-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Guest frallog
Dunque su QuattroRuote di novembre a pag. 258 si parla di una pratica in voga presso certi team. In pratica quelli che volevano ottenere maggiori prestazioni in rettilineo abbassavano di circa 15/100 di bar la pressione indicata, ottenendo in questo modo un'impronta a terra superiore della gomma. Cosi' potevano scaricare un po' le ali, mantenendo la stessa aderenza nelle curve. Il tutto portava ad un vantaggio di circa 12Km/h in rettilineo.
Questa pratica pero' si e' rivelata deleteria per gli pneumatici (soprattutto i Michelin che hanno la spalla con inserti in caebonio). Indatti in queste condizioni la spalla finisce per pressare sull'attacco del battistrada fungendo da coltello, ed ecco spiegati i numerosi dechappamenti di quest'anno.
Ora io immagino che attualmente gli inserti in carbonio formino piu' o meno un disco rigido ed alquanto tagliente sul bordo della circonferenza. Se e' cosi allora io penso che cambiando pero' il bordo, smussandolo ed anzi arrotondandolo in modo che risulti meno tagliente e rinforzando l'attacco del battistrada si potrebbe ricominciare a fare la pratica del gonfiaggio a pressione piu' bassa, magari levando anche piu' di 15/100 di bar. Questa volta pero' il pericolo sarebbe scongiurato da studi appositi fatti dal costruttore stesso delle gomme.
Ah un'altra cosa che potrebbe risultare utile penso che sia quella di gonfiare le gomme in elio invece che in azoto. Si otterrebbero gomme un po' piu' leggere secondo me, e forse l'elio scalderebbe pure prima la gomma.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)
Link al commento
Condividi su altri Social
6 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: