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Porsche 911 Cabrio


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E' la prima volta che noto l'incredibile sbalzo anteriore e posteriore della 911! non credevo! :shock: :shock:

la Porsche ha proprio la caratteristica di avere i motori a sbalzo posteriore, questo ovviamente fa si che anche la carrozzeria abbia degli evidenti sbalzi:

Piu in generale pero non bisogna avere dei preconcetti con le auto a meccanica a sbalzo e passi corti come spesso si legge, con luighi comuni tipo "allora è sottosterzante", perche se da un lato è vero che la tendenza generale è questa dall'altro è vero che in genere le auto con meccanica a sbalzo se sapute guidare sono auto piu facilmente portate "al pendolo", proprio perchè hanno pesi esterni al passo delle ruote; questa è una caratteristica che un tempo spesso i contruttori "cercavano" proprio perchè c'erano piloti "innamorati" di questa guida, non solo con sbalzi e trazioni posteriori (come le Porsche che ha mantenuto la sua caratteristica storica) ma anche anteriori come le vecchie Lancia (Fulvia, Flavia, Gamma): tra l'altro la stessa Fulvia impiegata nei rally ha dimostrato come questa guida (oltreche essere molto personale e divertente) possa essere anche vincente su auto con potenze e carateristiche dinamiche molto superiori come avevavno molte concorrenti della Fulvia quando ancora divenne campione del mondo nel 1972 in modo particolare proprio con fondi in cui il pendolo venica esaltato. Altra cosa da non dimenticare, un tempo (con gli schemi delle sospensioni di allora) si tendeva a non allungare mai troppo il passo, anzi in caso di sportive e versioni coupè, volutamente si accorciava il passo aumentando spesso gli sbalzi perchè passo accorciato (oltre a migliorare le manovre e gli spazi) è sinonimo di maggiore guidabilita e piacere in percorsi misti e guidati (quindi non "da stabilita autostradale e confort massimo come si tende a fare oggi le auto in primis allungando il passo e lo spazio a bordo), rispetto ad auto con passo eccessivamente lungo.

Spesso poi nella guida sportiva o per dinamicita è molto piu importante avere i pesi importanti (cioè i motori e abitacolo) posizionati il piu in basso possibile (come hanno le Porsche e le vecchie Lancia citate con telai ausiliari appositi ribassati e motori boxer a sviluppo orizzontale) che non ad avere passo eccessivamente lungo ma poi con motori verticali e baricentro alto. ciao e imho

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