Vai al contenuto

147: cerco informazioni e immagini....


geminy

Messaggi Raccomandati:

E' vero: le Q4 saranno solo diesel per il limitato serbatoio di 50 lt: il problema di un pianale non nato per TI preclude un decente utilizzo di motori a benzina. Ma v'è anche da dire che, al di là della questione "ideologica", ormai a benza sono sì e no il 10% di 147 e 156 e la coppia di un diesel ben si adatta alle Q4.

Detto questo, però, bisognerebbe rispondere a due domandine:

1) siamo stati letteralmente inondati di ipotetici e futuribili GTA, Quadrifoglio e quant'altro supercompresse e con trazione integrale, biturbo, etcc., tipo libricino dei sogni: è ormai invece acclarato che le versioni più potenti di 147 e 156 finiranno col V6 Arese 3.2 da 250 puledrini: forse che prima si ignorava che il serbatoio delle integrali sarebbe stato limitato a 50 litri per ragioni invalicabili di progetto? Non credo proprio ma lascio ai sapienti la risposta.

2) chiunque ha osato criticare la condivisione dei multijet con GM dopo la prodezza della cessione del common rail ultimamente portata ad esempio di cattiva gestione da Marchionne stesso, ha avuto la seguente risposta dallo stesso Taurus: "non capite nulla in quanto GM resterà sempre un passo indietro per cui, quando Opel monterà il 1.9 150 cv, Alfa utilizzerà la versione a 160 cv: successivamente, quando è stato chiaro che i 160 cv (vantati sulla GT multijet fino al salone di Francoforte 2003) erano fantasia, è stato detto che quando Opel avrebbe usato il 1.9 mj 150 cv sarebbe stata un passo indietro ad Alfa in quanto la stessa avrebbe usato la versione a 5 iniezioni sequenziali in luogo di quella a 4 riservata ad Opel. Piccola nota: oggi Opel e Saab montano i multijet euro 4, pare che ancora per un anno la care Alfa monteranno i vecchi euro 3. E' un aspetto che già avevo segnalato ma data la natura di questo post è giusto ribadirlo senza volontà di polemica ma per onor del vero.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il Alfa 939 Q4 ha due differenziali:

- Un torson C centrale

- un differenziale posteriore "attivo" (come sul Ferrari F430)

Ha inoltre leggara sterzata posteriore, y barre anti-rollio attive.

Se nn sbaglio si vociferava ke il differenziale attivo dovrebbe essere adottato sulle GTA (su alcuni forum cmq si mette in dubbio addirittura l'uscita di questi modelli sportivi!).

La leggera sterzatura del posteriore è già adottata oggi sulla 166 ed è diversa dal sistema 4WS (4 ruote sterzanti).

Le barre anti-rollio attive dovrebbero essere un evoluzione del sistema Skyhook oggi montato da Thesis e Maserati!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero: le Q4 saranno solo diesel per il limitato serbatoio di 50 lt: il problema di un pianale non nato per TI preclude un decente utilizzo di motori a benzina. Ma v'è anche da dire che, al di là della questione "ideologica", ormai a benza sono sì e no il 10% di 147 e 156 e la coppia di un diesel ben si adatta alle Q4.

Detto questo, però, bisognerebbe rispondere a due domandine:

1) siamo stati letteralmente inondati di ipotetici e futuribili GTA, Quadrifoglio e quant'altro supercompresse e con trazione integrale, biturbo, etcc., tipo libricino dei sogni: è ormai invece acclarato che le versioni più potenti di 147 e 156 finiranno col V6 Arese 3.2 da 250 puledrini: forse che prima si ignorava che il serbatoio delle integrali sarebbe stato limitato a 50 litri per ragioni invalicabili di progetto? Non credo proprio ma lascio ai sapienti la risposta.

