Vai al contenuto

Buy Italian: Montezemolo suona la carica!


Messaggi Raccomandati:

Anch'io penso che sia messa bene in campo internazionale ( forse un po' troppo a rimorchio degli Usa ): quello che volevo dire e' che oggettivamente, non samo ancora all'altezza di Inghilterra, Francia e Germania. Infatti questi tre paesi ( e ovviamente gli Stati Uniti e la Russia, che sono di ben altro calibro, anche la Russia in crisi di questo periodo ) hanno una politica piu' o meno indipendente, mentre noi storicamente tendiamo ad appoggiarci a questo od a quello..Ovviamente questa e' unasemplificazione con l'accetta, perche' per un'analisi seria ci vorrebbe molto piu' spazio e tempo 8)

Secondo me invece non è cosi. Era cosi fino a 50 anni fa. Oggi la politica estera di un paese puo essere di due tipi filoamericana o antimericana. Non vedo possibilità di un politica autonoma da parte di stati come la Francia che, a parte le grandeur e le chiacchiare, non sono piu una potenza economica e militare paragonabile agli USA dai tempi di Napoleone. La realtà è che gli USA possono vivere serenamente senza la Francia. La Francia non puo permettersi il contrario. E la dimostrazione ne è la posizione assunta dalla Francia nell'intervento iracheno. UNa batosta politica del genere avra strascichi pesanti per qualche tempo. Non considero la scelta della Francia una scelta intelligente.

Venendo all'Italia è vero che per anni siamo stati un paese zerbino ma l'impressione è che le cose stiano cambiando e tutta questa attenzione da parte dei media, tutte queste polemiche lo stanno a dimostrare. Nel bene o nel male a seconda dei punti di vista l'Italia sta acquisendo una visibilità internazionale che prima non aveva. Le polemiche in stile Schultz, le frecciate di Chirac e Schroeder prima non avvenivano non perche gli italiani fossero piu educati e politically correct. Non avvenivano perche l'Italia non contava nulla e i suoi governi semestrali non godevano di particolare stima.

A questo punto bisognerebbe chiedersi se l'Italia debba seguire la politica francotedesca o invece affiancarsi all'inghilterra, sempre rimasta defilata e sospettosa sui futuri dell'unione e provare a disegnare un'Europa diversa da quella progettata a Berlino e Parigi in totale solitudine nei decenni passati. Io personalmente propendo per la seconda ipotesi e ritengo che l'Italia debba godere di un peso specifico maggiore di quello avuto sino ad oggi sia in europa che nel mondo. Personalmente penso che Berlusconi abbia fatto molto, nel bene o nel male, sotto quesoto punto di vista.

Vorrei ricordare che in questo Forum sarebbe meglio non parlare di politica. Se vogliamo tralasciare la figura di Berlusconi, che rimane sporca, ambigua quanto vuoi ma di grande autorevolezza, penso che siamo giunti in Europa ad un punto nel quale tradizioni e rivalse varie vanno messe da parte. Purtroppo però questa costruzione dell'Europa è sempre stata dominata dalla corrente franco-tedesca, che ora però è alle spalle al muro, in quanto ora non hanno più un alleato taciti come l'Italia dell'Ulivo e la Spagna, che sposta ora gli equilibri verso la corrente filoamericana-inglese, prima snobbata.

Oltretutto Bush è un alleato molto più prepotente ed ingombrante di Clinton... e tutta la diplomazia internazionale ne risente.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

che questi incapaci satnno combinando all'Italia, ivi compreso quest'ultimo avvenimento accaduto solo e soltanto per incapacità dei ns. governanti :

http://notizie.tiscali.it/feeds/POL/200307/09/2003-07-09_2749278.html

..anche se domenica (forse) ci saranno in prevalenza moltissimi motard tedeschi (motorizzati Guzzi) che verranno al raduno internazionale di Mandello del lario...spero di non dovermi vergognare o scusare anche con alcuni amici teutonici a causa delle sortite dei ns "geni" che ci (mal) governano!

