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Scoop: Lancia di nuovo in vendita???


blueyes

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Scusate, ma che credibilità hanno queste voci sulla vendita di Lancia a Toyota?

Io non ho accesso a informazioni riservate, ma sulla base di ragionamento fatti dall'esterno credo che Fiat non abbia nessuna voglia di vendere e Toyota di comprare.

Intanto, credo che Fiat potrebbe ottenere ben poco. In pratica cosa vende? Un marchio (ma qui non parliamo di griffe per i vestiti, ma di auto!) e lo stabilimento meno efficiente che ha, cioè Termini Imerese. Così facendo si priverebbe di uno dei pochi modelli di successo che ha (la Y) e della possibilità di incollare lo scudetto Lancia su macchine sue per aumentare vendite e guadagni a costo quasi zero. Aggiungiamo che se l'operazione "Lancia by Toyota" riuscisse, la principale concorrente sarebbe Alfa, sia per tipologia di auto (premium italiana, sportiva), sia per i mercati in cui i marchi sono radicati (soprattutto l'Italia).

Toyota, invece, col marchio Lancia avrebbe la possibilità di entrare seriamente nel segmento premium europeo. Ma dovrebbe investire tantissimo. Se volesse rilanciare l'immagine del marchio in Europa non potrebbe limitarsi a marchiare Lancia le Lexus europee. Con una Fiat (e in Italia) può funzionare, ma una l'intera gamma Lancia "made in Japan" rimarchiata secondo me farebbe ridere. E credo anche che il problema fondamentale sarebbe di mentalità. I giapponesi sono sempre riusciti ad andare avanti da soli, imponendo i loro marchi nel mondo. Acquistando Lancia, Toyota ammetterebbe che per sfondare in Europa ha bisogno di un marchio europeo, che la sua immagine, i suoi primati per la tecnologia e la qualità dei prodotti, da soli non sono sufficienti... non credo che gente orgogliosa come i giapponesi farebbero mai una cosa del genere. Piuttosto investono seriamente su Lexus in Europa per ripetere il successo che hanno avuto negli USA, dopotutto quando sono entrati con un'auto pensata per i gusti degli europei (la Yaris) il successo non è mancato.

Quanto alla gestione Fiat di Lancia, continuo a pensare che la fiat abbia fatto un grosso errore a comprare l'Alfa (cosa ammessa da Montezemolo qualche mese fa), e che essendo tutte e due le case radicate sullo stesso mercato (l'Italia) e avendo volumi di vendita relativamente piccoli, sia quasi impossibile per un costruttore farli andare bene entrambi.

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Fiat ha dimostrato che è INCAPACE di gestire 2 marchi specialisti come Lancia ed Alfa Romeo . Grazie

Questa non è solo un opinione che ha praticamente il 99% delle persone di buonsenso...ma è un dato di fatto....

:(r

Se lo dice tu, che sei un persona di buon senso :| come fai vedere ogni volta che scrive qualcosa dela FIAT , allora sara vero :!:

Un persona di buon senso lo sa che, neanche la Lancia è stata capace di gestire a se stessa .

Eh uno che si considera Lancista non puo dire che se la Toyota conprarebe la Lancia questo sarebe una cosa buona per Lancia, è meglio che laciate la Lancia morrire degnamente, ansi uno che dice questa cose oh non capice un ca**o di quello che dice, oh non voglie il meglio per Lancia.

Eh una persona di buon senso lo sa che la Toyota non si conpra altri marchi se le inventa da sola, per questo non fa senso parlare di queste cose. Eh non vi preocupate che se veramente la vogliano vendere ci starano tante marca che farano oferte , perche cia un "carisma" che altre marche se possano sogniare! ::~::~::~

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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... non credo che gente orgogliosa come i giapponesi farebbero mai una cosa del genere. Piuttosto investono seriamente su Lexus in Europa per ripetere il successo che hanno avuto negli USA

infatti... da Automotive News:

Lexus plans to expand in Europe.

Toyota's Lexus brand is on the verge of a product-led sales push that it believes will double its presence in Europe over the next two or three years.

Quanto alla gestione Fiat di Lancia, continuo a pensare che la fiat abbia fatto un grosso errore a comprare l'Alfa (cosa ammessa da Montezemolo qualche mese fa), e che essendo tutte e due le case radicate sullo stesso mercato (l'Italia) e avendo volumi di vendita relativamente piccoli, sia quasi impossibile per un costruttore farli andare bene entrambi.

Sono d'accordo. Se una guadagna, sarà a discapito dell'altra.

