Vai al contenuto

Scoop: Lancia di nuovo in vendita???


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Ormai avere una Casa completamente specifica non e' piu' possibile a nessuno, se non con target e numeri completamente diversi. L'errore di Fiat e' pero' stato l'opposto: l'assoluta omologazione dei prodotti Alfa e Lancia verso il basso, errore avvenuto alla fine degli anni '90 con le infauste Lancia Dedra e AR 155. Anche se sono state un discreto successo commerciale, soprattutto la prima, hanno ucciso l'immagine del marchio nell'immaginario collettivo. AR poi, grazie ad un modello riuscito come 156, ha potuto tornare in vita, sia pur convalescente, Lancia resta "flatline". Eppure basterebbe poco per la differenziazione: per esempio studiare pianali che siano adattabili ai vari tipi di trazione ed avere poi percio' una AR TP transaxle, una Lancia TA/TI sullo stesso pianale, cambi e motori utilizzabili trasversalmente e longitudinalmente, impianti secondari, come il climatizzatore, comuni per tutti. In fondo, anessun patito AR importa, od importa molto poco, se il suo climatizzatore e' Fiat se puo' avere una bella TP transaxle con V6 dedicato.

STRAQUOTO!! Ma visto che non so nulla di costi industriali, girerei la domanda a chi ne capisce più di me: sarebbe fattibile una cosa del genere come scritto?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 198
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Posso vederla dal mio punto di vista.....

secondo fare un AR a trazione posteriore comporterebbe un prezzo finale ,dato l'incremento dei costi ,che non sarebbe accettato dalla clientela attuale ...non solo ma la clientela che comunque potrebbe permettersela sarebbe potenziale e proveniente da marchi come BMW e Mercedes e secondo me non siamo ancora a quel livello.

perciò ci sarebbe la grossa possibilità di non venir presi in considerazione.

Perciò ....meglio un'ALFA a TA o TI e un pò più competitiva come prezzi rispetto a BMW e Mercedes.

tra l'altro la TP secondo mè superata .

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che tu abbia ragione, sul fatto della complessita' e costosita' , ma resto convinto del fatto che se tu hai pensato ben dall'inizio il progetto tali costi maggiori possano essere minori di quanto sembra. Per capirci: se tu hai sviluppato fin dall'inizio:

1) I pianale che dall'inizio sopporta le varie opzioni

2) Famiglie di motori che possono essere posti sia trasversalmente sia longitudinalmente

Il costo di passare da una TA ad una TP Transaxle si ridurrebbe al costo di sviluppo di una trasmissione/cambio adatta e sospensioni "Ad hoc", oltre ovviamente allo studio della corretta ridistribuzione dei pesi e taratura controlli ( sterzo freni, ABS, VDC, etc ) per ottimizzare l'handling

Considerando che comunque anche un AR TA, rispetto ad una Fiat, ha gia' sospensioni ah hoc, e AR dovrebbe avere in casa gia' un ottima esperienza per quanto riguarda il terzo punto, il maggior costo di sviluppo rispetto ad una TA potrebbe riguardare principalmente lo sviluppo di un nuovo gruppo trasmissione/cambio.

Guarda caso sia i nuovi pianali "Premium" di AR 157 supportano tutte le trazioni possibili, sia i nuovi V6 Holden possono essere montati sia trasversalmente, sia longitudinalmente.

Che poi componentistica meccanica ed elettrica non primaria sia uguale per Fiat/Alfa/Lancia ( dal climatizzatore al clacson ) non credo importi nessuno.

Per qunato riguarda il prezzo, beh, tu mi insegni che e' variabile assolutamte slegata dai costi di produzione/sviluppo: se con 157 AR recuperera' credito, non ci vedo niente di male a vedere AR a parita' di allestimento e motorizzazioni costose uguali od addirittura piu' costose di BMW; AR 75 costava nettamente di piu' di BMW 3 E30, e nessuno se ne lamentava.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che tu abbia ragione, sul fatto della complessita' e costosita' , ma resto convinto del fatto che se tu hai pensato ben dall'inizio il progetto tali costi maggiori possano essere minori di quanto sembra. Per capirci: se tu hai sviluppato fin dall'inizio:

1) I pianale che dall'inizio sopporta le varie opzioni

2) Famiglie di motori che possono essere posti sia trasversalmente sia longitudinalmente

Il costo di passare da una TA ad una TP Transaxle si ridurrebbe al costo di sviluppo di una trasmissione/cambio adatta e sospensioni "Ad hoc", oltre ovviamente allo studio della corretta ridistribuzione dei pesi e taratura controlli ( sterzo freni, ABS, VDC, etc ) per ottimizzare l'handling

Considerando che comunque anche un AR TA, rispetto ad una Fiat, ha gia' sospensioni ah hoc, e AR dovrebbe avere in casa gia' un ottima esperienza per quanto riguarda il terzo punto, il maggior costo di sviluppo rispetto ad una TA potrebbe riguardare principalmente lo sviluppo di un nuovo gruppo trasmissione/cambio.

Guarda caso sia i nuovi pianali "Premium" di AR 157 supportano tutte le trazioni possibili, sia i nuovi V6 Holden possono essere montati sia trasversalmente, sia longitudinalmente.

Che poi componentistica meccanica ed elettrica non primaria sia uguale per Fiat/Alfa/Lancia ( dal climatizzatore al clacson ) non credo importi nessuno.

Per qunato riguarda il prezzo, beh, tu mi insegni che e' variabile assolutamte slegata dai costi di produzione/sviluppo: se con 157 AR recuperera' credito, non ci vedo niente di male a vedere AR a parita' di allestimento e motorizzazioni costose uguali od addirittura piu' costose di BMW; AR 75 costava nettamente di piu' di BMW 3 E30, e nessuno se ne lamentava.

credo che non ci sia altro da aggiungere hai perfettamente centrato

il mio pensiero

Spero soltanto nel forum di vedere più positività rispetto ...al pianale PREMIUM.....ai motori HOLDEN ,con modifche nella testa naturalmente.

e a tutte queste necessita ,o necessità priamaria di raggiungere i costi migliori ,perchè secondo me se non c'è ricerca per arrivare a podurre a costi migliori non c'è industria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfavore Guglielmo Holden non sviluppa propulsori usa i stessi degli altri marchi GM quindi di propulsori Holden non si puo' parlare...poi il brand GM dove hanno debuttato e' cadillac non Holden....poi i V6 Alfa rispetto ai GM sono piu' modificati che gli attuali 4 cilindri Alfa rispetto ai rispettivi Fiat/lancia..per cui non capisco come si possono considerare GM o addiritura Holden...i nuovi V6 sono molto piu' Alfa che gli attuali 4 cilindri della casa milanese.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, scusa intendevo gli "Holden" come famiglia. Poi so perfettamente che AR sviluppera' a partire dal basamento comune sue proprie versioni spero molto migliori di quelle di partenza. Mi confermi che questi "Holden" ( volutamente tra virgolette ) possono essere montati sia trasversalmente sia longitudinalmente ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non c'e' famiglia di motori Holden...Holden usa motori GM Powertrain e nel futuro FIAT-GM Powertrain....poi per il momento il marchio Holden non usa nessuno dei motori di nova generazione..da cui derivano anche i Alfa Romeo..l'unico brand che usa attualmente e' Cadillac il 3.6V6 da 255cv su SRX/CTS/STS e dall'anno prossimo anche il 2.8V6 GDI 210cv su CTS.

Certamente possono essere montati in entrambe le posizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.