Con questo chiudo.

Link al commento
Condividi su altri Social

No caro Desmo16, non devi aver paura dei tuoi amici tedeschi, e non ti devi vergognare né scusare ! Anzi, vedi di parlare con loro e di capovolgere la questione, ponendo queste domande: quando la finirete di giudicarci ? se un nostro parlamentare a Strasburgo avesse parlato male del governo tedesco, come avreste reagito ?

Cerchiamo di essere più europei anche noi, nel senso di farci rispettare, come gli altri sanno fare ! Dobbiamo finirla di avere paura dei loro giudizi. Io abito vicino al Lago di Garda, e ti giuro che qui i tedeschi sono come a casa loro, nel senso che molti hanno comperato casa, e non se ne andranno mai, e lo sai perché ? Perché ci invidiano !!

Berlusconi, che piaccia o no, sta imponendo con il suo comportamento, un nuovo modo di porre l’Italia, che non deve essere più un paese che si comporta come lo struzzo; ogni qualvolta eravamo oggetto di critiche, spesso sbagliate, eccoci subito pronti con le scuse, abituando così tutti a non rispettarci ! Ecco che quindi è giunta l’ora di imporci, di attaccare, di essere insomma un po’ più nazionalisti ed orgogliosi di esserlo ! E forse è anche per questo che francesi e tedeschi comprano in primo luogo le loro auto, perché a forza di autoconvincersi che sono forti ed inattaccabili, non ammettono che i loro prodotti siano pari o superiori ai loro, mentre noi, con la nostra debolezza e con le nostre paure, comperiamo le auto fatte da chi non teme e non si sente inferiore a nessuno !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..ma certo che non mi vergogno personalmente, ma solo perché sono rappresentato da una classe politica che ha ormai perso ogni traccia e credibilità sia in Italia che all'estero;..forse l'unico rammarico che posso avere é di averli votati!

Comunque come direbbe (credo Steka) ..go made in Italy!!..é necessario contrastare queste ultime figuracce fatte dalle istituzioni con immagini positive della nostra bella nazione: ..ed allora viva la ferrari, ducati e spero che le immagini delle nostre belle macchine raggiungano sempre più i media, come ad es. sta facendo Lancia in Germania con una campagna pubblicitaria ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo aver letto tutti i vostri post e averci rifflettuto bene sopra mi decido di scrivere alcune cose a riguardo:

Premetto che mi considero politicamente parlando assolumente neutrale - non sono ne di destra ne di sinistra!

1. Sono figlio di italiani emigrati in Svizzera. I miei qui si sono stabili nei anni 70 - e siamo dalla meta degli anni 90 cittadini svizzeri - mantenendo la cittadinanza italiana. Percio sono anche italiano e avrei diritto al voto.

Vi dico la verita - la politica italiana per me e un covo di persone ambigue, sembrano tutti losci e con le mani sporche. Penso che non faccia differenza chi sia al governo - sono tutti uguali.

Personalmente ammiro il popolo tedesco. Perche? Ve lo spiego subito. I tedesci non si rinegano, hanno pagato e pagano ancora il caro prezzo dei loro errori. Pero questo popolo dal 1945 si e dato da fare, si e impegnato, a lavorato per far ritornare il paese a quello che era. Non si e guardato indietro. Chi oggi chiamo un tedesco nazista - piu che altro se Italiano dovrebbe solo vergnognarsi - in quale governo Europeo vengono tollerati i fascisti? In quale?

A si, i stranieri devono essere torturati, bisogna sparare alle navi, i tedeschi che poi portano anche un po di Euro in Italia - meglio non farli entrare...ma dove vivete - vergogna! Me male che i millioni di italiani all'estero non sono stati accolti cosi quando in momenti di bisogno sono partiti. Invece il turista italiano, goffo e caffone come NESSUN altro - parlo per esperienza, sono stato in moltissimi posti - ma gli unici che sempre e poi sempre si lamentano e fanno i caffoni sono gli italiani...