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Edit by blueyes: Guglielmo modera i termini e non offendere in questo modo altri utenti altrimenti vai totalmente fuori dal regolamento. Grazie

non mi sembra di averlo offeso

dire che deve stare al suo posto ,giudicare i farncesi suoi concittadini ,

e di non scassarci la........ con questi sitematici giudizi su di noi italiani

non mi sembra sinceramente di averlo offeso.

PREGO

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Scusate, ma che credibilità hanno queste voci sulla vendita di Lancia a Toyota?

Io non ho accesso a informazioni riservate, ma sulla base di ragionamento fatti dall'esterno credo che Fiat non abbia nessuna voglia di vendere e Toyota di comprare.

Intanto, credo che Fiat potrebbe ottenere ben poco. In pratica cosa vende? Un marchio (ma qui non parliamo di griffe per i vestiti, ma di auto!) e lo stabilimento meno efficiente che ha, cioè Termini Imerese. Così facendo si priverebbe di uno dei pochi modelli di successo che ha (la Y) e della possibilità di incollare lo scudetto Lancia su macchine sue per aumentare vendite e guadagni a costo quasi zero. Aggiungiamo che se l'operazione "Lancia by Toyota" riuscisse, la principale concorrente sarebbe Alfa, sia per tipologia di auto (premium italiana, sportiva), sia per i mercati in cui i marchi sono radicati (soprattutto l'Italia).

Toyota, invece, col marchio Lancia avrebbe la possibilità di entrare seriamente nel segmento premium europeo. Ma dovrebbe investire tantissimo. Se volesse rilanciare l'immagine del marchio in Europa non potrebbe limitarsi a marchiare Lancia le Lexus europee. Con una Fiat (e in Italia) può funzionare, ma una l'intera gamma Lancia "made in Japan" rimarchiata secondo me farebbe ridere. E credo anche che il problema fondamentale sarebbe di mentalità. I giapponesi sono sempre riusciti ad andare avanti da soli, imponendo i loro marchi nel mondo. Acquistando Lancia, Toyota ammetterebbe che per sfondare in Europa ha bisogno di un marchio europeo, che la sua immagine, i suoi primati per la tecnologia e la qualità dei prodotti, da soli non sono sufficienti... non credo che gente orgogliosa come i giapponesi farebbero mai una cosa del genere. Piuttosto investono seriamente su Lexus in Europa per ripetere il successo che hanno avuto negli USA, dopotutto quando sono entrati con un'auto pensata per i gusti degli europei (la Yaris) il successo non è mancato.

Quanto alla gestione Fiat di Lancia, continuo a pensare che la fiat abbia fatto un grosso errore a comprare l'Alfa (cosa ammessa da Montezemolo qualche mese fa), e che essendo tutte e due le case radicate sullo stesso mercato (l'Italia) e avendo volumi di vendita relativamente piccoli, sia quasi impossibile per un costruttore farli andare bene entrambi.

In linea di massima credo che hai ragione: Toyota non ha certo bisogno del marchio Lancia. Ha di già Lexus. Ma un motivo per comprare Lancia ce l'avrebbe: gli impianti di produzione in Italia, ossia in Europa. Lascia perdere l'inefficienza di Termini Imerese, perchè tale inefficienza non dipende certo da Termini Imerese bensì dal Lingotto. Stai tranquillo che in mano Toyota Termini Imerese diventerebbe di colpo efficientissimo.

Insomma io credo che Toyota non mira al marchio Lancia, ma ad avere almeno un impianto di produzione in Italia.

Non sono d'accordo che l'acquisto di Alfa Romeo sia stato un errore da parte di Fiat. L'errore è stato quello di comprare Alfa Romeo allo scopo di fargli produrre delle Fiat. Se Fiat avesse lasciato che a fare le Alfa Romeo fossero i milanesi io credo che Alfa Romeo oggi sarebbe posizionata nel mercato meglio di BMW. Fiat doveva limitarsi a dare il suo potente contributo a rimettere in sesto Alfa Romeo logisticamente e commercialmente invece di contribuire a smantellarla. Lo stesso dicasi per Lancia. Fiat ad un certo punto aveva tre marchi ideali da sfruttare per la diversificazione del prodotto: ne ha fatto un pessimo uso perchè li ha usati per uniformare dei prodotti che in origine erano già diversificati. E siccome la gente non è scema ecco che tutto è andato a rotoli. Senza contare che non puoi poi vendere neanche le Fiat se mentre che le progetti investi soldi in Edison comunicando quindi che non credi in quel che dici di voler fare. Perchè se dici che vuoi fare auto investi per fare auto, non investi in Edison.

