Vai al contenuto

Crociata anti-Suv: il mercato cala del 14%


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Non ci sono state leggi né provvedimenti. Ma è bastato

parlare di superbollo per frenare in modo consistente le vendite

Non ci sono state leggi, non ci sono stati provvedimenti, niente di concreto. Ma è bastato parlare di superbollo per i 4x4, di sovrattassa e di limitazioni alla circolazione per frenare in modo consistente il mercato dei Suv. Lo sostiene, dati alla mano, il presidente della Land Rover Salvatore Pistola: "Nel mese di ottobre - ci ha detto - da quando è partita questa crociata carica di terrorismo psicologico, nel settore dei 4x4 c'è stata una flessione della domanda del 14 per cento. Nella fattispecie - ha continuato Pistola - il segmento dei 4x4 medio-piccoli ha subito una contrazione delle vendite del 20 per cento, e quello dei 4x4 più grandi del 5,5 per cento".

Il dato, di per se già preoccupante, lo diventa ancora di più considerando che questo settore di mercato non conosce crisi da anni, e che la velocissima inversione di tendenza dimostra quanto sia delicato l'equilibrio del mercato dell'auto. Il bello - o il brutto, a seconda dei punti di vista - è che le stesse voci non funzionano su altri settori: da tempo ormai vari sindaci e diverse amministrazioni comunali annunciano (e spesso attuano) severi provvedimenti per colpire le auto non catalizzate, ma nessuno si decide a rottamarle. Così in Italia continuano a circolare quasi 9 milioni di auto non catalizzate.

"Il punto - continua Salvatore Pistola - è che per questa guerra psicologica è stato preso ad esempio il mercato americano, lontanissimo per tipologia ed esigenze dal nostro. Però ormai il danno è fatto: le concessionarie hanno visto ridursi sensibilmente i propri margini di guadagno. E secondo me si ravvisano anche gli estremi per un'eventuale denuncia, nei confronti di chi ha lanciato questa campagna diffamatoria, per turbativa di mercato. La legge parla chiaro".

La battaglia insomma è aperta. Va detto però che dopo i proclami catastrofisti del Ministero dell'ambiente e di Legambiente, il mondo dell'auto non ha saputo reagire con la dovuta forza. Nessuna presa di posizione dura, nessuna minaccia concreta di impugnare qualsiasi eventuale provvedimento. Niente di niente. Tutte le case automobilistiche - con l'eccezione della Land Rover, di questo diamo atto - hanno incassato le accuse in silenzio, nella (vana) speranza che la tempesta si placasse da sola. La tempesta però non si è placata. I giornali hanno continuato a parlare del "caso Suv" e le vendite ora sono crollate.

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei aggiungere piccole considerazioni

1) forse come ogni moda si sta esaurendo

2) costano davvero tanto anche nel mantenimento

3) molti che han comprato le x five con minileasing si stanno accorgendo che nn è stata una gran trovata

4) sono aumentati di gran lunga i controlli e le stangate x chi ha comprato sti caterpillar immatricolandoli come autocarri...

5) varie ed eventuali...

ps: nn me ne dispiace affatto

Link al commento
Condividi su altri Social

State facendo un po' di dagnare. Il fatto che un mezzo non piaccia non vuol dire dargli necessariamente contro.

A me i Suv piacciono, forse non li comprerei mai, ma mi piacciono. Non credo in queste crociate che trovo francamente assurde. Il SUV è vero che consuma di più di una normale auto, ha spazi d'arresto più lunghi e una minor stabilità. Questo è un conto. Allora vietiamoli in autostrada e non in città dove il limite è 50 km h. In quanto all'inquinamento. I Suv rappresentano lo 0.5% del parco auto, consumano meno dei miglioni di autobus, camion e vecchie auto (per carità non rottamiamole ne morirei) che girano in città. Questi no? Oppure al bando anche i motori troppo potenti

Cosnumano ergo inquinano. La velocità è la prima causa di morte? La colpa è delle sportive.

Ragazzi si tratta di ragionamenti senza senso...

Link al commento
Condividi su altri Social

State facendo un po' di dagnare. Il fatto che un mezzo non piaccia non vuol dire dargli necessariamente contro.

A me i Suv piacciono, forse non li comprerei mai, ma mi piacciono. Non credo in queste crociate che trovo francamente assurde. Il SUV è vero che consuma di più di una normale auto, ha spazi d'arresto più lunghi e una minor stabilità. Questo è un conto. Allora vietiamoli in autostrada e non in città dove il limite è 50 km h. In quanto all'inquinamento. I Suv rappresentano lo 0.5% del parco auto, consumano meno dei miglioni di autobus, camion e vecchie auto (per carità non rottamiamole ne morirei) che girano in città. Questi no? Oppure al bando anche i motori troppo potenti

Cosnumano ergo inquinano. La velocità è la prima causa di morte? La colpa è delle sportive.

Ragazzi si tratta di ragionamenti senza senso...

Anche a me piacciono e apprezzo anche certe soluzioni tecniche (che poi sono inutili su strada...), ma li temo quasi quanto i camion a causa di brutte esperienze:

1) al semaforo un Terrano ha sfondato il vetro posteriore all'auto di mia mamma, aveva vetri fin sotto ai pedali!

2) Proprio in città, un RX 300 stava per ridurmi a sandwich tra due auto! Ha fatto una curvetta a DX a non più di 40 km/h (si può farla a 60 buoni...), ha iniziato a coricarsi sulla ruota anteriore SX, a saltellare sulla stessa finché l'ESP l'ha imbrigliato... per qualche metro non è finito dritto nel parcheggio a bordo strada dove c'ero io con alcuni amici che stavamo salendo in auto. :?

Ma non basta...

Proprio oggi ho rischiato il botto uscendo da una laterale: un Classe M ha deciso sapientemente di parcheggiare sopra ad un marciapiede, coprendo totalmente la visuale.... :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.