Cosa fanno gli italiani? L'Italia e il popolo italiano potrebbe fare cosi tanto, con la tanta intelligenza e le capacita potrebbe veramente essere il numero 1 in Europa. Ma gli italiani cosa fanno?

Per me in Italia troppa gente vive sempre con il pensiero di vivere alla giornata, meglio un uovo oggi che una gallina domani - dove si puo approffitare e truffare gli altri e lo stato - dove posso trarre proffitto personale etc. peccato. Ok, sono forse un po 'cattivo' pero e questa l'mpressione che o...

Sono personalmente molto dispiaciuto - vedo come viviamo in Svizzera - e per me sarebbe la cosa piu bella poter vedere un Italia cosi - ordinata, pulita, con una politica che si rispetti per il suo lavoro non per la sua prepotenza, un Italia cosi purtroppo e solo un sogno.

Scusate se il mio post e un po risentito, ma se leggo certe cose mi viene una rabbia - perche molti ancora non hanno capito niente, assolutamente niente

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Dopo aver letto tutti i vostri post e averci rifflettuto bene sopra mi decido di scrivere alcune cose a riguardo:

Premetto che mi considero politicamente parlando assolumente neutrale - non sono ne di destra ne di sinistra!

1. Sono figlio di italiani emigrati in Svizzera. I miei qui si sono stabili nei anni 70 - e siamo dalla meta degli anni 90 cittadini svizzeri - mantenendo la cittadinanza italiana. Percio sono anche italiano e avrei diritto al voto.

Vi dico la verita - la politica italiana per me e un covo di persone ambigue, sembrano tutti losci e con le mani sporche. Penso che non faccia differenza chi sia al governo - sono tutti uguali.

Personalmente ammiro il popolo tedesco. Perche? Ve lo spiego subito. I tedesci non si rinegano, hanno pagato e pagano ancora il caro prezzo dei loro errori. Pero questo popolo dal 1945 si e dato da fare, si e impegnato, a lavorato per far ritornare il paese a quello che era. Non si e guardato indietro. Chi oggi chiamo un tedesco nazista - piu che altro se Italiano dovrebbe solo vergnognarsi - in quale governo Europeo vengono tollerati i fascisti? In quale?

A si, i stranieri devono essere torturati, bisogna sparare alle navi, i tedeschi che poi portano anche un po di Euro in Italia - meglio non farli entrare...ma dove vivete - vergogna! Me male che i millioni di italiani all'estero non sono stati accolti cosi quando in momenti di bisogno sono partiti. Invece il turista italiano, goffo e caffone come NESSUN altro - parlo per esperienza, sono stato in moltissimi posti - ma gli unici che sempre e poi sempre si lamentano e fanno i caffoni sono gli italiani...

Cosa fanno gli italiani? L'Italia e il popolo italiano potrebbe fare cosi tanto, con la tanta intelligenza e le capacita potrebbe veramente essere il numero 1 in Europa. Ma gli italiani cosa fanno?

Per me in Italia troppa gente vive sempre con il pensiero di vivere alla giornata, meglio un uovo oggi che una gallina domani - dove si puo approffitare e truffare gli altri e lo stato - dove posso trarre proffitto personale etc. peccato. Ok, sono forse un po 'cattivo' pero e questa l'mpressione che o...

Sono personalmente molto dispiaciuto - vedo come viviamo in Svizzera - e per me sarebbe la cosa piu bella poter vedere un Italia cosi - ordinata, pulita, con una politica che si rispetti per il suo lavoro non per la sua prepotenza, un Italia cosi purtroppo e solo un sogno.