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Guest DESMO16
In linea di massima credo che hai ragione: Toyota non ha certo bisogno del marchio Lancia. Ha di già Lexus. Ma un motivo per comprare Lancia ce l'avrebbe: gli impianti di produzione in Italia, ossia in Europa. Lascia perdere l'inefficienza di Termini Imerese, perchè tale inefficienza non dipende certo da Termini Imerese bensì dal Lingotto. Stai tranquillo che in mano Toyota Termini Imerese diventerebbe di colpo efficientissimo..

..lo penso anch'io, tendenzialmente...comunque sempre cosa nostra permettendo... :wink:

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In linea di massima credo che hai ragione: Toyota non ha certo bisogno del marchio Lancia. Ha di già Lexus. Ma un motivo per comprare Lancia ce l'avrebbe: gli impianti di produzione in Italia, ossia in Europa. Lascia perdere l'inefficienza di Termini Imerese, perchè tale inefficienza non dipende certo da Termini Imerese bensì dal Lingotto. Stai tranquillo che in mano Toyota Termini Imerese diventerebbe di colpo efficientissimo.

Insomma io credo che Toyota non mira al marchio Lancia, ma ad avere almeno un impianto di produzione in Italia.

Purtroppo in Italia è sempre molto difficile ,visto i sindacati ,avere stabilimenti efficenti.

Nonostante la crisi ...e gli investimenti corposi che ha avuto Melfi ,porprio nel momento che bisognava lavorare sodo per il prorpio fututo si è pensato di fare uno sciopero ad oltranza che è durato 15 giorni.

Con una perdita di 50.000 vetture .

La Fiat gli stabilimenti efficenti li ha .....li ha dove è un'onore lavorare per la Fiat dove i sindacati sono collaborativi...In turchia,Polona ,Brasile

Non ti preoccupare che toyota in Italia non investirà mai il becco di un quattrino.

Non sono d'accordo che l'acquisto di Alfa Romeo sia stato un errore da parte di Fiat. L'errore è stato quello di comprare Alfa Romeo allo scopo di fargli produrre delle Fiat. Se Fiat avesse lasciato che a fare le Alfa Romeo fossero i milanesi io credo che Alfa Romeo oggi sarebbe posizionata nel mercato meglio di BMW. Fiat doveva limitarsi a dare il suo potente contributo a rimettere in sesto Alfa Romeo logisticamente e commercialmente invece di contribuire a smantellarla. Lo stesso dicasi per Lancia. Fiat ad un certo punto aveva tre marchi ideali da sfruttare per la diversificazione del prodotto: ne ha fatto un pessimo uso perchè li ha usati per uniformare dei prodotti che in origine erano già diversificati. E siccome la gente non è scema ecco che tutto è andato a rotoli. Senza contare che non puoi poi vendere neanche le Fiat se mentre che le progetti investi soldi in Edison comunicando quindi che non credi in quel che dici di voler fare. Perchè se dici che vuoi fare auto investi per fare auto, non investi in Edison.

Mi trovo totalmente in disaccordo .

Da sempre chi ha comprato ha uniformato la produzione .....e ha sempre avuto dei problemi.

Bmw ...è quella che si è comportata peggio .....dopo aver fatto un bidone come la 75

ha smembrato quello che rimaneva della glorios industria inglese

e con la crudeltà di un finanziere ha venduto per molto denaro la Range

alla Ford ...tenendo il marchio Mini,lasciando una fabbrica

senza marchio ..disperata

e tutto questo dopo aver preso i soldi dal governo inglese per lo stabilimento di Oxford

dove produce la mini.

E' per questo che giudico le tue critiche molto sbalgiate

Mi spiace.

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... non credo che gente orgogliosa come i giapponesi farebbero mai una cosa del genere. Piuttosto investono seriamente su Lexus in Europa per ripetere il successo che hanno avuto negli USA

infatti... da Automotive News:

Lexus plans to expand in Europe.

Toyota's Lexus brand is on the verge of a product-led sales push that it believes will double its presence in Europe over the next two or three years.

Quanto alla gestione Fiat di Lancia, continuo a pensare che la fiat abbia fatto un grosso errore a comprare l'Alfa (cosa ammessa da Montezemolo qualche mese fa), e che essendo tutte e due le case radicate sullo stesso mercato (l'Italia) e avendo volumi di vendita relativamente piccoli, sia quasi impossibile per un costruttore farli andare bene entrambi.

Sono d'accordo. Se una guadagna, sarà a discapito dell'altra.

Concordo pienamente con Kaleido e Stefano73.

Era un grosso errore strategica della Fiat di comprare Alfa Romeo.

Per Lancia, le carte sono "aperte".

Discutando recentemente con una amica specializzata in economia industriale e che lavora adesso per l'azienda Ricardo, mi diceva che il processo di concentrazione fra i fabbricanti di vetture non è finito.

