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Gomme calde per la neve. Secondo voi si puo' fare?


Guest frallog

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Guest frallog

Dunque stavo pensando che se gli pneumatici fossero "caldi" (diciamo intorno ai 45°-55°C) allora forse le gomme penetrerebbero un po' nella neve ed anche nel ghiaccio, permettendo di avere una discreta presa a terra. Se questa cosa vi sembra possibile, al resto ci penso io.

Come? semplice con un laser di una certa potenza, diciamo intorno ai 2-3Kw (od un cannone a microonde) che e' puntato sullo pneumatico da riscaldare (dunque uno per ogni pneumatico). Lo strumento e' piazzato all'interno del parafango nella parte in alto-anteriore alla gomma. Naturalmente il laser funziona solo con la ruota in movimento (altrimenti rischierebbe di fondere immediatamente lo pneumatico)

Un sensore di temperatura all'interno della gomma regola la potenza (ovvero l'innesco ed il disnnesco) del laser esterno alla gomma. Quando le gomme oltrepassano la temperatura massima (diciamo 55°Celsius) allora il laser viene automaticamente disattivato.

Io sono dell'idea che le cose potrebbero funzionare.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :cool:

(P.S. l'alternativa e' una resistenza interna al battistrada, ma mi sembra troppo ma troppo banale)

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Ne approfitto dato che questa non l'ho mai capita. Anche secondo me il caldo a contatto con neve o ghiaccio peggiora solamente perchè crea un sottile strato di acqua che favorisce lo scorrimento. Nello sci è la stessa cosa, tant'è vero che si varia la sciolina a seconda della temperatura della neve per favorire questo fenomeno (il segreto dei discesisti). Tuttavia quando si parla di gomme da neve ho sempre sentito dire che il segreto di queste è la presenza di silice nella mescola tale da aumentarne la temperatura, e si fa' sempre l'esempio della lingua attacata nel frigo a dimostrazione del fatto che il contrasto caldo freddo favorisce l'aderenza. Non ho mai provato la storia del frigo ma secondo me è proprio il contrario, per aumentare l'aderenza bisogna raffreddare e non scaldare. boh....

ciao e grazie

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Scusa, ma non sarebbe stato meglio puntare direttamente il laser a terra per sciogliere la neve??? Invece di riscaldare le gomme portandole ad una + veloce usura? Penso che il laser in questo caso debba essere abbastanza potente quindi risulterebbe pericoloso.

Bello.... ci stiamo avvicinando alle macchine con armi Laser.

Potremmo far divertire il passeggero a puntare il laser verso cani e gatti che ci attraversano la strada e magari anche i pedoni troppo lenti sulle strisce pedonali.... naturalmente SCHERZO.

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