Vai al contenuto

Citroen C4 IN VENDITA!!!!


Messaggi Raccomandati:

Inviato

DA KW MOTORI

La Citroen C4 si fa in due e attacca il segmento M1, quello di Golf e soci per intenderci. Sportiva o familiare è insomma solo una questione di gusti poiché l'erede della Xsara è disponibile in versione berlina cinque porte oppure coupé tre porte, allo stesso identico prezzo e con la stessa abitabilità interna.

Ma non è solo questione di design: la C4 propone diverse idee, una tendenza che la casa transalpina ha inaugurato già con l'introduzione della C3 Pluriel, C2 e C5. Ma andiamo per gradi. L'estetica della C4 è originale e gradevole e alle linee tese e pulite abbina un Cx di rilievo che è di 0,28 per la coupé e 0,29 per la berlina. L'abitacolo è invece caratterizzato da una plancia molto ampia e pulita grazie alla concentrazione dei comandi e dei vari display informativi in due determinate zone.

Tutte le funzioni della vettura sono raggruppate nella parte centrale del volante, che è fissa, e possono essere attivate con la semplice pressione di un dito senza quindi togliere mai le mani dal volante. Un chiaro display fotocromatico è invece posto al centro del cruscotto ed è facilmente leggibile poiché si adatta automaticamente alle condizioni di luminosità ambientali.

Introdotto per la prima volta sull'ammiraglia C5 il sistema di superamento involontario della linea di carreggiata ASL trova spazio anche sulla piu' popolare C4 e risulta molto utile in caso di distrazioni del guidatore che viene prontamente avvisato dell'attraversamento della linea di carreggiata mediante una vibrazione sul sedile. Gli sforzi fatti dai tecnici transalpini per aumentare il livello di sicurezza della vettura includono anche i fari Bi-xeno a orientamento intelligente che aumentano la visibilità notturna.

Presenti anche il limitatore-regolatore di velocità, il rilevatore di bassa pressione dei pneumatici (il 50% dei pneumatici del parco circolante non hanno una pressione corretta), e l'assistenza al parcheggio anteriore e posteriore. La conformazione del volante ha permesso poi di ottimizzare l'airbag (sei in tutto) del guidatore, mentre sempre sul fronte della sicurezza troviamo l'Abs con ripartitore elettronico della frenata, l'Esp abbinato all'Asr.

Per il confort di bordo la C4 è stata dotata di un diffusore di fragranze personalizzabile (ogni anno vengono venduti 20 milioni di deodoranti per auto), mentre l'impianto audio può essere equipaggiato con un sofisticato sistema di diffusori Jbl con dieci altoparlanti e il contenitore multi-cd è collocato in posizione facilmente accessibile all'interno del bracciolo centrale anche se questa sistemazione toglie uno spazio sfruttabile come vano portaoggetti. Anche l'adozione di alcuni rivestimenti in plastica stona con le altre componenti degli interni di ottima qualità. Da segnalare l'altezza dal suolo degli spoiler integrati nei paraurti che in alcune occasioni possono toccare i marciapiedi.

La gamma delle motorizzazioni infine comprende tre turbodiesel common rail 1.6 HDi da 90 e 110 Cv, 2.0 HDi da 138 Cv, benzina 1.4 16v da 90 Cv, 1.6 16v da 110 Cv, 2.0 16v da 138 Cv e 180 Cv (quest'ultimo disponibile solo sulla versione coupé). I motori 1.6 e 2.0 benzina possono, a richiesta, essere equipaggiati con cambio automatico mentre per il diesel bisognerà attendere ancora un anno. Per quanto riguarda invece il lancio, la Citroen C4, disponibile già in questi giorni nelle concessionarie, sarà presentata ufficialmente in Italia al Motor Show di Bologna e per l'intero mese di dicembre, su tutta la gamma Citroen, saranno offerti quattro anni di garanzia.

Concludiamo con i prezzi che partono dai 14.500 euro per la 1.4 benzina Classique e arrivano ai 23.500 del top di gamma 2.0 Exclusive. Per il diesel occorrono 16.500 euro per la Classique 1.6 HDi 90 Cv fino ai 23.500 della Exclusive 2.0 HDi 138 Cv. Nel 2005 la Citroen Italia conta di vendere tra le 20 e le 30 mila C4 raggiungendo e superando per la prima volta (sperano) la quota di mercato del 7%.

Il progetto della nuova Citroen C4 ha comportato un investimento di 720 milioni di euro complessivi ed è il primo veicolo costruito nello stabilimento di Mulhouse al cui sviluppo la Citroen ha dedicato notevoli risorse.

Non vedo l'ora di vederla..sperando che non sia come le ultime citroen bellissime da guardare meno da toccare :wink: :wink:

Versione base a parte...prezzi come c3 tutt'altro che bassi.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Sono anch'io un po' curioso, non per preferenze di marca, ma perché da quel che ho letto sembra un bel progetto, pensato e sviluppato bene;

mi piacerebbe sapere se ci saranno versioni a metano e a GPL, perché di auto medie bifuel non mi sembra che ce ne siano, e potrebbero avere un bel riscontro commerciale, in questi tempi di caro prezzi per i carburanti e di attenzione alla qualità dell'aria :)

tricolore.jpg
Inviato

A me piace tantissimo, ma dalle prime prove sembra già soffrire di scarsa qualità degli interni...... inoltre trovo imbarazzante non avere la bocchetta d'areazione posteriore!!!!!!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

qualcuno ha capito come fa la parte centrale del volante a rimanere ferma?

Inviato

Presumo che il volante sia fissato ad un albero cavo libero di ruotare, che si collega poi al piantone vero e proprio.

Nella zona cava "dell'albero volante" s'inserisce il supporto per i comandi, che si può quindi fissare in modo solidale al cruscotto, zona dove poi sono presenti anche i dispositivi dell'airbag.

La mia spiegazione non è molto chiara, ma spero s'intuisca l'idea. :roll:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.