Vai al contenuto

Scoop: Lancia di nuovo in vendita???


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Scusate se mi ripeto. Mi rivolgo ai lancisti: pensare che vendendo il marchio Lancia - sottolineo marchio - all'estero (tipo Toyota) significherà che finalmente si compreranno auto accattivanti e di qualità e quindi riappropriarsi del suo glorioso passato, è solo una sega mentale.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 198
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è solo una sega mentale.

è solo una sega mentale ....ma non diciamo queste parolaccie

qui ,se parlando ad un lancista gli dici che si fa seghe mentali ,o a un francese di non scassare la minchia con i suoi giudizi sugli italiani.............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

CUT

Link al commento
Condividi su altri Social

è solo una sega mentale.

è solo una sega mentale ....ma non diciamo queste parolaccie

qui ,se parlando ad un lancista gli dici che si fa seghe mentali ,o a un francese di non scassare la minchia con i suoi giudizi sugli italiani.............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

CUT

Non so perché ma immaginavo che avrei stuzzicato un tuo intervento :lol:

Beh la mia era solo un'incitazione a difendere quello che di storico e italiano (sempre se vogliamo dare un senso a questi concetti) può rimanere in una Lancia prodotta da Fiat. Vicerversa...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se mi ripeto. Mi rivolgo ai lancisti: pensare che vendendo il marchio Lancia - sottolineo marchio - all'estero (tipo Toyota) significherà che finalmente si compreranno auto accattivanti e di qualità e quindi riappropriarsi del suo glorioso passato, è solo una sega mentale.

E' anche una sega mentale pensare che prima o poi Fiat farà un rilancio in grande stile per Lancia mi sà che a lungo andare Lancia farà la fine di Innocenti o peggio ancora di Abarth.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se mi ripeto. Mi rivolgo ai lancisti: pensare che vendendo il marchio Lancia - sottolineo marchio - all'estero (tipo Toyota) significherà che finalmente si compreranno auto accattivanti e di qualità e quindi riappropriarsi del suo glorioso passato, è solo una sega mentale.

E' anche una sega mentale pensare che prima o poi Fiat farà un rilancio in grande stile per Lancia mi sà che a lungo andare Lancia farà la fine di Innocenti o peggio ancora di Abarth.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che l'errore strategico commesso da Fiat acquistando Alfa vada visto anche in termini di costo opportunità. Comprando Alfa la Fiat si è rafforzata ulteriormente in Italia dove era già fortissima. Con gli stessi soldi (ma qui sorge un altro problema: Fiat ha pagato il prezzo giusto per alfa, o ha avuto uno sconto?) poteva comprare Saab, per rafforzarsi in Nord Europa e USA anche con Lancia rimarchiate come la 9000, ovvero comprare Rover per rafforzarsi in UK, o Seat per la Spagna. Invece si sono attestati sulla linea del Piave al grido di "Non passa lo straniero!" Che però è passato lo stesso, in 15 anni Fiat è passata dal 60% del mercato al 28%...

Quanto alla necessità di avere impianti in Europa per Toyota. Toyota già si è costruita un impianto modernissimo in Francia per la Yaris, inoltre per il costo della manodopera molto inferiore, ormai chi apre impianti automobilistici nell'UE va ad aprirli in Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania (vedi la stessa Toyota e Peugeot per la piccola). Siamo proprio sicuri che un impianto vecchio come quello di Termini Imerese, che perciò richiede grossi investimenti, geograficamente lontano da fornitori e mercati e con costi della manodopera italiani (e non cechi o slovacchi) sia un affare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se mi ripeto. Mi rivolgo ai lancisti: pensare che vendendo il marchio Lancia - sottolineo marchio - all'estero (tipo Toyota) significherà che finalmente si compreranno auto accattivanti e di qualità e quindi riappropriarsi del suo glorioso passato, è solo una sega mentale.

Ti rispondo brevemente perché altrimenti rischio di tirare fuori discorsi che girano già sul topic :wink:

Io penso che semplicemente Toyota (o qualsiasi altro gruppo) farebbe subito due automobili, quelle che servono veramente per fare i numeri in Europa, che guardacaso sono quelle supplicate dai lancisti: una Delta e una Lybra, in grado di competere a testa alta con le altre marche. Che poi siano sotto sotto delle Toyota/Lexus, francamente non me ne può fregar di meno, visto che le Lancia attuali di original hanno solo lo stemma

Penso che un gruppo industriale serio non farebbe tante altre cose, inizierebbe così per eventualmente introdurre, a distanza di qualche anno, una berlina di segmento E per "raccogliere" quanti sono stati soddisfatti delle prime e quanti ne sono incuriositi.

Sia ben chiaro che se ciò lo avesse fatto il Gruppo Fiat a suo tempo (e non occorre andare indietro di molti anni, basta fermarsi al mancato ridisegno della Lybra) ora questi discorsi non si farebbero.

Per dovere dico che non mi reputo Lanciasta :wink:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

In linea di massima credo che hai ragione: Toyota non ha certo bisogno del marchio Lancia. Ha di già Lexus. Ma un motivo per comprare Lancia ce l'avrebbe: gli impianti di produzione in Italia, ossia in Europa. Lascia perdere l'inefficienza di Termini Imerese, perchè tale inefficienza non dipende certo da Termini Imerese bensì dal Lingotto. Stai tranquillo che in mano Toyota Termini Imerese diventerebbe di colpo efficientissimo.

Insomma io credo che Toyota non mira al marchio Lancia, ma ad avere almeno un impianto di produzione in Italia.

Purtroppo in Italia è sempre molto difficile ,visto i sindacati ,avere stabilimenti efficenti.

Nonostante la crisi ...e gli investimenti corposi che ha avuto Melfi ,porprio nel momento che bisognava lavorare sodo per il prorpio fututo si è pensato di fare uno sciopero ad oltranza che è durato 15 giorni.

Con una perdita di 50.000 vetture .

La Fiat gli stabilimenti efficenti li ha .....li ha dove è un'onore lavorare per la Fiat dove i sindacati sono collaborativi...In turchia,Polona ,Brasile

Non ti preoccupare che toyota in Italia non investirà mai il becco di un quattrino.

Non sono d'accordo che l'acquisto di Alfa Romeo sia stato un errore da parte di Fiat. L'errore è stato quello di comprare Alfa Romeo allo scopo di fargli produrre delle Fiat. Se Fiat avesse lasciato che a fare le Alfa Romeo fossero i milanesi io credo che Alfa Romeo oggi sarebbe posizionata nel mercato meglio di BMW. Fiat doveva limitarsi a dare il suo potente contributo a rimettere in sesto Alfa Romeo logisticamente e commercialmente invece di contribuire a smantellarla. Lo stesso dicasi per Lancia. Fiat ad un certo punto aveva tre marchi ideali da sfruttare per la diversificazione del prodotto: ne ha fatto un pessimo uso perchè li ha usati per uniformare dei prodotti che in origine erano già diversificati. E siccome la gente non è scema ecco che tutto è andato a rotoli. Senza contare che non puoi poi vendere neanche le Fiat se mentre che le progetti investi soldi in Edison comunicando quindi che non credi in quel che dici di voler fare. Perchè se dici che vuoi fare auto investi per fare auto, non investi in Edison.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ma infatti non mi illudo neanche di questo. Solo che trovo che allo stato attuale delle cose sia l'unica chance per avere qualcosa che ricordi Lancia nella sua originale vocazione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.