricevono indietro.

Mi dispiace molto di non vedere in una persona intelligente come

te ..non dico riconoscenza verso questi tuoi compatrioti ...ma quanto meno

un pò di compresione.

certo che sono contenti di quello stabilimentio, ma vorrebbero che almeno le loro risorse servissero a reinvestire da loro, tutti si lamentano di questa cosa, le tasse dello stabilimento andrebbero pagate li e non altrove

per il riconoscimento non puoi negare che soprattutto nel primo 50ennio l'italia ha guardato solo al nord, d'altronde l'italia non è altro che la nazione dei savoia....piemontesi

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

nel 1860 il meridione era tera di conquista

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.