E chiaro che la Fiat non vorrà mai vendere Lancia ma non credo che Fiat riuscirà a rilanciare seriamente Lancia

Parlo di una vera Lancia degna del suo blasone: sportiva, innovatore, al vertice della tecnologià. Non di un clono Fiat.

Lancia non avrà mai un successo se non rispetta la sua eredità.

E per una questione di cannibalismo con Alfa, questa sfida è impossibile.

Lancia è un problemo per Fiat, non una soluzione. (non è un segreto, Demel vorrebbe vendere Lancia e ha ragione).

Ma colla "coercizione" di una crisi economica, tutto è possibile.

Allora, una alleanza fra Toyota e Lancia sarebbe molto interessante.

Lexus (USA) ha un successo fenomenale ma Toyota non riesce a fare la stessa cosa in Europa.

Comprare Lancia per fare la stessa cosa in Europa sarebbe la scelta ideale. Adesso, Lancia è blasone, punto e basta.

Ma questo blasone è incomparabile.

Inoltre, Toyota avrebbe una scelta "aperta" : rallies (il ritorno della Lancia ???? un terremoto....), vetture sportive e lussuose, vetture d'immagine (il problemo attuale di Toyota in Europa).

Per una questione di quota d'importazione in Europa e per aumentare la presenza assolutamente strategica (non dimentichiamo che l'Europa è il secondo mercato automobilistico del mondo) , i Giapponesi devono investire....

Toyota ha la potenza finanziaria, la conoscenza tecnica e i giapponesi hanno una qualità : sono prammatici e hanno il rispetto dell'identità.

La vendità della Lancia è una questione di tempo.

"Il tempo dura tanto tempo".............

(Il Principe, Machiavelli)

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

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Guest DESMO16

...sono molto titubante per una Lancia inserita in Toyota...

..non funziona come l'MV, che una volta venduta a Proton hanno rispettato l'azienda così com'é nella sua integrità senza metterci lo zampino tranne per i finanziamenti che tra poco dibverranno una montagna (70.000.000 €!)..loro finanziano e basta, invece con Toyota proprietaria si rischia davvero di avere moltissime componenti in comune con Toyota e questo é inacettabile per un marchio come Lancia (Fiat e CRF di Orbassano non hanno nulla certo da invidiare a Toyota, anzi..)..

..a me una Lancia in seno a Toyota non é gradita, perché é una snaturazione totale.

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Concordo pienamente con Kaleido e Stefano73.

Era un grosso errore strategica della Fiat di comprare Alfa Romeo.

lasciare un marchio come Alfa alla concorrenza è semplicemente da imbecilli

Per Lancia, le carte sono "aperte".

Discutando recentemente con una amica specializzata in economia industriale e che lavora adesso per l'azienda Ricardo, mi diceva che il processo di concentrazione fra i fabbricanti di vetture non è finito.

Un'autorità nel campo

E chiaro che la Fiat non vorrà mai vendere Lancia ma non credo che Fiat  riuscirà a rilanciare seriamente Lancia 

Parlo di una vera Lancia degna del suo blasone: sportiva, innovatore, al vertice della tecnologià. Non di un clono Fiat.
Lancia non avrà mai un successo se non rispetta la sua eredità.

mi sa che ti devi accontentare ..o Fiat clonate ,fine del marchio

E per una questione di cannibalismo con Alfa, questa sfida è impossibile.

Con Alfa il paragone non si pone ...Alfa è considerata nel gota ...Lancia non è nemmeno presa in considerazione

Lancia è un problemo per Fiat, non una soluzione. (non è un segreto, Demel vorrebbe vendere Lancia e ha ragione).

Ma colla "coercizione" di una crisi economica, tutto è possibile.

La Lancia serve a vendere delle Fiat a prezzo più alto ......chiamalo problema

Allora, una alleanza fra Toyota e Lancia sarebbe molto interessante.

Lexus (USA) ha un successo fenomenale ma Toyota non riesce a fare la stessa cosa in Europa.

Comprare Lancia per fare la stessa cosa in Europa sarebbe la scelta ideale. Adesso, Lancia è blasone, punto e basta.

Non lo faranno mai ...no ne hanno bisogno ,e non è certo Lancia che li può aiutare

Ma questo blasone è incomparabile.

Inoltre, Toyota avrebbe una scelta "aperta" : rallies (il ritorno della Lancia ???? un terremoto....), vetture sportive e lussuose, vetture d'immagine (il problemo attuale di Toyota in Europa).

Questo blasone non c'è più da tanto tempo .....e quello che rimane

è del decennio 80 ...quando fu la Fiat a dare il balsone e il successo alla Lancia.

La vendità della Lancia è una questione di tempo.

lascia stare ..va che non sai di cosa parli.

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