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Turbina a geometria variabile


NewCar

Domanda

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La "geometria variabile" (cioè la lunghezza delle pale della turbina) serve a variare la portata d'aria che la turbina soffia.

Ai bassi regimi le palette sono corte, in modo da avere poca inerzia e quindi da far in modo che la turbina inizi a soffiare fin dai regimi più bassi; agli alti invece le palette diventano lunghe quindi portano più aria (e di conseguenza più potenza), e non vi sono problemi di inerzia poichè, ovviamente, la turbina è già in movimento.

La geometria variabile è come avere "due turbine" una al posto dell'altra, che si danno il cambio quando serve: combinando così gli effetti benefici di entrambe.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Conoscevo come funzionava (cmq sei stato molto chiaro), ma nella guida a parità di potenza il motore a Geom. Variabile offre + coppia verso il basso ? Nel senso che un motore Diesel si riprende prima a basso numero di giri e con marce alte?

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Si, se sono a parità di potenza significa che la "turbina grossa " è grossa uguale, mentre la g.v. comincia a soffiare prima dando più spinta ai bassi ;)

Comunque la g.v. viene spesso utilizzata nel modo contrario, cioè per "ingrandire turbine piccole" e non viceversa (vedasi PSA 1.4 Hdi che da 68 passa a 92cv).

Nel senso che un motore Diesel si riprende prima a basso numero di giri e con marce alte?

No, che c'entrano le marce alte? Il motore dà il meglio nei regimi prossimi al picco di coppia (quindi presto, nei diesel) ma la marcia alta implica sempre una demoltiplicazione maggiore, quindi a parità di velocità riprese più lente...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Piccola correzione... la geometria variabile varia l'angolo, non la lunghezza delle palette... vantaggi già detti sono di aver meno turbolag... cmq, per newcar... che io sappia il jtd 105 ha già la turbina a geometria variabile... il 110 sapevo era stato montato su marea, ma nn avevo mai sentito che venisse montato su 156... semmai il 115...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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No, il 110cv è stato montato anche sulla 156 (per pochoi mesi) e ha la turbina a geometia variabile.

Per il 105 c'è chi dice cha aveva la turbina a g.v. e c'è chi dice il contrario.

Io mi ricordo che la turbina era a geometria variabile.

Ciao

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Il 105 ce l'ha mio padre montato su Marea... ha laa turbina a geom. variabile...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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La "geometria variabile" (cioè la lunghezza delle pale della turbina) serve a variare la portata d'aria che la turbina soffia.

Ai bassi regimi le palette sono corte, in modo da avere poca inerzia e quindi da far in modo che la turbina inizi a soffiare fin dai regimi più bassi; agli alti invece le palette diventano lunghe quindi portano più aria (e di conseguenza più potenza), e non vi sono problemi di inerzia poichè, ovviamente, la turbina è già in movimento.

La geometria variabile è come avere "due turbine" una al posto dell'altra, che si danno il cambio quando serve: combinando così gli effetti benefici di entrambe.

La turbina non soffia nulla...anzi sono i gas di scarico che lavorano sulla turbina....la geometria variabile cerca di garantire la massima pressione di mandata del compressore ai differenti regimi di rotazione del motore (e quindi nei diversi punti di accoppiamento Motore-Turbogruppo) compatibilmente con la resistenza strutturale del motore stesso.

La geometria fissa invece, a seconda quindi della sezione del distributore, permette il raggiungimento della massima pressione ai bassi regimi (sezione del distributore al minimo) o agli alti regimi (sezione del distributore massima)

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