Vai al contenuto

promozione turistica


F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

Ormai credo sia ben noto a chi frequenta il forum da un po' di tempo la mia passione per Torino...

ecco alcune fotografie che ho fatto, alcune più belle, altre meno, in giro per la città e per i castelli che la circondano.

tnSuperga14.jpgtnTorino01.jpgtnborgo_madioevale07.jpgtn12.jpg

tnRivoli18.jpgtnStupinigi10.jpgtnGM02.jpgtnDSC00006a.jpg

tnOCT_NBC_302M2F.jpeg

tnpr01.jpeg

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai credo sia ben noto a chi frequenta il forum da un po' di tempo la mia passione per Torino...

ecco alcune fotografie che ho fatto, alcune più belle, altre meno, in giro per la città e per i castelli che la circondano.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Piacenza!

Palazzo Gotico

S.Antonino

La Val Trebbia,descritta da hemingway come la + bella valle del mondo

non hai delle tue fotografie?

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai fatto benissimo ad aprire questo topic. Torino merita di essere rivalutata. :wink:
Complimenti per le foto! :D

Abbiamo una passione in comune ... e non è la fotografia.

Sono d'accordo con Abarth quando scrive che è una città che merita di essere rivalutata, anche se bisogna ammettere che già molto è stato fatto negli anni '90 per risollevarla dal baratro in cui era caduta negli anni '70.

Sono alcuni anni che non vado più a Torino, ma amici e parenti che ho lì mi dicono che la stanno rivoltando come un calzino per prepararla alle Olimpiadi!

Speriamo che i disagi di oggi siano ricompensati dai risultati.

Sai, a RM siamo abituati ai disagi (Mondiali di Calcio, Giubilei, adunate oceaniche di vario genere, ecc.), ma spesso i risultati "non sono all'altezza delle aspettative". :?

La trasformazione che sta subendo Torino è comune anche a molti comuni della cintura oltre che a quelli delle comunità montane dove si svolgeranno i giochi.

Io abito a Moncalieri e anche qui, grazie ai finanziamenti per le Regge Sabaude, il centro è un cantiere per rimodellare tutto secondo lo stile più classico ed aulico come si addice ad un centro storico.

Oltre alle Olimpiadi che sono di sicuro l'evento che accenderà i riflettori sulla città, ci sono trasformazioni che non c'entrano molto ma che mirano a rendere Torino una capitale europea (sulla stile di quanto fatto a Glasgow e Barcellona), così ci sono il passante ferroviario che oggi si sta concludendo ma per il quale ci sono voluti molti anni di lavori (rallentati a volte da modifiche dei progetti, si veda la decisione di far bypassare la Dora dal passante sotterrandolo espediente che ha comportato però un miglioramento a livello estetico notevevole), la nuova stazione di Porta Susa, il centro culturale dell'architetto Bellini (magnifico), il raddoppio del Poli, la sospirata metropolitana, il nuovo museo egizio, il nuovo museo dell'auto, il museo nazioanle del cinema, i nuovi e numerosi anche se a volte discussi, parcheggi che consentiranno di liberare il centro quantomeno dalle auto in sosta, ci sono poi le residenze sabaude che piano piano stanno tornando a splendere, Palazzo Reale, Palazzo Madama (con la facciata capolavoro barocco di Juvarra), il castello del Valentino (che ora ha un'aria molto più fresca! sede di Architettura), Villa della Regina (magnifica ed in restauro), Palazzo Carignano (museo nazionale del risorgimento), a cui fanno da corona il castello di Agliè (famoso per la fiction di Rivombrosa), la Mandria, Venaria Reale (il più grosso cantiere del genere in Europa), Rivoli (museo d'arte moderna), Stupinigi (museo dell'arredamento), Moncalieri, Racconigi, Pollenzo (scuola dello Slow Food), Govone...

piantina.jpg

il tutto senza dimenticare i meravigliori palazzi Bricherasio, Cavour, Faletti Barolo, casa Fenoglio La Fleur, Villino Scott e tanti altri, perle incastonate in un tessuso urbano che mostra le sue origini di castrum romano (mai foste a Torino vi consiglio di andare a vedere i resti della Porta Decumena che sono inglobati in Palazzo Madama, edificio che da solo racconta la storia di Torino, dal periodo romano a cui appartiene la porta al suo interno, alle mura medioevali, la facciate barocca fino all'ellestimento attuale che consente di osservare nello splendore di un'edificio suggestivo tutta la sua storia.

Oltre a ciò la natura ha fatto sì che nelle giornate più belle al tramonto al di là delle città si possa osservare il contrasto del cielo rosso marcato dalla shilouette nera delle montagne che di giorno (in giornate prive di foschia) sono coperte dal bianco della neva, dal lato opposto la collina verde, al centro Po, Dora, Stura e Sangone a bagnare la città.

Ovvio non è tutto rose e fiori, ci sono anche realtà come Porta Palazzo e San Salvario, quartieri difficili da strappare al degrado ma molto validi dal punto di vista architettonico... con il quadrilatero sono riusciti a fare un miracolo, chissà che non ci riescano di nuovo? Per Porta Palazzo esiste il progetto The Gate, per San Salvario speriamo che una volta finita la metropolitana possano cominciare a mettere mano all'asse di via Nizza così da unire il quartiere con la Crocetta, quartiere residenziale di Torino diviso da San Salvario solo dalle rotaie! (rotaie che dovrebbero nei progetti scomparire per lasciar spazio chissà, magari ad un grosso boulevard...)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.