2) chiunque ha osato criticare la condivisione dei multijet con GM dopo la prodezza della cessione del common rail ultimamente portata ad esempio di cattiva gestione da Marchionne stesso, ha avuto la seguente risposta dallo stesso Taurus: "non capite nulla in quanto GM resterà sempre un passo indietro per cui, quando Opel monterà il 1.9 150 cv, Alfa utilizzerà la versione a 160 cv: successivamente, quando è stato chiaro che i 160 cv (vantati sulla GT multijet fino al salone di Francoforte 2003) erano fantasia, è stato detto che quando Opel avrebbe usato il 1.9 mj 150 cv sarebbe stata un passo indietro ad Alfa in quanto la stessa avrebbe usato la versione a 5 iniezioni sequenziali in luogo di quella a 4 riservata ad Opel. Piccola nota: oggi Opel e Saab montano i multijet euro 4, pare che ancora per un anno la care Alfa monteranno i vecchi euro 3. E' un aspetto che già avevo segnalato ma data la natura di questo post è giusto ribadirlo senza volontà di polemica ma per onor del vero.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto ti sembra stranno una versione sportiva della 147 con TI e uno dei nuovi V6 potenziato e' tra le propposte prese in considerazione......

è quello che intendevo io.. non possiamo rilanciare un modello trascurando sia l'attuale gta (no rest x lei) e senza proporre una concorrente alle future sportive seg C..

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto ti sembra stranno una versione sportiva della 147 con TI e uno dei nuovi V6 potenziato e' tra le propposte prese in considerazione..propio perche in questa nicchia si puo' ridurre il bagagliaio per aumentare la capacita' del serbatoio visto che non interessa il cliente di questa nicchia la capacita' del bagagliaio..cosa non accetabile da chi compra una normale versione da 150cv o 250cv...ma accetabile da chi compra una vettura di nicchia sopra i 300cv....

Assolutamente, totalmente ridicolo.... una 147 Q4 a benzina non la vedremo mai, e questo era già deciso ben prima che "qualcuno" su questo forum saltasse fuori promettendo chissà quali meraviglie a benzina. Come direbbe "qualcuno".... siamo seri!!! :lol::lol:

L'ultima "geniale" trovata per mascherare questa palla è il bagagliaio che diverrebbe troppo piccolo..... non c'è che dire, la fantasia umana è proprio senza limiti.

I multijet migliori intanto ce li hanno gli altri... il 160cv come avevo sospettato non è venuto alla luce... forse perchè non è proprio mai esistito nemmeno come ipotesi, al contrario di come ci dice "qualcuno". Ah ma poco male perchè fra poco uscirà la versione "solo per noi" con ben 25nm in più! :roll:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Geo si parla di ruote sterzanti attive...non passive..una cosa e' avere una sterzata passiva un altra una sterzata attiva....

So benissimo la differenza ke c'è tra un sitema di sterzatura attivo ed uno passivo.Io avevo interpretato la "leggera sterzatura" citata da paddy come quella che ha l'attuale 166 dovuta semplicemente alla geometria della sospensione post.So ke la 939 adotterà,nn si sa ancora quando però,il sistema 4ws!

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente, totalmente ridicolo.... una 147 Q4 a benzina non la vedremo mai, e questo era già deciso ben prima che "qualcuno" su questo forum saltasse fuori promettendo chissà quali meraviglie a benzina. Come direbbe "qualcuno".... siamo seri!!! :lol::lol:

L'ultima "geniale" trovata per mascherare questa palla è il bagagliaio che diverrebbe troppo piccolo..... non c'è che dire, la fantasia umana è proprio senza limiti.

I multijet migliori intanto ce li hanno gli altri... il 160cv come avevo sospettato non è venuto alla luce... forse perchè non è proprio mai esistito nemmeno come ipotesi, al contrario di come ci dice "qualcuno". Ah ma poco male perchè fra poco uscirà la versione "solo per noi" con ben 25nm in più! :roll:

Sinceramente dubito anch'io su una futura versione GTA della 147r...c'è addirittura chi mette in dubbio la 939 in versione GTA...figuriamoce un modello della produzione attuale!

Sul 1.9 Multijet ho letto da qualche parte che si sta testando (o si è già testata)una versione con potenza da 160 a 180 cv.Nn so però se si tratta della versione T.Turbo di cui si parlava tempo!

Link al commento
Condividi su altri Social

quel disegno mi sembra la sospensione della panda 4x4 + che di una 158..........

Cmq c'è da svegliarsi xkè sta arrivando l'Honda Legend con le frizioni elettromagnetiche capace di spostare la coppia andhe al 100% su una sola ruota.....come al solito ci dobbimao fare bagnare il naso

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.