Vai al contenuto
  • 0

Corpo farfallato e rendimento.


voltaire

Domanda

Sulla rassegna stampa di Nuvolari di oggi, al termine della stessa, Mauro Coppini accenna quanto segue: "i motori a benzina (a iniezione diretta?) potrebbero essere molto piu efficienti se avessero cilindrate piu basse e il corpo farfallato aperto, perchè è proprio piu efficiente il motore quando quest'ultimo è aperto; continuava dicendo che attualmente si producaono grandi cilindrate e con la farfalla chiusa".

Ora, spiegatemi quello che ha detto (o quello che ho scritto) perchè non ci ho capito un cavolo!! :oops:

Grazie, a voi la parola! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nei motori a benza,la regolazione viene fatta attraverso la valvola a farfalla che riduce o aumenta la quantità d'aria che entra nel cilindro mentre la dosatura del combustibile è pressocchè costante per motivi di combustione(intorno al valore stechiometrico).Questo tipo di regolazione nn è molto efficiente in quanto fa aumentare notevolmente le perdite di carico nel condotto di aspirazione che causano dei rendimenti molto bassi ai carichi parziali.Questo almeno,è quello che succede nei motori a iniezione indiretta!Nei motori diesel,invece, la valvola a farfalla nn c'è.La quantità d'aria infatti è sempre la stessa,mentre si agisce direttamente sugli iniettori per regolare la quantità di combustibile da utilizzare.Quest'ultimo è sicuramente il sistema più efficiente tra i due.Ora però nn so se con i nuovi motori benza a iniezione diretta si possa eliminare il corpo farfallato e regolare direttamente gli iniettori!Cmq quello detto da Mr.Coppini nn mi è per niente chiaro!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nei motori diesel,invece, la valvola a farfalla nn c'è.La quantità d'aria infatti è sempre la stessa,mentre si agisce direttamente sugli iniettori per regolare la quantità di combustibile da utilizzare.Quest'ultimo è sicuramente il sistema più efficiente tra i due.Ora però nn so se con i nuovi motori benza a iniezione diretta si possa eliminare il corpo farfallato e regolare direttamente gli iniettori!

Non dovrebbe essere possibile. Come hai detto sopra, diversamente dal diesel, il benzina lavora vicino al rapporto stechiometrico, la sola regolazione tramite inettori lasciando l'aria "libera" pertanto, non consentirebbe la corretta combustione ai vari carichi. Il diesel invece non ha questo problema dato che lavora in detonazione (niente scintilla e poi combustione) e può permettersi anzi gradisce un eccesso d'aria.

A quanto ho capito i nuovi sistemi tipo uniair fiat consentirebbero di eliminare la farfalla nei venzina dato che la regolazione della quantità d'aria (sempre necessaria) verrebbe fatta tramite l'apertura ad hoc delle valvole.

Ciao

buale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Detto in un modo non tecnicamente giusto ma penso che forse piu simplice, quando la farfalla non è aperta al 100%, la aria perde velocita perche sbate contro la farfalla... nel tuning si usa che togliano il corpo farfalla originale e montano uno corpo di 4 "farfaline" per aumentare il rendimento del motore.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel Valvetronic BMW la farfalla è già stata eliminata.

La regolazione della potenza avviene modificando l'alzata delle valvole

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì,infatti.Nei motori a benza la regolazione deve avvenire agendo solo sulla quantità d'aria ke entra nel cilindro.Cmq,se ricordo bene,nel motore GDI della Mitsubishi in particolari condizioni di funzionamento (ai carichi parziali credo)veniva diminuita la quantità di benzina (si raggiungeva un valore al di sotto dello stechiometrico) e si aveva il funzionamento a "carica magra".Tutto questo per ridurre emissioni e consumi.Ma se nn sbaglio quel motore nn è stato molto "fortunato"!

Inoltre questo tipo di funzionamento è adottato anche dal JTS Alfa ma solo al minimo e fino a 1500 giri/'

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nel Valvetronic BMW la farfalla è già stata eliminata.

La regolazione della potenza avviene modificando l'alzata delle valvole

piccola annotazione: benchè rimanga aperta tutto il tempo, nel valvetronic la farfalla non è stata eliminata, ma l'hanno lasciata per ragioni "di sicurezza", anche se è - ripeto - sempre aperta ;-)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nelle iniezione diretta benzina, la farfalla viene eliminata e si risolve il problema accennato all'inizio. ( fonti Ing Coppini).

Ma il suo compito viene svolto direttamente dalle valvole lato aspirazione,xkè come ho già detto prima la regolazione nn può essere fatta sugli iniettori senn in minima parte!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.