Scusate se il mio post e un po risentito, ma se leggo certe cose mi viene una rabbia - perche molti ancora non hanno capito niente, assolutamente niente

..ma comunque non disperare anche se la realtà é diversa rispetto a 50 anni fa; prima tutti si rimboccavano le maniche e senza troppi fronzoli si davano da fare; la grande industria (Fiat) e quella piccola andavano di pari passo integrandosi l'una nell'altra. Ora purtroppo gli italiani sono diventati fi-ghetti, ed allora il lavoro non va mai bene (alcune categorie sono quasi estinte) soprattutto perché non ci si accontenta ed allora si preferisce non fare sacrifici, si preferiscono prodotti tecnicamente inferiori e di scarsa qualità come quelli asiatici basta pagarli niente; la vicenda Fiat é solo una piccola spia del grande egoismo che regna in Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me in Italia troppa gente vive sempre con il pensiero di vivere alla giornata, meglio un uovo oggi che una gallina domani - dove si puo approffitare e truffare gli altri e lo stato - dove posso trarre proffitto personale etc. peccato. Ok, sono forse un po 'cattivo' pero e questa l'mpressione che o...

Sono personalmente molto dispiaciuto - vedo come viviamo in Svizzera - e per me sarebbe la cosa piu bella poter vedere un Italia cosi - ordinata, pulita, con una politica che si rispetti per il suo lavoro non per la sua prepotenza, un Italia cosi purtroppo e solo un sogno.

Scusate se il mio post e un po risentito, ma se leggo certe cose mi viene una rabbia - perche molti ancora non hanno capito niente, assolutamente niente

Mamma mia, assomigliare alla svizzera? Ma esiste un paese piu triste e piu senza senso della Svizzera? 3 cantoni, 3 lingue e 3 culture differenti, un paese senza identita e senza storia che esiste perche fa comodo avere un posto dove andare a nascondere e lavare i soldi senza che la gente si faccia troppe domande... Con tutto il rispetto caro Bertone tieniti pure la tua svizzera, col suo emmental, le banche e le baite di montagna e se l'italia ti fa cosi schifo resta pure con heidi in cima ai monti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Indipendentemente dalla politica che, come qualcuno ha scritto, dal di fuori può essere una porcheria, è importante che qualcuno prenda in mano le redini del gruppo FIAT e che finalmente gli faccia fare il gran salto di qualità.

Se mi chiamassero a votare, senza indugio voterei per MONTEZEMOLO.

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me in Italia troppa gente vive sempre con il pensiero di vivere alla giornata, meglio un uovo oggi che una gallina domani - dove si puo approffitare e truffare gli altri e lo stato - dove posso trarre proffitto personale etc. peccato. Ok, sono forse un po 'cattivo' pero e questa l'mpressione che o...

Sono personalmente molto dispiaciuto - vedo come viviamo in Svizzera - e per me sarebbe la cosa piu bella poter vedere un Italia cosi - ordinata, pulita, con una politica che si rispetti per il suo lavoro non per la sua prepotenza, un Italia cosi purtroppo e solo un sogno.

Scusate se il mio post e un po risentito, ma se leggo certe cose mi viene una rabbia - perche molti ancora non hanno capito niente, assolutamente niente

Mamma mia, assomigliare alla svizzera? Ma esiste un paese piu triste e piu senza senso della Svizzera? 3 cantoni, 3 lingue e 3 culture differenti, un paese senza identita e senza storia che esiste perche fa comodo avere un posto dove andare a nascondere e lavare i soldi senza che la gente si faccia troppe domande... Con tutto il rispetto caro Bertone tieniti pure la tua svizzera, col suo emmental, le banche e le baite di montagna e se l'italia ti fa cosi schifo resta pure con heidi in cima ai monti...

@caravaggio

Peccato che 1. non ti informi, cosi almeno sapresti di cosa scrivi, 2. che mi offendi personalmente senza nemmeno conoscermi, 3. Di soldi sporchi in Italia c'e ne sono molti, ma molti di piu che in Svizzera. NOI abbiamo la legge Antitrust piu severa in Europa - le tue accuse e callunnie sono le solite storielle che solo gli ingnoranti si raccontano a vicenda nei Bar...

@all

Lasciamo perdere, cari amici, ognuno viva dove gli pare e si tenga i politici - i dal canto mio non vedo nemmeno lontanamente l'idea di venire a vivere in Italia - preferisco stare con Heidi in montagna :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.